I segni dei sentieri del Carso

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

I sentieri del Carso sono segnati in modi diversi. C'è il modo tradizionale di segnarli, che troviamo in tutto l'arco alpino e forse anche nel resto d'Italia, delle strisce bianche e rosse ed un numero. Qualcuno mi deve aver detto che è il CAI che si occupa di segnarli e mantenerli (altrimenti me lo sono inventato io).

Altri sono segnati con dei tondi bianco/azzurri e spesso hanno anche un nome più o meno poetico: Sentiero della cinciallegra, sentiero della salamandra... Da qualche parte avevo trovato che questi sentieri erano stati stracciati e egnalati per la loro fruibilità estetica e che il tondo bianco/azzurro aveva questo significato. Avevo letto che uno degli autori di tali sentieri era, ad esempio, Pino Sfregola. Leggo invece in quest'altro topic che i segni bianco azzurri sono di un'associazione alpinistica slovena.

A questo punto mi sembra doveroso chiedere a chi lo sa: chi è che si impegna a segnare i sentieri (rossi, bianchi o azzurri che siano)?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

i sentieri biancorossi del CAi vengono mantenuto ed aggiornati da una precisa Commissione Sentieri, una volta dicevo che quando sarei andata in pensione avrei chiesto di farne parte, che bello andare per i sentieri con il barattolo di pittura.. mi dicono che qui a Trieste se ne occupino soprattutto quelli della sezione della XXX Ottobre. Questi sono i sentieri, diciamo ufficiali.
C'è pure un libro, i sentieri montani del Cai del Friuli venezia Giulia, ma si riferisce solo ai montani, quindi non a quelli carsici, l'ho usato più volte per organizzare gite in montagna.
Si vedono pure dei sentieri biancorossi ma quadrati, un quadrato rosso a interno bianco, non sono del CAI ed erano di qualche associazione, credo slovena, per esempio si intrecciano al sentiero n 3 e sono stati lasciati andare, c'era un sentiero Skabar nella zona del Lanaro ma che io sappia nessuno se ne occupa più.
I biancoazzurri sono relativi alla Vertikala, un lungo sentiero di attraversamento.
Pino Sfregola, di un gruppo speleologico, se non erro, appassionato percorritore del Carso, ed autore di diversi libretti sui sentieri, la flora, la fauna del Carso, indicò una ventina di anni fa una serie di sentieri con nomi fantasiosi "della cinciallegra", "del pettirosso" , "della salamandra" e lasciò dei segni. Dietro a Percedol ce n'è uno segnato con delfini...
e oltreconfine, se ben ricordo i segnali dei sentieri erano, e forse sono ancora, a quadrati rossi
Negli ultimi anni, con i fondi europei transfrontalieri, hanno aggiunto un sacco di tabelle e cartelli indicatori, a volta sembra di essere in un'autostrada
Con un po' di pazienza, potrei trovare foto dei diversi sentieri..
poi ci sono i segnali dei privati che indicano un percorso legando sugli alberi nastri biancorossi, a farlo bene l'ultimo che passa dovrebbe toglierli, ma spesso rimangono.
Per le grotte o varianti montane, c'è ancora chi costruisce l'ometto di pietra..
e attenzione, altri segni soprattutto bolli rossi sugli alberi, sono invece segnali della forestale se abbattere o invece conservare un a lbero, non ricordo bene il codice, ce lo avevano spiegato.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

dopo questo discorso, stamattina ero in Carso , di qua e di là del confine, e ne ho approfittato per fare alcune foto di segni, per cui qualcosa si è chiarito ma qualcosa rimane in sospeso.
incominciamo dal semplice, sentieri CAi biancorossi:
ecco qua due "nuovi"sentieri:
sentiero 46 A, è il raccordo che dall'Antro di Bagnoli , ex lavatoio ora azienda ittica, si arriva a Crogole , lo hanno aperto e segnalado da poco:
Immagine
il 46 è un sentiero che percorre il Monte Carso, spesso le varianti hanno l'aggiunta A
Ma in un tratto, vicino al castelliere del Monte Carso il 46 è stato cambiato in 25
Immagine
25, ex 46

semplici segni rossi su un albero, come questo
Immagine
io ho sempre pensato che fossero della Forestale, ma ne sono meno sicura dopo quel che ho visto oggi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

