Carta forestale

Flora carsica o che comunque se vedi a Trieste e dintorni
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Carta forestale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ordinando vecchio materiale cartaceo, per vedere se c'è qualcosa da buttar via, mia moglie ha trovato una carta forestale del Friuli - Venezia Giulia curata da un certo Franco Masi ed edita dalla Regione Friuli - Venezia Giulia.

E' del 1990, ma 30 anni per i boschi non è che siano proprio tanto e quindi penso che rispecchi la situazione attuale. Non sono un esperto di botanica, però ho pensato che forse a qualcuno poteva interessare. Pubblico solo la parte relativa alla provincia di Trieste e dintorni (se a qualcuno interessa un'altra zona della regione, basta che lo chieda).

Salta agli occhi come la landa carsica (in giallo) si sia ridotta ormai a poca cosa.

Immagine

LEGENDA
Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8684
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Carta forestale

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sullo stesso foglio c'erano anche tre cartine della regione.

Una è la carta della vegetazione potenziale, di cosa potrebbe crescere se non ci fossero altre cose.

La zona del leccio della costiera triestina credo sia la zona più settentrionale della vegetazione mediterranea
Immagine

Una carta con la temperatura media annua e le precipitazioni: meno di 1000 mm a Trieste ed oltre 3000 di Musi
Immagine

Una carta dei tipi di rocce presenti; si vede come la provincia di Trieste è divisa in due, una gran parte calcarea ed una parte arenacea
Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Bilbo
Site Admin
Messaggi: 2279
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 20:51
Località: Trieste

Re: Carta forestale

Messaggio da Bilbo »

quante robe che ignoremo del nostro teritorio.... me ga piaso leger tuto questo.-


Bye '73 de Roby.-

Torna a “La flora”