Castagno

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Castagno

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi, mentre passeggiavo lungo la pista ciclabile che da Draga va in Slovenia, appena passato il confine, mi sono trovato davanti un piccolo castagno, ma già con i frutti e tutto il resto. Ne ho approffittato per qualche foto che ne documenti l'esistenza (ce ne sono sicuramente anche nella parte italiana, intorno a Grozzana.

Nelle foto si vedono i frutti in via di maturazione, i resti, credo dei fiori maschili (quei rametti marron che sporgono) e le foglie.

Immagine

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagno

Messaggio da babatriestina »

Già che si parlava da altre parti della raccolta delle castagne, questi sono castagni vicinia Troeste, ma oltreconfine, sono dietro al paese di Roditti Rodik:
questo il bosco e mi sembra siano già i castagni
Immagine
le castagne cadute
Immagine
il gruppo ( era un corso sul riconoscimento degli alberi locali) raccoglie un po' di castagne
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagno

Messaggio da babatriestina »

le castagne
Immagine
altri castagni so trovano facilmente in Friuli, nella fascia pedemontana, questi sono nella zona sotto le malghe Porzus
Immagine

anche qua, le castagne
Immagine
( sto sperimentando pure le nuove posizioni del logo del forum, quelle più vistose..)

Ecco il commento al riguardo del testo della flora della Val Rosandra:
Il castagno è un albero di origine sudest europo-asiatica occidentale, forse introdotto con il noce in epoca romana. E'diffuso in regione sino alla fascia montana inferiore delle Prealpi, con isolate stazioni nell'area alpina. in Carso non è comune. Cresce su suoli profondi più o meno acidi, quindi su substrati marnoso-arenacei, raramente su terra rossa. Il legno è ricco di tannini e i frutti sono commestibili


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Castagno

Messaggio da nonna ivana »

L' Appennino Emiliano Romagnolo è ricco da secoli di questo frutto, che era una vera manna per il nutrimento della popolazione!
La castagna nelle varie qualità veniva utilizzata nella cucina molto frequentemente, soprattutto nella stagione fredda!
Attorno al Mille vi fu un grande sviluppo del Castagno, che veniva chiamato L'albero del Pane!
Esistevano nei borghi montani le strutture per trattare la castagna, soprattutto per la sua essiccazione, per rendere il frutto adatto alla macinazione nei mulini appositi, o alla conservazione.

Quest'anno si ha un grave calo della produzione, dovuto alla vespa cinese (anche qui i cinesi!) e alla grande siccità!
Allegati
la castagna nell'appennino modenese
la castagna nell'appennino modenese
SamonediGuigliaIS09.jpg (106.27 KiB) Visto 2502 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Castagno

Messaggio da babatriestina »

percorrendo ieri un sentiero fra la zona di Miramare e Contovello, più o meno sopra via del Pucino, sopra una zona di querce, ho trovato un paio di castagni! stanno ormai perdendo le foglie
Immagine

Immagine


( d'altronde, in città c'è pure un Vicolo del Castagneto, no?)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”