Prima rondine

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Prima rondine

Messaggio da mandi_ »

Posso chiedervi una cosa? Quest'anno la primavera ci ha giocato brutti scherzi. Solo da circa 20 giorni vedo finalmente le rondini.Mi sembrano in ritardo e in numero ridotto rispetto agli altri anni. Solo una mia impressione?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Prima rondine

Messaggio da babatriestina »

la prima rondine l'ho vista in Istria domenica 7 e il giorno dopo i primi rondoni in città. Sabato scorso alla sera volavano parecchi rondoni e domenica in Slovenia ho visto balestrucci. Mi sembra tutto regolare, almeno qua


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Prima rondine

Messaggio da Piereto »

Vicino a casa mia ci sono molti nidi di rondini e eri le ho visto i primi rondoni. La gioia è sempre grande perchè vuol dire che imbocchiamo la bella stagione e il loro grido riempe l'aria e sovrasta i rumori cittadini. Direi che sono in anticipo quest'anno. "San Benedetto la rondine sotto il tetto", credo non si sia mai avverato a Trieste, o almeno non ricordo che il 31 marzo apparissero a Trieste. L'hanno scorso sono arrivate dopo un mese.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Prima rondine

Messaggio da babatriestina »

Anch'io le ho sempre viste a metà aprile. Domenica scorsa ho visto qualche rondine sul carso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Prima rondine

Messaggio da VetRitter »

buona sera a tutti,
in volo non riesco a riconoscerle, tra rondini e rondoni.. ma le ho viste oggi per la prima volta sotto al lago di Garda, mentre già ai primi di marzo erano sul litorale romano.
ma li non fanno storia, erano in una stalla di bovine da latte enorme, presente nello stesso posto da più di 90 anni... anche cambiando le strutture loro ci si trovano bene, sembra.
saluti


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Prima rondine

Messaggio da Ciancele »

Qua le dovaria rivar a metà april. No le go 'ncora viste, ma i disi che tra colombi, falchi anticolombo e altri usei più grandi, no xe posto par lore (esse). Le se trova sempre più mal. E cusì pian pian le sparisi. Po xe anca el smog de una granda cità che maza inseti e vermi. Ghe toca 'ndar a l'istituto. Qua le ga vita sempre più dura.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Prima rondine

Messaggio da Elisa »

Forse esageri Ciancele! Speriamo che le rondini non si risentano....Comunque da qui sono partite, ci hanno salutato e via per il loro corso, nonostante il presente autunno tiepido.
Allegati
P3140120 copy.jpg
P3140120 copy.jpg (106.34 KiB) Visto 1423 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Prima rondine

Messaggio da Elisa »

Scusa Ciancele.....se hai preso come critica la mia osservazione. Avevo dimenticato il fatto che....ti te stai en de 'na Terra ancor pù en sù....'ndove che fa anca 'n po' pù de fret... :shock:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Prima rondine

Messaggio da Ciancele »

Elisa ha scritto: dom 14 apr 2019, 19:08 Scusa Ciancele.....se hai preso come critica la mia osservazione. Avevo dimenticato il fatto che....ti te stai en de 'na Terra ancor pù en sù....'ndove che fa anca 'n po' pù de fret... :shock:
Elisa, ho letto e riletto le tue righe, ma non ho potuto ravvisare una critica. Non hai quindi alcun motivo di chiedere scusa. D'altro canto una critica è un suggerimento per fare meglio. Quindi devo essere grato per eventuali critiche. Quel che go scrito no xe la mia opinion, ma quel go leto, forsi sul giornal. Un poco de verità xe drento.


Torna a “La fauna”