Rovere e roverella

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Rovere e roverella

Messaggio da babatriestina »

Li metto assieme, perchè, nonostante ripetute spiegazioni, faccio assai fatica a distinguerli:
Rovere, Quercus petraea, non molto comune in Carso, dice la guida delle piante della Val Rosandra. "Corteccia grigiastra, in solchi longitudinali, foglie glabre, alterne, sostituisce la Roverella laddove le condizioni climatiche si fanno più fresche e umide" e ovviamente si trova nell'associazione Seslerium-Quercetum petreae
Un'immagine preda da wikipedia che riporta un'enciclopedia
Immagine

Roverella, Quercus pubescens, in Carso comune ovunque, "corteccia fratturata in piastre irregolarmente quadrate o poliedriche della stessa larghezza; tomentosità molto sviluppata nelle foglie giovani e sui rami giovani" forma l'Ostio Querceto Ostryo carpinifoliae -Quercetum pubescentis.
Nota: le due piante hanno foglie spesso variabili e le due specie si ibridano facilmente.
ecco, questa è una faccia inferiore di foglia che ravvicinata mostra le leggera pelosità:
Immagine

ma francamente, davanti a foglie come queste
Immagine

uno prova a dire che è roverella, ma al di là della maggior probabilità perchè la pianta è più diffusa.. mah.. :?:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rovere e roverella

Messaggio da babatriestina »

ecco, in questa foto, presa dal boschetto che c'è a Muggia vecchia, si può indubbiamente dire che è roverella, Quercus pubescens, pe rla leggera pelosità sul lato inferiore delle foglie
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Rovere e roverella

Messaggio da babatriestina »

sempre a caccia della pelosità dell a roverella:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”