Verdone

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Verdone

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Se fino a sei mesi fa qualcuno mi avesse parlato di verdoni, avrei pensato ad un modo un po' spregiativo di chiamare i dollari; così ricordo, infatti, che venivano chiamati in alcuni film, ancora in bianco e nero, degli anni '50.

Poi negli anni '80 ho visto il film, "Un sacco bello" recitato da Carlo Verdone e mi sono detto: "Che bravo questo attore ad interpretare tutti questi ruoli, così diversi tra di loro". Quando guardai "Bianco Rosso e Verdone" ritrovai gli stessi personaggi, gli stessi tic, le stesse storie. E così avanti, per cui adesso, i film di Verdone non li guardo nemmeno, mi hanno stufato, sono monotoni.

Meno monotono è, invece, il verso del verdone, un uccellino di cui, fino a pochi mesi fa, appunto, ignoravo persino l'esistenza e che ho fotografato ieri sugli alberi a destra di via Marchesetti, andando dal Ferdinandeo a villa Revoltella (è un maschio). E' grande un poco più di un passero, ma di colore giallo verde sul petto e le ali verde oliva con una barra gialla nella parte inferiore e che si intravede nella foto.

Immagine

Il colore gli ha dato il nome in tutte le lingue: in francese verdier, in tedesco Grünling, in inglese greenfinch, in russo Обыкновенная зеленушка, in sloveno zelenec (ho controllato sui vocabolari on line e anche in russo e sloveno il nome deriva dal colore verde che, ad esempio, in sloveno si dice zelen).

Questo è, invece, uno di quei casi in cui il nome scientifico è cambiato nel tempo (ne abbiamo parlato per la galerida miramare): in un vecchio libro di mia moglie è indicato come chloris chloris, mentre nei testi più recenti come carduelis chloris, cardellino verde, insomma.

E in triestin? Mi lo ciameria verdon, ma lassemoghe a Zigolo de impinir questa lacuna.
zigolo ha scritto: El Verdone (Carduelis chloris) xe ZARANTO a Trieste e SERENTO a Muja (entrambi accento sulla prima sillaba).
Che derivi dal sloven?


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Belissimo! El canto po', che se no te ga un fià de pazienza podaria parer monotono, el xe piacevolissimo.

A scoltar qualche bel mas'ceto come questo, propio in sta stagion, te par quasi un canarin (che po' xe suo streto parente).


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Infatti, prima lo gavemo sentì e dopo, con tanta pazienza perché el se confondi con le foie, visto.


Torna a “La fauna”