Plantago - Piantaggine

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Plantago - Piantaggine

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Con gli steli delle piantaggini ricordo che davo una mano a mia sorella a costruire ecologici cestini. Provai, da piccolo, a farne qualcuno anch'io di mia iniziativa, ma non credo di esser mai riuscito a finire il lavoro: ci voleva troppa pazienza.

Vedo che sul forum la piantaggine è molto poco documentata. E' scomparsa dai giardini o in questo forum disdegniamo quelli che vorrei dire "arbusta humilesque myricae", ma le piantaggini non sono né arbusti né myricae... :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Iris illirica

Messaggio da babatriestina »

ho delle piantaggini sul terrazzo, ma sono un po' in crisi a distinguere fra la plantago maior e la plantago minor


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Iris illirica

Messaggio da babatriestina »

eccotene una (Plantago) dal Carso oggi

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Iris illirica

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E' anche questa una piantaggine? Se s', forse si potrebbe staccare tutta la parte ad essa relativa e fare un argomento a sé.

L'infiorescenza

Immagine

La pianta tutta intera

Immagine

Le foglie alla base

Immagine

Lo stelo

Immagine

Chissà di quale specie si tratta e se la mia è identica a quella di BT.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Iris illirica

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:E' anche questa una piantaggine? Se s', forse si potrebbe staccare tutta la parte ad essa relativa e fare un argomento a sé.
direi di sì.
Per le diverse varianti, vedrò di approfondire. So che ce ne sono per lo meno due.. e invece solo sul libro delle piante della val Rosandra trovo:
plantago argentea Chaix subsp liburnic Ravnik- tipica della landa carsica
plantago holosteum Scop
plantago lanceolata L
Plantago major L la più diffusa
Plantago media L che sembra quella fotografata da SPMC
Le lanceolata a major contengono una sostanza,aucubina ( non so se nelel foglie, nei fiori o dove) che serve contro le punture degli insetti. Altro punto da approfondire
Su un libro più europeo ( veramente è inglese) trovo pure la P. coronopus a foglie seghettate, la P. arenaria, la P. Maritima
Vedo che non va guardato solo il fiore ma anche le foglie e quella di SPMC sembrano quelle della P major. La mia non saprei se anche major o lanceolata, non ho avuto il tempo di fotografare le foglie e ho lottato con la messa a fuoco perchè il vento la muoveva


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da babatriestina »

messo l'argomento a parte, dividendo il post dall'iris in cui si trovava prima


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da babatriestina »

Visto l'interesse alla pianta, sono andata al mio album sulle piante medicamentose e ci trovo, riferito soprattutto alla plantago major

le radici e le foglie contengono una notevole quantità di mucillaggine, tannino, invertina, emulsina ed un glucoside, l'aucubina che è pure presente nell'aucuba japonica. Sono inoltre dimostrabili una dose elevata di iodio, potassio, magnesio, acido salciclico, ossalico, citrico e probabilmente una saponina.

Le radici, le foglie ed i semi sono mucillaginosi ed astringenti, sono perciò impiegati come depurativi, calmanti e nei catarri bornchiali cronici e contro el entyeriti accompagnate da dissenteria, la tubercolosi intestinale e le malattie croniche. L'uso più frequente della Piantaggine è per via esterna.
La Plantago lanceolata, la Plantago media e le altre piantaggini hanno le stesse proprietà medicinali e possono sostituire la Plantago major.


La Plantago psillium al contrario ha dei semi che si usano come lassativo..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da oli1939 »

Vedo che il 14 maggio 2014 hai citato la piantaggine lanceolata come antizanzare pero'.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Buon Giorno!

Messaggio da babatriestina »

da qualche testo di botanica, ma non dal testo di piante medicamentose


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Ciancele »

Ciao Elisa, noi ingrumaimo la plantago maior per darghe de magnar ai canerini (canarini). La plantago lanceolata la usaimo come arco e frecia. Giochi innocenti per bambini ecc.
A Trieste la zanzara la xe più conosuda soto el suo nome scientifico: musatus musati. No go mai savesto che ‘sta plantago la xe bona contro le zanzare. Noi usaimo un’altra roba, senza emissioni, e par questo non inquinante. Questa arma, ‘sai tremenda, la vien usada a Trieste contro altri bestioni del nome sientifico: lices paionis. Parlo del martel. Come l’Iliade, anche ‘sta lota xe famosa e cantada: Pare, mare e fio che copa zimisi col martel.
PS: Par favor no steme parla de erbe mate. Son alergico! Chili! Chili? Quintai! Lavoreti di fiducia.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Elisa »

PLANTAGO: Anca a Francoforte! :-D Ma quante aplicazión tra quele vere e.... le altre :lol:

Nonna Ivana ha scritto:
Buen domingo a ti también
http://es.wikipedia.org/wiki/Plantago_lanceolata
Spesso vedo consulto siti in spagnolo che riguardano la botanica e che trovo accurati e affidabili!


