Oenanthe oenanthe

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Oenanthe oenanthe

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Eh si, qua devo mettere in testa il nome scientifico di questo uccellino che ho fotografato vicino alla chiesetta di Pese.

Immagine

Immagine

Devo mettere il nome scientifico perché non sta bene mettere nel titolo il suo nome comune, CULBIANCO :oops: :-D .

E' col piumaggio invernale. D'estate il maschio ha una maschera nera sugli occhi e meno rossiccio sul petto e appare come qua sotto (ma la foto non l'ho fatta sul Carso).

Immagine

I tedeschi lo chiamano Steinschmätzer, che potrebbe voler dire Baciatore di pietre, i francesi Traquet motteux, gli inglesi Wheatear, come dire orecchio del grano. In sloveno kupčar, in spagnolo Collalba Somalí. In russo Каменка e in cinese mandarino, che so che tutti parlano, 穗即鸟 :-D :-D

Ah sì, ringrazio Zigolo per avermi classificato la foto. Se vuole aggiungere qualcosa di suo, poi...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Oenanthe oenanthe

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:D'estate il maschio ha una maschera nera sugli occhi e meno rossiccio sul petto e appare come qua sotto (ma la foto non l'ho fatta sul Carso).

Immagine
L'avrai sicuramente fatta in qualche bel posto in montagna :-D

Sì, perché è una specie che nidifica a maggiori sia altitudini che latitudini, nel senso che qui da noi lo puoi trovare nidificante solo in montagna, mentre più a nord che vai l'altitudine minima via via si abbassa. Fino a trovarlo, ad esempio in Islanda e in Groenlandia (sì, arriva fino lassù), anche a livello del mare. .

Se in questi giorni ce ne sono diversi qui sul Carso è perché è un migratore, naturalmente, ed un migratore a lunga distanza, andando a svernare nell'Africa tropicale.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Oenanthe oenanthe

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Eh sì, ero intorno ai 2000 e di fronte avevo la Croda Rossa e il Popera.

Immagine

La foto originale è un poco più grande (10 volte) e qui non ho potuto metterla, ma forse anche questa basta a "contentar i oci"


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8685
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Oenanthe oenanthe

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

A Sagrado di Sgonico ho fotografato questo che dovrebbe essere un culbianco femmina o giovane. Zigolo ce lo saprà sicuramente dire.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Oenanthe oenanthe

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:A Sagrado di Sgonico ho fotografato questo che dovrebbe essere un culbianco femmina o giovane. Zigolo ce lo saprà sicuramente dire.
Per me è un giovane.


Torna a “La fauna”