Bechincrose - Crociere

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Bechincrose - Crociere

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Il mio scopo è sempre quello di documentare, con foto più o meno buone la presenza della fauna nelle nostre zone. Oggi, 7 gennaio 2009, tocca al crociere, in dialetto credo sia detto bechincrose, dal caratteristico becco incrociato che gli è utile per aprire i frutti e cercare i semi (chi ne sa di più potrà integrare le mie osservazioni)

Immagine

Se ne stava su un ramo di un alberello spoglio dellaa landa che da Pese porta al Cocusso e borbottava un canto abbastanza gradevole.

Il nome scientifico è Loxia curvirostra, in inglese Crossbill, in francese Bec croisé des sapins, in tedesco, al solito, una sola parola ma che vale per tre: Fichtenkreuzschnabel, in sloveno Mali krivokljun e, se proprio volete, in russo Клест-еловик. Lascio ad Elisa trovare come si dice in spagnolo.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Messaggio da Zigolo »

Bel rosso, quindi mas'cio. Le femine xe verdi, i giovani grisi.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bechincrose - Crociere

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ripristinata la foto che era andata perduta


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Bechincrose - Crociere

Messaggio da Elisa »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Il mio scopo è sempre quello di documentare, con foto più o meno buone la presenza della fauna nelle nostre zone. Oggi, 7 gennaio 2009, tocca al crociere, in dialetto credo sia detto bechincrose, dal caratteristico becco incrociato che gli è utile per aprire i frutti e cercare i semi (chi ne sa di più potrà integrare le mie osservazioni)

Immagine

Se ne stava su un ramo di un alberello spoglio dellaa landa che da Pese porta al Cocusso e borbottava un canto abbastanza gradevole.

Il nome scientifico è Loxia curvirostra, in inglese Crossbill, in francese Bec croisé des sapins, in tedesco, al solito, una sola parola ma che vale per tre: Fichtenkreuzschnabel, in sloveno Mali krivokljun e, se proprio volete, in russo Клест-еловик. Lascio ad Elisa trovare come si dice in spagnolo.
Forum 7 gennaio 2009, beh vedo il richiamo dopo diversi anni, meglio tardi che mai! Chissá dov’ ero in
quel giorno di canicola estiva nel mese di ferie :cartoon2:
Bella la foto ripristinata, ne valeva la pena.
Uccellino dal nome proprio Piquituerto común. Pur non essendo abitante dei nostri posti, abbonda la spiegazione: abita in luoghi dove trova da nutrirsi con i semi contenuti nelle pigne del pino, abete e larice. Difatti il suo becco è precisamente caratteristico di forma inusuale, robusto e con le punte incrociate. Il suono “plit” metallico che emette durante il volo è gradevole e variato. Ed attrattivo il colore rosso mattone del maschio, come il tuo esemplare :-) .


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “La fauna”