Ivana... filospagnola, grazie mille! :-D

Il Plantago - Piantaggine (da babatriestina nel giorno d' oggi e precedenti da sonopiccolo) visto precedentemente, in... un attimo di distrazione, come dire che in certi momenti ci si trova leggendo "tra le nuvole...", succede a tutti. :?
A proposito delle proprietà medicinali di queste foglie, "L'uso più frequente della Piantaggine è per via esterna". oggi ho un intenso richiamo alla mente di quando -da bambina- avevo riportato una ferita al gomito (porto ancora la cicatrice). Fu così che giocando facendo il bagno in una grande vasca di cemento (di quelle che servono ai contadini per mettere in ammollo i mazzi di talee legnose di viti da uva, come pure ad altre utilità), dalla superficie rozza e non precisamente ultraigienica, mi sono raschiato il gomito. La ferita non guariva mai. Poi, sfollata e senza medico, la mia cara madrina (nata in Brasile) conoscitrice di certe cure, riuscì a far cicatrizzare la ferita con l' applicazione di cera vergine coperta queste foglie "magiche" (le ricordo bene dalle immagini) e poi la benda.
S' impara in ogni tempo. Osserverò la pianta dal vero, chè di sicuro la trovo! :-D


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Buon Giorno!

Messaggio da Nona Picia »

http://www.officinalidelta.it/piante-ed ... ggine.html

Proprietà ed usi:
pianta antibatterica, espettorante, emostatica, astringente, oftalmica, lenitiva, lassativa, emolliente.

Indicata nelle affezioni delle vie respiratorie, nella cura delle affezioni del cavo orale e della gola, nei disturbi gastrici, in caso di punture d'insetti, in caso di congiuntivite, ulcere, ferite e bruciature.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:PLANTAGO:
S' impara in ogni tempo. Osserverò la pianta dal vero, chè di sicuro la trovo! :-D
Piante che passano inavvertire nei prati di erbacee, salvo che la loro esistenza sia presa in conto e scoperta dal vero per determinati motivi o per soddisfare la curioosità.
Siamo in inverno. Nella ricerca trovo queste piante che sono prive del fiore (o frutto?) che sarebbe un coadiuvante nell' identificazione della pianta. Prima che il gelo copra e distrugga il manto erbaceo ancora verde, trovo almeno due di queste piante, molto assomiglianti, con le foglie solcate da numerose nervature differenti nella forma, forse di varietà differenti. Almeno la prima è Plantago Major, dal nome comune Llantén.
La seconda pianta: non riesco a trovare la maniera di confrontarla da poter determinare se è anche una varietà...
Allegati
P6180120 copy.jpg
P6180120 copy.jpg (126.53 KiB) Visto 1875 volte
P6180125 copy.jpg
P6180125 copy.jpg (146.83 KiB) Visto 1875 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da Nona Picia »

Secondo me anche la seconda è una plantago, le avevo così anche in giardino un tempo,per me maior

Plantago Major
Immagine
Plantago Lanceolata flowers
Immagine


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da babatriestina »

piantaggine ( quale?) sul monte Stena, settembre
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da Elisa »

Intromettendomi nuovamente nella flora locale, per far conoscere una particolarità...
Qui presenti diverse piante di plantago sopravvissute all’ inverno. Su alcune piante sono fioriti gli steli caratteristici, risaltati da Sonopiccolo.
Sorprendentemente, però, una pianta classificata qui anche come plantago major (Llantén mayor, la seconda foto postata da me), manifesta una sorprendente fioritura mai osservata precedentemente. La confronto con Echium plantagineum, del genere Plantago, dal nome italiano “Viperina piantagginea “
e trovo il fiore identico al mio fotografato, di un colore azzurro-violetta molto attraente!

http://luirig.altervista.org/photos-ni/ ... gineum.htm
Allegati
PA060696 copy copy.jpg
PA060696 copy copy.jpg (138.97 KiB) Visto 1661 volte
PA110786 copy.jpg
PA110786 copy.jpg (156.87 KiB) Visto 1661 volte
PA110793 copy.jpg
PA110793 copy.jpg (84.01 KiB) Visto 1661 volte
PA110833 copy.jpg
PA110833 copy.jpg (63.66 KiB) Visto 1661 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da babatriestina »

un motivo in più per usare anche il nome scientifico, sperando che rimanga inalterato. Perchè coi nomi in lingua volgare ci si trova spesso a indicare o la stessa pianta con nomi diversi o piante diverse con lo stesso nome..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Plantago - Piantaggine

Messaggio da babatriestina »

Una Plantago oggi, stanno appena spuntando. Carso di Dutovlje ( Duttogliano)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”