Fiori del Carso: issopo ?

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

davanti a Carsiana iera tanti de questi fiori più o memo a spiga celeste, e me paressi un issopo, anzi per la precision el Hyssopus officinalis L subsp pilifer (Pant.) Murb.
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

Per mi xè l'Echium vulgare volgarmente dito Erba viperina: Sula napoleonica ghe ne xè una caterva. Continua la nostra ben nota sfida, solo che mi li posto come Echium.
ciao
zoom culex[/b]


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e me par che anche te gabi ragion... :oops:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:davanti a Carsiana iera tanti de questi fiori più o memo a spiga celeset, e me paressi un issopo, anzi per la precision el Hyssopus officinalis L subsp pilifer (Pant.) Murb.
Pianta famosa, allora, cantata nel salmo 50 (51), il famoso Miserere
...
9 Purificami con issopo e sarò mondo;lavami e sarò più bianco della neve.
10 Fammi sentire gioia e letizia,esulteranno le ossa che hai spezzato.
...
Chissà perché purificami con l'Issopo? Ho trovato questo commento:
L'issopo, un arbusto mediterraneo, era usato nella purificazione dei lebbrosi e nelle aspersioni rituali.
Ne sapete di più? Ha proprietà terapeutiche?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

se ha come aggettivo officinalis, è ovvio che serviva a scopi terapeutici.
Secondo Sfregola: i fiori contengono issopina, tannino, saponina, colina e mucillagine ( ma non pensare che io sappia cosa sono tutte queste sostanze) Indicata per affezioni bronchiali croniche, raffreddori, disturbi asmatici e tossi. in dosi elevate, può provocare crisi epilettiche

Qualcosa di più preciso in un Piante medicinali e velenose della flora italiana ed artistiche Maestretti 1965 ereditato da mio padre:
le foglie ed i fiori, parti usate in medicina, contengono un olio essenziale, un glucoside, l'issopina, vicino all'esperidina, tannino, gomma, resine, acido malico. Esercita al stessa azione dele precedenti piante aromatiche ( Thimus, Santoreggia). L'infuso preparato con 20 g in un litro d'acqua e preso a 2-4 tazze al giorno è impiegato come stomatico,, diaforetico, stimolante, bechico ed espettorante.

Per l'Echium vulgare , detto pure Erba viperina, Buglossa selvatica, Lingua di cane:
principi attivi:
si trovano nella pianta piccole quantità di due alcaloidi, la cinoglossina e la consolicina combinata con un glucoside e della colina. la cinoglossina ha un'azione simile al curaro ma nella pianta è contenuta in picla quantità e non rappresenta un pericolo di avvelenamento.
Azioni farmacologiche: per la forma del fiore, che ricorda una serpe all'atto di mordere, secondo la teoria della segnatura doveva servire come antidoto contro il veleno di vipera e contro l'epilessia, ma queste proprietà risultano naturalmente inesistenti. Attualmente, non è impiegata che come emolliente pettorale, sudorifera, diuretica e depurativa. ha pressappoco le stesse virtù medicinale della Borragine. Le sommità fiorite sono usate contro la tosse e come depurativo



Per il Miserere, mi son sempre chiesta se l'Issopo del Salmo sia veramente questa pianta.. chissà che nome aveva in ebraico.. sembra che un generico Hyssopos in greco sembra indicasse diverse piante medicinali

da Wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Hyssopus
La parola issopo si può far risalire sia alla lingua greca hyssopos, che significa aspetto a freccia, sia alla lingua israelita esob, che significa origano, anche se vi è il dubbio che l'issopo officinalis sia lo stesso dell'issopo descritto nell'Antico Testamento.

Cenni storici [modifica]

Nell'Antico Testamento (Es 12,22), fu usata come pennello per segnare col sangue d'agnello le porte delle famiglie israelitiche che l’angelo distruttore doveva risparmiare. Tradizionalmente la pianta d'issopo era usata in rametti riuniti come aspersorio. Nel Nuovo Testamento, (Giovanni 19,29) si dice che una spugna impregnata di aceto fu fissata su una canna di issopo e offerta da bere a Gesù in croce, come atto di pietà. Dato che la canna di issopo utile, non può essere più lunga di 30 cm, più altri 30 cm di lunghezza del braccio, ciò indicherebbe che la traversa della croce non era così alta quanto a volte viene ritratta ma che la testa di Gesù si trovava a circa 2,20 metri da terra.

NB el mio vocabolario de greco classico scrivi solo un Hyssòs per giavellotto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

bene, questo è l'Issopo vero, sul Monte Stena:
Immagine

Immagine
ma ancora non son riuscita a fotografarlo quando forma tappeti blu.. oggi o ero troppo tardi o troppo presto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

questa era la foto mandatami dall'amico e che non s on riuscita a riprodurre perchè non son riuscita a trovare il momento giusto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

si vedono i primi sul m Stena
Immagine

ma intanto, una stampa dedicata a l fiore, un tempo le case di medicinali inviavano queste riproduzioni, di qualità non eccelsa, ma erano comunque interessanti da vedere

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

l'issopo aumenta fra l'allium rosa senescens montanum
Immagine

ravvicinato
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

siamo nel momento della grande fioritura, i prato azzurro di issopo

Immagine

Immagine

e le prime foglie rosse

Immagine
( il monte Stena è come un giardino..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Una domanda da ignorante: come mai trovo in letteratura che l'issopo fiorisce in luglio e qui fiorisce in ottobre?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Una domanda da ignorante: come mai trovo in letteratura che l'issopo fiorisce in luglio e qui fiorisce in ottobre?
forse dipende dalla letteratura consultata: unmanulaetto dei fiori locali, quello di Sfregola, dà la fioritura in luglio come dici tu, si vede che non è stato sullo stena in ottobre! un manuale più serio inglese dà fioritura da giugno a settembre, molti dei miei manuali di fiori spontanei non lo prendono in considerazione.
Googlando.. peggio che peggio! http://it.wikipedia.org/wiki/Hyssopus_officinalis
lo danno nella prima estate! "La raccolta per l’estrazione dell’essenza avviene quando la pianta è in piena fioritura cioè a giugno. "
i tedeschi però... "Die Blütezeit ist von Juli bis Oktober." e anche i piemontesi "A fioriss da luj a tober."
io so che l'ho sempre cercato sul monte Stena e l'ho sempre trovato fra la fine di settembre ed i primi di ottobre


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da nonna ivana »

Io ho trovato questo
http://www.actaplantarum.org/floraitali ... hp?t=35474

Anche qui da noi se ne trovano, ma non so dove posso avere qualche immagine, non sono per niente ordinata!!!
E adesso...men che meno!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

siamo ancora in settembre, ma quest'anno l'issopo è in fiore adesso, un mare blu sul monte Stena, stamattina battuto dalla bora
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

siamo a fine ottobre e l'issopo sta ancora fiorendo sullo Stena


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Fiori del Carso: issopo ?

Messaggio da babatriestina »

ieri un giretto sullo Stena, un po' di issopo , ma non so se è ancora presto o già tardi
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”