all'inizio del 46 A, sulla pietra, ho trovato questi segni, più piccoli, in pittura nera, con una stella,che mi ricordano i sentieri di Sfregola:
Immagine
in particolare, un poco oltre:
Immagine
P2 ???? :shock: facciamo un po' di dietrologia?? 8) :lol:
questo invece è il biancazzurro , nella versione tonda, e con l'indicazione del bivio e delle direzioni, siamo sopra Dolina:
Immagine
sotto SPDT : cosa vuol dire? slovensko.. immagino..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

ma quelli che oggi mi hanno lasciata perplessa, perchè per me in parte o del tutto nuovi, sono quelli giallorossi:
li avevo visti l'anno scorso, proprio in questa zona, un numero vistosissimo, qualcuno mi diceva che hanno a che fare con le Comunelle del Carso
Immagine
eccolo di nuovo qui, sul medesimo albero, assieme al biancazzurro e alla riga rossa:
Immagine
idem, siamo sul Monte Carso, il biancazzurro è a striscie
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

Ma.. ci sono pure i giallorossi senza numero!! :shock: :shock: :shock:
questo è al Castelliere del Monte Carso
Immagine
e ce ne sono sulle pareti del Crinale (di Val Rosandra,sottinteso)
Immagine
Immagine

a me sembra che con sta vernice stiano un poco esagerando...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

il segnale standard dei sentieri sloveni è tondo biancorosso, non quadrato come dicevo per errore, eccolo qua su una casa a san Servolo
Immagine

ed ecco il caos dei cartelli indicatori, tipo stradali, così usano in montagna in Svizzera: alla Sella del Monte Carso:
Immagine

ed eccolo più sotto, in cui si vede l'indicazione della Vertikala
Immagine
questo se non erro è il punto in cui dal Sentiero ( per antonomasia!) della Val Rosandra si stacca il sentiero che sale sotto il Crinale.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da 1382-1918 »

Grazie del reportage!
Concordo che quelli giallo-rossi sono un po' troppo vistosi. Vero che i segnavie servono a questo scopo, ma mi sembrano un po' esagerati. Chissà chi li ha apposti.
babatriestina ha scritto:sotto SPDT : cosa vuol dire? slovensko.. immagino..
Slovensko Planinsko Društvo Trst, cioè Associazione Alpina Slovena di Trieste.

Qui il sito: http://www.spdt.org/


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

Oggi passavo nella zona fra il Lanaro el i Monte Coste, in quella zona passa pure il Sentiero Skabar, che è stato creato una buona ventina di anni fa, segnato con un quadrato rosso col centro bianco. Col tempo, i segnali sono stati in parte lasciati andare, mentre il sentiero era simpatico, perchè consentiva varianti meno frequentate ( men che meno dai ciclisti) del solito classico n 3, nel frattempo gli si è affiancato in certi punti la Vertikala slovena ed oggi, percorrendone un tratto , ho avuto l'impressione che invece di ridipingere i vecchi segnali, ne abbiano fatti d nuovi, bianco e arancione o meglio un rosso diverso da quello CAI, anche se in qualche punto sembra che gli fosse rimasta solo la vernice bianca: così in certi tratti, un sentierino appena visibile, è così segnato:

Immagine
anche il bivio è alquanto esplicito! ( la traccia gialla a sinistra non so cosa sia)

Immagine
in qualche punto la traccia è più discreta, ma c'è l'ometto di pietra
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

a un certo punto il sentiero segnala esplicitamente . sulla pietra in basso e sull'albero, questa direzione

Immagine
e c'è una rete di protezione!
a destra c'è un passaggio libero, e di là sono scesa, trovando tracce di cacca di mucche, ma fortunatamente senza incontrare nè mucche nè allevatori infuriati, e dopo non molto i medesimi segnali mi hanno fatto attraversare un altro passaggio e mi son trovata sul sentiero che porta a Sales.. ma più avanti c'è pure questo cartello, non nella zona che ho attraversato:
Immagine
è l'allevamento brado Bajta di Sales, ma che occupa uno spazio veramente vasto insomma,quasi ranch texani! come si siano messi d'accordo gli allevatori e i segnalatori del sentiero. non so.. 8) 8) 8) quando passavo per questo sentiero anni fa, non c'era nulla del genere.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da VetRitter »

no voio far publicità, saverè za tuti, la carne de quel negozio, sia de manzo che de porco, la xe veramente bona..
scuseme l'OT, ma dopo una pasegiata vien fame..
saluti


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Tra Gropada e Trebiciano go trvà questi sofisticatissimi cartei indicatori

Immagine

Immagine

Immagine

I ga un codice alfanumerico e un simbolo. La sola roba che identifico con certezza xe la parte alfabetica (GROP penso che voi dir Gropada e TREB Trebiciano). Qualche freccia poderia mostrar la direzion, una linea trateggiada però cosa? El confin? E quei numeri? E la letera final?

