Osyris alba

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Osyris alba

Messaggio da babatriestina »

Osyris alba o ginestrella è una pianticella del sottobosco mediterraneo, che cresce nella zona della fascia costiera principalmente. un tempo era usata per scope rustiche
Fiorisce con fiorelini gialli in primavera, ma è in autunno che si fa notare per le bacche rosse
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Osyris alba

Messaggio da nonna ivana »

Che bello vedere le bacche rosse che ravvivano le siepi o i boschi (che io non vedo qui vicino a me!), o qualche giardino nell'autunno rattristato dalle nebbie!
Che siano commestibili?

Della Pyracantha si parla che fossero utilizzati in tempo di guerra, i semini, come surrogato del caffè, anche la polpa non sarebbe tossica, ma ci sono notizie controverse!
Attorno al nosttro piazzale c'è una poderosa siepe di Pyracantha, tanto alta quanto larga, tanto è maturato l'intrico di arbusti che la compongono!
Io ne ho pure mangiato...e non mi è successo nulla!

Da bambini c'erano siepi lungo le strade di campagna con delle piccole bacche rosse pastose, che noi mangiavamo volentieri, andando a scuola o a messa a piedi, per la strada non ancora asfaltata... Avevano un nome dialettale curioso, e poco elegante!
Che sia il biancospino? Qui da noi non se ne trovano più!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Osyris alba

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Che bello vedere le bacche rosse che ravvivano le siepi o i boschi (che io non vedo qui vicino a me!), o qualche giardino nell'autunno rattristato dalle nebbie!
Che siano commestibili?
dicono che il nome osyris venga da un greco oxys che vorrebbe dire acuto, aspro. Quindi non piacevole, ma non sembrerebbe tossico
nonna ivana ha scritto:Della Pyracantha si parla che fossero utilizzati in tempo di guerra, i semini, come surrogato del caffè, anche la polpa non sarebbe tossica, ma ci sono notizie controverse!
Attorno al nostro piazzale c'è una poderosa siepe di Pyracantha, tanto alta quanto larga, tanto è maturato l'intrico di arbusti che la compongono!
Io ne ho pure mangiato...e non mi è successo nulla!
è stagione di Pyracantha e ce ne sono tante in vista.. io ne ho sul terrazzo e penso agli uccellini, ma raramente si azzardano a calare da me. In una villa carsolina ho visto un arco intero vegetale di questi pyracantha. Io ne ho due, uno a bacche rosse a grandi, uno più fitto a bacche giallo arancione più piccoline.
nonna ivana ha scritto:Da bambini c'erano siepi lungo le strade di campagna con delle piccole bacche rosse pastose, che noi mangiavamo volentieri, andando a scuola o a messa a piedi, per la strada non ancora asfaltata... Avevano un nome dialettale curioso, e poco elegante!
Che sia il biancospino? Qui da noi non se ne trovano più!
con un nome dialettale curioso, penserei alle bacche delle rose canine, da noi note come "stropacui"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Osyris alba

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto:C
nonna ivana ha scritto: Che sia il biancospino? Qui da noi non se ne trovano più!
con un nome dialettale curioso, penserei alle bacche delle rose canine, da noi note come "stropacui"
come nome qualcosa del genere, ma diversi i termini...la rosa canina mi pare abbia bacche ovali e molto più grandi e rami spinosi, mentre quello che intendo io sono bacche leggermente più grandi di quelli di Pyracantha, e di un rosso più intenso, e più sostenuti nella polpa, quasi farinosa, mentre nella pyracantha è molle e acquosa!
Cerco la foto di un arbusto che trovai in complesso sportivo a Bomporto...e mi meravigliai di trovarlo!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Osyris alba

Messaggio da babatriestina »

Osyris alba
Osyris alba
MezzenaCarso033.jpg (88.89 KiB) Visto 728 volte
a volte i vecchi disegni sono più utili delle foto, questi erano in un a pubblicazione sulle piante del carso del 1965, autore non indicato sul libro

La pianta fa parte delle flora che ama il clima mediterraneo, l'ho vista assieme ad altre piante simili nella parte soleggiata della valle delle Candele in Istria


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41323
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Osyris alba

Messaggio da babatriestina »

eccola oggi in fiore, Cos'ha di bianco ( alba) poi? i fiori son gialli, le Bacche rosse, le foglie verdi.. Sentiero della Salvia, fa parte della flora mediterranea del Carso
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”