Maclura pomifera

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Maclura pomifera

Messaggio da babatriestina »

In questo periodo si vedono spesso in giro dei frutti verdi sferici un tantino corrugati
Immagine
Si tratta della Maclura pomifera ( che ho trovato anche indicata coma Maclura aurantiaca se non è una varietà diversa) pianta di origine nordamericana, nota anche come melo da siepi, melo dei cavalli, moro degli Osagi e legno d'arco.
Ne ho trovato un esemplare al Boschetto
Immagine

i frutti sui rami
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Maclura pomifera

Messaggio da Piereto »

Ricordo alcuni esemplari in via Plinio verso la stazione di Miramare e anche lungo la vecchia camionale sopra l'ippodromo .


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Maclura pomifera

Messaggio da nonna ivana »

Anch'io fui incuriosita da questa pianta che a forma di albero era a ll'ingresso di un'oasi, e da quella pianta abbastanza grande partiva una fittissima e "pericolosa" impenetrabile siepe maclura!
Mi ero presa un paio di quelle palle pesanti a casa, e mi durarono settimane!
La mia vicina di casa, che ha tutte le dita delle mani verdi, la descrive in un blog....fummo insieme una giornata piovosa nell'oasi di un amico, che fa parte di un progetto dell'Emilia Romagna, almeno nel 2012

http://giardinonaiadi.blogspot.it/2012/ ... ifera.html
Allegati
maclurasiepemorisivivaioIS (1).JPG
maclurasiepemorisivivaioIS (1).JPG (98.41 KiB) Visto 1098 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Maclura pomifera

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

nonna ivana ha scritto: La mia vicina di casa, che ha tutte le dita delle mani verdi, la descrive in un blog....fummo insieme una giornata piovosa nell'oasi di un amico, che fa parte di un progetto dell'Emilia Romagna, almeno nel 2012

http://giardinonaiadi.blogspot.it/2012/ ... ifera.html
Bella la descrizione della tua amica.

Altrimenti segnalo, nell'ambito del progetto dryades dell'Università di Trieste, la sezione Flora urbana della città di Trieste. Però, le piante si trovano o se si conosce il nome scientifico o con l'uso di una chiave di ricerca, dove però, se si sbaglia qualcosa si finisce fuori strada.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maclura pomifera

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
Altrimenti segnalo, nell'ambito del progetto dryades dell'Università di Trieste, la sezione Flora urbana della città di Trieste. Però, le piante si trovano o se si conosce il nome scientifico o con l'uso di una chiave di ricerca, dove però, se si sbaglia qualcosa si finisce fuori strada.
ho usato molte volte quel sistema in occasione di corsi di riconoscimento di piante, riescono abbastanza bene se si ha in mano un rametto, perchè da foto spesso è difficile rispondere a domande come "disposizione opposta o alternata?" o peggio "faccia inferiore della foglia liscia o leggermente pelosa?" che a volte si riconosce solo con una lente di ingrandimento.. e se sbagli una di queste alternative basta! vai fuori strada del tutto


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Maclura pomifera

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Un articolo del Piccolo su questa pianta

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... hfpitsec-1


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Maclura pomifera

Messaggio da babatriestina »

pianta killer la definisce l'articolista, perché i frutti cadendo, col peso danneggiano le macchine in sosta.
Io la sostituirei con cachi, e che si divertano a lavare le macchine!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “La flora”