Software ad utilizzo speleologico

Grotte e similia, a Trieste e dintorni no manca, anzi salta fora ogni tanto una nova!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Software ad utilizzo speleologico

Messaggio da rofizal »

Questo, sempre da Trieste Mia, iera stada una ricerca interesante, Saria de agiornar (la xe del settembre 2002), ma rapresenta sempre un bon punto de partenza.

I link per el momento non li meto, perché i xe tuti da controlar (molti no esisti più o i ga cambiado indirizo). Anche i programi podesi no esister o esister dei novi migliori, ma se pol partir de qua e dopo coreger e agiornar. :wink:

---------

Vi presentiamo qui i programmi esistenti per la registrazione su computer dei dati di rilevazione delle cavità ed il conseguente ottenimento dei rilievi, in due o tre dimensioni, dei controlli della correttezza dei dati, proiezioni su carte topografiche o su altri sfondi, copie vettoriali ingrandibili o riducibili a piacere, stampe perfette su ogni supporto cartaceo, lucidi per proiezioni e, naturalmente, splendide immagini per Internet. Naturalmente ogni programma dà risultati diversi, ed è più o meno semplice da usare. Il link indicato porta al sito da dove è possibile scaricare il programma. Attezione a non perdersi in effetti spettacolari ma completamente inutili.

I principali programmi sono americani (negli USA si trovano le grotte più estese del mondo), con l'eccezione di Toporobot, svizzero, costruito per la rilevazione delle cavità estese di Siebenhengste-Hohgang-Bahrenschacht e di Holloch.
Secondo alcuni critici il programma più veloce sarebbe Wall, seguito da Toporobot, quello più potente Toporobot, seguito da Hades 2000 e quello con la migliore interfaccia Visual Topo seguito da Walls, mentre Toporobot non sembra godere di buona valutazione su questo punto.
Secondo gli stessi critici il sistema migliore di notazione non sarebbe quello della serie di punti (sistema Toporobot), ma quello di una notazione alfanumerica, per segnare l'inizio e la fine di ogni vista.

E' interessante notare come ill programma WinKarst preveda anche un collegamento di dati con sistema GPS. Forse non è lontano il giorno nel quale rilievi precisissimi verranno eseguiti con questi sistemi: magari con un apparecchietto del genere ci si sposterà in vari punti della grotta premendo un tasto per registrare la posizione e la serie dei dati registrati verranno poi scaricati su di un computer dando origine al tracciato, e magari l'apparecchio incorporerà una macchina fotografica permettendo ulteriori sviluppi. Pura fantascienza? A questo punto non ne siamo poi così sicuri.

Nel presente elenco dei programmi utili allo speleologo e disponibili su Internet abbiamo anche raccolto le impressioni dei vari utilizzatori, ove esistenti.

Nota: è possibile usare i programmi Macintosh anche su PC-Windows, con il programma Executor.

BasicDEM
Programma scritto da Gary Petrie.

Carto - freeware
Programma per costruire mappe di cavità (inglese).

CavePlot - shareware
Per Macintosh. Programma americano scritto da Dave Herron. Programma avanzato. Import da Compass, On-station, Cmap. Export a Cmap, On-station, XYZ e Rotater. Demo scaricabile dal sito (non salva i dati).

CaveRender
Per Windows. Programma tedesco scritto da Jochen Hartig. Non eccellente come interfaccia, ma molto potente nelle viste, a 2 e 3 dimensioni. Molto veloce. Esporta in AutoCAD, DXF e ANSI.

CaveTools for ArcView GIS
Programma scritto da B.W. Szukalski per collegare programmi specifici speleologici con quelli GIS (Arcview).

Compass - shareware
Per Windows. Programma americano scritto da Larry Fish. Considerato come un ambiente di sviluppo, comprende diversi moduli indipendenti. Molto rapido e completo. La parte più potente è l'editor dei dati che può essere configurato a piacere (unità, sequenze di immissione, configurazioni di sistema, visualizzazione, etc). Molto potente per cavità complesse. Esiste anche una versione DOS.

Cyber Topo - shareware
Per Windows. Programma francese di Eric Sibert, scritto per Windows 3.1, funziona anche su Windows 95 or NT. Per grandi complessi, con files multipli, con archivio topografico e delle squadre di rilevazione. Buona gestione dei lavori di topografia, con ottime possibilità di ricerca. Vedute veloci a 2 e 3 dimensioni. Import e export del formato Toporobot. L'editor di dati può essere configurato a piacere.

Grotta - versione test
Il suo scopo è di aiutare gli speleologi nel riporto dei rilievi topografici delle cavità ipogee, naturali e/o artificiali. In corso di sviluppo. (italiano)

Hades -2000 (HadesGL) - shareware
Per Windows. Programma francese di Jean-Pierre Cassou scritto in Visual Basic 4. La versione 2.04 è del dicembre 1999. Molto completo ma piuttosto lento. Viste in 2 e 3 dimensioni. Export nel formato Visual Topo e in quelli DXF 2D e 3D, POV RAY, Moray, RAW 3D. Utilizza il sistema per numero di nodi, di ramo e di stazioni. Difficile da installare. In corso la riscrittura del programma in Delphi 4 con sistema alfanumerico americano. Esiste anche una versione DOS del 1995.

OnStation - freeware
Per Windows. Programma canadese (inglese) scritto da Taco van Ieperen. L'editor di dati può essere configurato a piacere. Gestisce bene le relazioni tra vari rilievi di cavità complesse. Viste in 2 e 3 dimensioni. L'indirizzzo http://members.home.net/tacovan/ al momento non sembra più accessibile.

