Grozzana Grocana

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Grozzana Grocana

Messaggio da babatriestina »

Paesino all'estremità di una bellissima valle, punto di partenza per salite el M. Concusso o Cocusso ( che sarà sempre più frequentato con l'apertura del confine, visto che subito dall'altra parte c'è un'ottimo rifugio Koca a cui già adesso molti vanno chiudendo un occhio sul superamento del confine):
il paesetto è pieno di frutteti ed ospita un noto apicoltore
[Immagine
Immagine


Immagine
Ultima modifica di babatriestina il dom 31 gen 2010, 18:47, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nel paese, l'antico pozzo
Immagine
chiuso in uno spiazzo recintato
Immagine
e una scultura sull'architrave
Immagine


un poco diversa dalle solite: come sempre il monogramma di Cristo e il Sacrocuore, ma circondato dalla scritta Anno Domini MDCCCXXV cioè 1825
( C A devono essere le iniziali del proprietario)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

dalla passeggiata di domenica scorsa, qualche integrazione a Grozzana:
il monumento ai caduti , di cui non ho trovato la data, qualcuno la sa?
Immagine
una cappelletta probabilmente antica, ma con dentro una statua di una madonna di Lourdes moderna, restaurata
Immagine
e curiosamente inserita nel muro di sostegno di una casa, un ricovero sullo stile delle casite
Immagine
per aspettare l'autobus? difficile, visto che Grozzana è servita solo dalla linea 51, che è solo feriale e passa solo tre volte: la mattina presto, a ora di pranzo ed una corsa serale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Non dimentichemo la bela sagra che i fa qua, la “Krasno Polje”.

In sloven poi doveria esser Gročana, con la cluca (quindi doveria esser tradotto in Grocciana) :-)


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto: In sloven poi doveria esser Gročana, con la cluca (quindi doveria esser tradotto in Grocciana) :-)
no gavevo notado sul cartel, ma comunque la vecia guida de l'Alpina delle Giulie del 1909 scrivi difatti : ( p 179):-)

La valle Grociana giace ai piedi del m.Concusso e del Castellaro maggiore, che la chiudono. Dal lato di mezzogiorno invece è aperta. Alla sua imboccatura presso la strada di Basovizza-Cosina s'incontrano i casolari di Pesech, con l'osteria condotta da Ferdinando Alberti recante la tabella della Società alpina delle Giulie, che segna la via al Castellaro. [..]
La valle di Grociana è coltivata a frumento, segala, patate e frutta. Il versante orientale del Concusso è in gran parte coperto di boschie prati. Il piccolo villaggio di Grociana, che accoglie da 20 a 30 famiglie di contadini, giace in fondo alla valle, in mezzo ai campi e ai prati.

Anche osteria xe storica..
confesso de no esserme mai imbattuda nela sagra.. ma mi no son tipo de sagre, son più de giterelle.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:dalla passeggiata di domenica scorsa, qualche integrazione a Grozzana:
il monumento ai caduti , di cui non ho trovato la data, qualcuno la sa?
Immagine
La data esatta non la so, ma tutti questi monumenti sono stati fatti nel periodo del TLT, la gran parte sono degli anni 1948-49.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: La data esatta non la so, ma tutti questi monumenti sono stati fatti nel periodo del TLT, la gran parte sono degli anni 1948-49.
Non solo...
Ricopio da Trieste una città senza monumenti:

1945- fucilati di Basovizza
1947 -caduti di Contovello
1948-Caduti Gropada, Longera, Trebiciano, Banne, Terstenico, Barcola, Ferriera di Servola
1970. monumento Alma Vivoda
1971 - Monumenti ai Caduti di Opcina
1972 Monumento ai Caduti a Prosecco ( e un secondo in memoria di dieci impiccati a Prosecco, zona doganale)
1973 Monumento ai Caduti di Basovizza
1975-Monumento ai Caduti di santa Croce
2005 Monumento ai Caduti di Villa Carsia

per questo chiedevo, c'è un primo gruppo fra il 45 e il 48 e un secondo fra il 70 e il 75, più qualcosa di recente.. quello di Grozzana non lo trovo..come non trovo citato di quello di Samatorza.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Messaggio da 1382-1918 »

Sì, effettivamente ce ne sono anche degli anni '70, però mi pare che quelli di Prosecco e di Basovizza sono sorti dove prima ce n'erano di più modesti, sempre della fine degli anni '40.

Dalle forme di questo di Grozzana, però mi verrebbe da dire allora che sia anch'esso piuttosto dei primi anni '70.

Quello che non capisco è il monumento ai caduti di "Villa Carsia". A quali caduti si riferisce, visto che la borgata è successiva alla seconda guerra mondiale?

Oltre a quello di Samatorza, poi ce n'è anche uno a Precenicco. E quello di Servola e S.Anna, all'esterno del cimitero.

E visto che parliamo di date e non dobbiamo andare OT, nel topic sul Cocusso-Kokoš, hai postato anche una foto della chiesetta di Pesek. Ne sai qualcosa? Quando passo di là, mi incuriosisce.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41366
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

1382-1918 ha scritto: Quello che non capisco è il monumento ai caduti di "Villa Carsia". A quali caduti si riferisce, visto che la borgata è successiva alla seconda guerra mondiale?

E visto che parliamo di date e non dobbiamo andare OT, nel topic sul Cocusso-Kokoš, hai postato anche una foto della chiesetta di Pesek. Ne sai qualcosa? Quando passo di là, mi incuriosisce.
per quello di Villa Carsia, io non l'ho mai visto, anche perchè in quelle stradine mi perdo spesso, ma riporto:
Il 25 agosto 1944.alle cinque della sera nove partigiani, tra i quali sei donne-la più giovane aveva sedici anni- furono fucilati da un plotone tedesco nella dolina di Mandrja-Villa Carsia. Su un fazzoletto di terra, di fronte alla dolina, nel 2005 è stato inaugurato un monumentino che oltre ai nomi dei fucilati porta la scritta "29.11.1944 PRDLI,NE UMBLI CADUTI, NON MORTI"
Un'occasione per andare a fare un reportage fotografico..
Della chiesa di Pesek metto qualcosa in quel topic, perchè riguarda indirettamente anche Sv Tomaz


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”