Vespa e cavaleta

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Vespa e cavaleta

Messaggio da sum culex »

Fotografando fiori se trova anche qualche insetoe se spera che con un poco (sopo un poco?) de fortuna no'l scampi e no'l se movi tropo.

La vespa (no dela Piaggio)

Immagine

Una cavaleta (o xè una locusta?)

Immagine


Immagine


Immagine

ciao
zoom culex

P.S.: in sto caso dovessi ciamarme 'macro culex' :wink: :twisted:


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

no gavevo mai visto una cavaleta cusi` de vizin :-) grassie :-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

ve piasi le cavallette? de mi no le manca!
Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Belle foto ma ... perché se mi meto la foto de un useleto devo meter anche el nome e cognome latin e questo no xe vero per le cavalete? Troveli, troveli, coragio, deve de far, animo! :-D :wink:


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Troveli, troveli, coragio, deve de far, animo! :-D :wink:
Forsi se te lo preghi in ginocio e in privato e te ghe disi anche dove che el devi zercar ;--D , el se decidi a farlo! ;-D ;-D ;-D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da sum culex »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Belle foto ma ... perché se mi meto la foto de un useleto devo meter anche el nome e cognome latin e questo no xe vero per le cavalete? Troveli, troveli, coragio, deve de far, animo! :-D :wink:
No go quasi gnente sui inseti, ma son sta cussì ben ripreso da sto messagio, che go guardà un picio, vecio libreto.
No son per gnente sicuro che i nomi che go trovà se riferissi esatamente ai inseti fotografai :roll: ; pertanto invito 'sono piccolo ma crescerò' a controlar e eventualmente, o meio probabilmente, coregerme metendo i nomi giusti :twisted: ; e adesso, caro, lavora!!!!! (Te se la ga zercada!!! :wink: )

La vespa poderia esser una 'Eristolomyia tenax'

La mia cavaleta: 'Tettigonia viridissima'

e quela de babaTS: 'Decticus verrucivorus'

E adesso che gavè leto i nomi, amesso che i sia giusti, ve sentì meio, più appagai e sodisfati :cheezy_298: ? E amesso, come che xè probabile, che i sia sbaglaiai, ve gavessi mancà qualcossa :256: ?

E per ste mie uscite questo xè quel che me sento de farme: :doh_143: :36_11_13: :36_1_42: . E questa xè la conclusion. :36_1_4:

ciao
sum culex

P.S.: Te fazo notar, caro SPMC, che mi personalmente no go mai domandà el 'nome e cognome in latin'. :36_1_32: :36_1_41:
No sarà miga questa la tua risposta? :36_15_9: Spero prprioo de no!
a riciao


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

imagino che Sonopiccolo se riferiva a mi :wink: , ma no go avudo ancora el tempo per una ricerca seria, per cui adesso varderò le ipotesi de Sumculex e po, se ocori, ve dirò la mia.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:imagino che Sonopiccolo se riferiva a mi :wink:
:twisted: :-D :wink:


gipnic
naufrago
naufrago
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 29 feb 2008, 18:20
Località: Roma

Messaggio da gipnic »

La vespa (no dela Piaggio)

All'origine della presente discussione, l'insetto così ben fotografato da sum culex, si confonde bene nella sua tenuta mimetica tanto da sembrare un imenottero, ovvero una vespa: in realtà è una ben più modesta mosca che con la sua livrea ben studiata dalla natura può meglio difendersi dagli attacchi dei predatori: la presenza di 2 sole ali e il caratteristico capo costituito dai 2 grandi occhi che lo fanno assomigliare ad una mezza sfera, sono immediati segnali di appartenenza ai ditteri; per la cronaca, ma senza voler dare sfoggio di erudizione che non mi compete, appartiene ai Syrphidae e potrebbe essere una Eristalis tenax oppure Eristalis interruptus che si assomigliano molto.
Sul web si trova tutto, ma le certezze ultime le hanno gli esperti :roll:


    Avatar utente
    sono piccolo ma crescero
    cavalier del forum
    cavalier del forum
    Messaggi: 8683
    Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
    Località: Trieste

    Re: Vespa e cavaleta

    Messaggio da sono piccolo ma crescero »

    Visto che a nonna Ivana piacciono le vespe
    nonna ivana ha scritto:Che ci devo fare con questa piccola, laboriosa comunità, che proprio non si turba per niente alla mia arrampicata sulla sedia e il radiatore, con la macchinetta fuori dalla inferriata, alla cieca, per catturare una immagine comprensibile? Decentrate, le foto, lo sono parecchio, per fortuna che si ritagliano a piacere!