Rotater
Per Macintosh. Programma inglese scritto da Craig Kloeden. Viste veloci in 2 e 3 dimensioni. I files Compass sono facilmente convertibili nel formato Rotater usando un editor per testo. Esiste anche una versione DOS freeware.

Smaps 5.2 (download circa 3 MB)
Per DOS. Programma americano scritto da Doug Dotson. Un po' vecchio ma molto potente. Ha un interfaccia grafica con menù. Per maggiori informazioni scaricare e leggere la documentazione (download), circa 0,5 MB

Survex - freeware
Per DOS e Linux/Unix. Programma inglese scritto da Olly Betts. Molto potente ma attualmente con un molto limitato interfaccia utente. E' infatti privo di interfaccia grafica e funziona con comandi di linea. Viste anche in 3 dimensioni. Comprende tutte le funzioni di un moderno software di topografia. Sopporta diverse lingue: inglese, tedsco, francese, italiano, portoghese e soagnolo. I drivers di stampa dividono automaticamente grandi cavità in fogli separati, ma manca il controllo del salto pagina.

Top - freeware
Programma per la topografía delle Cavità Sotterranee (spagnolo).

Toporobot - freeware
Per Macintosh. Programma svizzero scritto da Martin Heller in Pascal. E' il programma per topografia sotterranea più conosciuto e uno dei migliori. L'autore lo ha pure presentato in Italia durante un congresso spleleologico tenutosi nel 1999. Utilizza numerosi moduli esterni ed ha delle funzioni grafiche molto potenti. Utilizza il sistema del numero di stazioni. Viste in 2 e 3 dimensioni, con diverse sorgenti di luci e paesaggi realistici. Esportazione in Compass, WinKarst, TCD, DXF, RenderMan, POVRay, Geo3D. Il programma è disponibile in olandese, inglese, francese, tedesco, spagnolo.
modulo di registrazione

Tunnel - freeware
Per tutti i sistemi. Programma inglese scritto da Julian Todd. Usa il formato dei dati costruito da Survex per ottenere una rappresentazione realistica. Può produrre un output in formato VRML.

Visual Topo - shareware
Per Windows. Programma francese scritto da Eric David in C++. La versione 4.4 è del dicembre 1999. Molto potente e di semplice utilizzo, ideale per i principianti e i topografi occasionali. Viste in 2 e 3 dimensioni. Possibilità di generazione dei modelli di superficie. Utilizza il sistema alfanumerico americano. Gestisce le foto. Esportazione in Compass e WinKarst. L'interfaccia è simile all'Excel.

Walls - shareware
Per WIndows. Nuovo programma americano scritto da David McKenzie in C++. Molto potente, allo stesso livello di Toporobot, e molto rapido. Viste a 2 e 3 dimensioni con visore VRML incorporato. Utilizza il sistema alfanumerico americano. Esportazione in Compass (ottima), WinKarst, DXF.

WinCaps - shareware
Per Windows. Programma americano scritto da Hubert Crowell.

WinCML - freeware
Per Windows. Programma americano Cave Map Language della Cave Research Foundation scritto da Mel Parks. Questo programma veniva distribuito alla pagina www.bradd.org/crf-fgdc/fp/wincml.htm ma ora sembra non sia più disponibile.

WinKarst - freeware
Per Windows. Programma americano scritto da Gary Petrie, molto popolare ngli USA. E' l'unico programma con filtri incorporati per import di files costruiti da altri programmi, tra i quali Compass. Viste verticali ed orizzontali. WinKarst genera dei files di export con tracce e punti di riferimento da caricare su di una unità GPS. Una volta caricata l'unità GPS con il rilievo della cavità, l'unità può essere usata per raggiungere i punti dove la stessa cavità si porta verso la superficie. Il programma può anche importare la traccia in formato ASCII delimitato da WayPoint+ e mostrare la posizione relativa ad un rilievo della grotta.

Programmi geologici

Matheass - shareware
Per DOS. Programma tedesco. Originalmente disegnato per preparare le lezioni di matematica a scuola, viene usato anche nell'industria. Ha applicazioni per geometria analitica e algebra lineare che lo rendono interessante per geologi e speleologi. Ad esempio si può esaminare la situazione o la relazione dei volumi e dei sistemi di linee.

Quickplot (download circa 265 kB) - freeware
Per DOS. programma in lingua inglese. Nonostante sia un piccolo programma datato (ma ne viene annunciato un nuovo release) Quickplot viene ancora usato da molti geologi.

Rose (download circa 312 kB)
Per Windows. Si tratta di un piccolo programma Windows utilizzato per vedere i dati tettonici.

JSedi (download circa 140 kB)
Per quasi tutti i browser. Si tratta di un piccolo programma (ora in Java) per il calcolo dei tempi di sedimentazione dei grani minerali in acqua che è utile per la misurazione della dimensione dei grani con il metodo di Atterberg o di Köhn.

StereoNett
Per Windows. Programma scritto da Johannes Duyster. Ulteriori informazioni sull sito indicato.

WinTek - freeware
Per Windows. Programma in inglese che funziona su Windows 3.1 e Windows 95 e viene usato nella tettonica.


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]
Avatar utente
rofizal
Eximio
Eximio
Messaggi: 3396
Iscritto il: dom 1 gen 2006, 18:56
Località: Terra

Messaggio da rofizal »

Questa invece è la simbologia internazionale (simboli PEP) adottata per mappe di cavità, nella sua versione originale inglese e in quella italiana.
Allegati
Simbologia PEP versione inglese
Simbologia PEP versione inglese
Simbologia PEP versione italiana
Simbologia PEP versione italiana


Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

[S. Quasimodo]

Torna a “L' ambiente ipogeo”