E chi li ga mesi? E perché solo là (almeno mi li go visti solo là)?

Ah sì, el numero no ga gnente a che veder col numero del sentier, visto che, se no me sbaglio, i iera tuti sul sentier numero 3.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

me par che qualchedun ne ga spiegado qua sul forum che xe roba dela Forestale. No per noi , insomma.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da 1382-1918 »

Vedo che el numero verde te telefono xe quel del Pronto Intervento della Protezione Civile Regionale.


kevin
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 31 mar 2011, 21:00

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da kevin »

Un saluto a tutti.
Avendo visto che e' stato scrtto al riguardo del sentiero Mirko Škabar, mi farebbe piacere spiegarvi un paio di cose: Al sentiero è stato "segnato" nel 1987, da un gruppo di amici in ricordo del amico venuto a mancare in quel anno, e, in aprile, si svolgeva il primo Memorial Mirko Škabar, organizzato dal Sk Devin. Col tempo questi anici (come al solito per lavorare sono sempre un paio di persone), due sono venuti a mancare, altri iniziati dall'età e dai problemi fisici, fatto sta che, sebbene il memorial si svolgesse lo stesso, pian piano abbandonava il sentiero o segnalando solo provvisoriamente. Oltre a cio', negl'anni c'è stata una collaborazione con il RD Pliska di Pliskovca, che ha portato questo memorial anche da loro (cambiando il percorso o partendo tutti assieme).
Con un po di forze nuove (2 unita', di cui 1 occasionalmente), il sentiero è stato nuovamente ripulito, per cercare di portarlo al un livello perlomeno accettabile, per non perdere quello che negli anni è stato creato. Sopra Sales, proprio per via del "Ranch", quest'anno, abbiamo portato (non ancora ultimato del tutto) il sentiero in Slovenia, per un tratto di 1 km circa. Questa parte è parecchio originale anche perchè, questa parte si snoda sul sentiero che una volta veniva battuto dai militari Jugoslavi, e, sugli alberi, si trova ancora dei segni, delle numerazioni.
Ultimo, volevo precisare che il colore del sentiero non era mai del colore CAI, anche per differenziare. Questa volta abbiamo "trovato" questo arancio (quello pecedente era più verso il rosso), potendo così anche economizzare, perchè offerto gratuitamente (tra quello fatto l'anno scorso e quest'anno abbiamo consumato, comunque una 15 di litri di vernice).
Il Memorial, comunque, vedremo di organizzarlo anche quest'anno, al quale Vi invito. Per informazioni
http://www.skdevin.it/


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

Grazie per le informazioni utilissime, adesso magari per completare ci racconteresti qualcosa della persona, di Mirko Škabar? così percorrendo il sentiero, sappiamo chi si è voluto ricordare.
Confermo che non era un segnale CAI, anche perchè il CAI non usa quel tipo di quadrati. E' interessante sapere che sul Carso, al di là dei battutissimi e adesso anche ( per me forse troppo) allargati sentieri CAi c'è un'altra rete di sentieri, altrettanto interessanti e spesso attraversanti zone bellissime, come questi o il biancazzurro della Vertikala slovena. Agli escursionisti suggerisco . se vedete un segnale così, seguitelo e non ve ne pentirete! sono curiosa di vedere il nuovo tratto subito oltreconfine e spero c he comparirà nelle nuove cartine del Carso. se no, no resta che prendere i piedi, andarci di persona.. o partecipare al vostro Memorial!
( io lo avevo scoperto , tracciato da poco. grazie ad una gita del CAI XXX Ottobre in quegli anni)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
kevin
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 31 mar 2011, 21:00

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da kevin »