    Proprio ci hanno preso gusto, la loro cittadina si allarga e pure in profondità le cellette ospitano queste operaie indefesse, senza orario, né calendario!

    Immagine
    ne metto una anch'io, che mi ha colpito per ... il suo vitino da vespa che ho evidenziato con una freccia e che regge l'addome quasi completamente staccato dal torace

    Immagine

    La foto è di qualche giorno fa, sulla costiera verso santa Croce mare. Un mio amico esperto mi ha dato anche il suo nome e cognome Sceliphron caementarium. Per la descrizione rimando a wikipedia.

    Per altre foto che evidenziano meno il suo vitino anoressico rimando a Google: https://www.google.it/search?q=sceliphr ... 21&bih=973


    Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
    Avatar utente
    Nona Picia
    cavalier del forum
    cavalier del forum
    Messaggi: 10977
    Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
    Località: Trieste - Rozzol

    Re: Vespa e cavaleta

    Messaggio da Nona Picia »

    Bella foto! Ma che vitino! Il sogno di tutte le donne.... :arf2_140:


    Ciao ciao
    Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
    trova un minuto per ridere.
    "MADRE TERESA"

    "La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
    Avatar utente
    sono piccolo ma crescero
    cavalier del forum
    cavalier del forum
    Messaggi: 8683
    Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
    Località: Trieste

    Re: Vespa e cavaleta

    Messaggio da sono piccolo ma crescero »

    Oggi, sulla pista ciclabile dell'ex ferrovia che va verso Draga abbiamo visto (anzi mia moglie ha visto) questa cavalletta.

    Immagine

    Immagine

    Per fotografarla le abbiamo salvato la vita, visto che si muoveva lentamente ed un ciclista, per evitarmi mentre la fotografavo, si è scansato dalla sua traiettoria che passava dritta su di lei.

    Il mio entomologo di fiducia, che ringrazio, mi dice che probabilmente è una Leptophyes laticauda e mi specifica anche "maschio perché non ha l'ovodepositore". Come me l'ha detta ve la rigiro. In dialetto credo che tutti concorderemo, esperti e non, di chiamarla col nome di "cavaleta".


    Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
    Avatar utente
    Elisa
    Eximio
    Eximio
    Messaggi: 3751
    Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
    Località: Argentina

    Re: Vespa e cavaleta

    Messaggio da Elisa »

    Cavalletta (Langosta verde o saltamontes):
    piuttosto rubusta, con occhio osservatore, godendo il rosmarino in fiore; a me questo esemplare faunistico causa inevitabile ribrezzo :o
    Allegati
    P3262089 copy.jpg
    P3262089 copy.jpg (88.14 KiB) Visto 4907 volte
    P3262096 copy.jpg
    P3262096 copy.jpg (87.48 KiB) Visto 4907 volte


    "Todo lo bueno me ha sido dado"
    Avatar utente
    babatriestina
    senator
    senator
    Messaggi: 41270
    Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
    Località: Trieste, Borgo Teresiano

    Re: Vespa e cavaleta

    Messaggio da babatriestina »

    sono du e brutte foto, ma confesso di essermi tenuta a distanza: da un paio di giorni vedo sul mio terrazzo queste vespe, sono marroncine con una fascia gialla vistosa all'addome. la brutta e pericolosa vespa asiatica che da un paio d0anni è arrivata in italia?
    stavano tentando di mangiare la pappa che lasciavo per una gatta fuori
    Immagine

    Immagine
    Ho lanciato uno spruzzo di uno spray antiinsetti.. ma son scappate e non volevo che mi attaccassero


    "mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

    Torna a “La fauna”