Nidi

le bestie del Carso, ma anche quele cittadine..
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8705
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Nidi

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi sono andato nel giardinetto che c'è davanti alla casa (usato principalmente per posteggio di automobili e la crescita spontanea di paretarie ed altre erbe infestanti), per sfoltire un poco l'edera che cresce arrampicata sulla rete e sta invadendo tutto. E taglia che ti taglia ... ho trovato dentro, nascosto, un nido ormai abbandonato (almeno spero)

Immagine

Immagine

Comincio dando a Zigolo le informazioni tecniche in modo che ci possa confermare che è palesemente un nido di aquila nana della Mongolia, che ha deposto tre uova che si sono schiuse un mese fa; a parte gli scherzi, è circa ad un metro e mezzo di altezza, ha 20 cm di diametro sulla parte più alta del bordo. Intorno a casa mia vedo cince, passeri, merli, qualche pettirosso, gabbiani e cornacchie; esclusi gli ultimi due, mi piacerebbe sapere chi è venuto a condividere il nostro condominio (così gli faccio pagare le spese...).

Resta poi una considerazione: sono, e mi vergogno a riconoscerlo ma non credo i essere il solo, veramente cieco e non so vedere la natura che mi circonda e la sua vita indipendente dalla mia.

Se avessi saputo che avrei trovato un nido, non avrei sfoltito l'edera...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Nidi

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Intorno a casa mia vedo cince, passeri, merli, qualche pettirosso, gabbiani e cornacchie; esclusi gli ultimi due
Le cince fa in buso, i passeri soto i copi, i merli... fogo, fogheto, i petirossi te li vedarà massima de inverno che xe dificile che i fazi el nido la de ti, cocai e cornace te li ga esclusi ti... :cheezy_298:


Torna a “La fauna”