Beh, su come e quando vedremo la modifica del tracciato sulla "47" ancora non so. Se andrà tutto a buon fine, magari vedremo di portare a Udine per questo. Quindi rimane ancora da definire il tutto.
Su quel che riguarda la persona Mirko Škabar era originario di Repen, sposato poi a Prepotto. Anche da questo motivo il sentiero collega le due località, in parte tracciato già dallo stesso Škabar per un passeggiata a metà degli anni 80. La società SK Devin (in origine solo sci club) ricorda così uno dei suoi presidenti nonchè promotore e co-fondatore della sezione escursionistica della società.
Noi, negli ultimi due anni, abbiamo cercato di riportare il sentiero ad un livello accettabile, avendo visto che, non avendolo molto frequentato (direi quasi niente), negli ultimi 6-7 anni, che era in condizioni veramente di abbandono. Difatti, il lavoro che abbiamo fatto per ripulire era stato veramente grande, essendo al massimo in 2! Mi scuso se qualche segno sia rimasto solo bianco, ma si vede che non si era in due, quel giorno e, dopo la prima passata col bianco, quella col arancio ha mancato qualche bersaglio ;--D . Ma, se trovate ancora qualche segno bianco, o se da qualche parte troviate sia mal segnalata, vi chiedo, cortesemente, di segnalarmi, per provvedere. Logicamente, non da domani, perchè ancora la prossima settimana lavoriamo sopra, così anche per il memorial avremo modo di chiedere, perchè è una nostra volontà di avere il sentiero nelle migliori condizioni possibili. Lungo il sentiero corre anchè la Tranzverzala del SPDT che, conseguentemente, versava in pessime condizioni, ma magari aiuteremo gli amici per mancare nuovamente il sentiero. Tra parentesi Mirko Škabar era membro del SPDT, prima di fondare col Devin la sezione escursionistica.


kevin
naufrago
naufrago
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 31 mar 2011, 21:00

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da kevin »

Salve a tutti.
A chi fa piacere di una passeggiata tranquilla, da Ternova- Ternovca a Repen in un senso o nell'altro, Vi allego qualche foto di quel che si trova strada facendo.
E' possibile anche incontrare il sentiero salendo da Zgoniko- Zgonik o da Salez o Samatorza. Il sentiero è segnalato con i colori arancione e bianco, come si vede dalle foto. Dopo il grande lavoro fatto, possiamo dire che è in perfette condizioni. Per indicazioni le trovate sulla cartina Tabacco 47, tranne il tratto nuovo, la variante che, per ora, passa in Slovenia, per 1,5 km circa (marcata perfettamente come il resto del percorso)
Un tratto del percorso nuovo
Un tratto del percorso nuovo
pohod 6.JPG (90.72 KiB) Visto 4432 volte
Allegati
Incrocio sol sentiero "3"
Incrocio sol sentiero "3"
pohod 7.JPG (115.12 KiB) Visto 4432 volte
Altro incrocio col sentiero "3"
Altro incrocio col sentiero "3"
pohod c.JPG (111.88 KiB) Visto 4432 volte
Tra Zgonico e Repen
Tra Zgonico e Repen
pohod e.JPG (87.81 KiB) Visto 4432 volte
Verso Repen
Verso Repen
pohod h.JPG (125.22 KiB) Visto 4432 volte


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

kevin ha scritto:Ma, se trovate ancora qualche segno bianco, o se da qualche parte troviate sia mal segnalata, vi chiedo, cortesemente, di segnalarmi, per provvedere.
t i metto alcune immagini subito sotto la cima del Lanaro:
il bivio è ben segnato, sul vecchio cartello del confine, anche se nella mia foto è sbiadito, e ce n'è anche uno sull'albero in fondo
Immagine
però là vicino su due querce ( roverelle?) vicine, ci sono solo i quadrati bianchi
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I segni dei sentieri del Carso

Messaggio da babatriestina »

Una curiosità: per segnare un sentiero così, occorre chiedere qualche permesso, o comunicarlo.. o uno si sveglia un giorno e decide di segnare un sentiero, prende un barattolino di vernice e incomincia a mettere segni sugli alberi e sulle pietre?

e a proposito di segni curiosi, io il Sentiero del Torsolo non lo avevo mai sentito nominare :-D :-D :-D

Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “I paesi carsici”