Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

Hanno dato un nuovo numero, il n.11, ad uno dei più antichi sentieri che collegano la città all'altipiano: il vecchio sentiero n 1, che i nostri escursionisti ottocenteschi salivano a piedi da san Giovanni al valico del Monte Spaccato. Il vecchio n. 1 partiva da san Giovanni, arrivava al valico e poi continuava per le creste. Adesso hanno conservato il n 1 per il sentiero delle creste sul ciglione carsico e il tratto in salita lo hanno rinumerato come n.11.
Sentiero antichissimo, presumibilmente già di epoca romana, detto difatti anche " via romana" e probabilmente ancora anteriore, ma i Romani che si inetendevano di strade lo avranno migliorato. Col tempo, sempre meno i triestini hanno scelto di salire a piedi verso l'altipiano e pure i carsolini e le carsoline che scendevano a valle hanno smesso di farlo a piedi o con l'asinello. e così fino a qualche anno fa il sentiero era mal segnato e ridotto ad una discarica. Attualmente è molto molto meno sporco ed è stato rimesso a posto coi solito fondi transfrontalieri ( riflessione mia: ma quei soldi, non potevano spenderli in qualcosa di più urgente?)
Ieri non sono salita da san Giovanni, ma l'ho preso dalla statale poco dopo la cava Faccanoni ( fermata dell'autobus..)
prendendo la Strada per Monte Spaccato
Immagine

Vecchi cartelli con le denominazioni del toponimi e il segno del sentiero
Immagine

la meta è la Vedetta Alice, corrispondente all'antenna biancorossa che si vede in fotografia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

Finita la strada asfaltata, incomincia il sentiero
Immagine
Uno dei tanti cartelli racconta la storia della strada
Immagine

tracce di muri a secco in arenaria
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

più in alto, siamo al calcare e incominciano i boschi di pino nero
Immagine
ed ecco i paracarri di un tempo
Immagine

com'era una volta, anni '60, in una foto su un cartellone
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

sui tabelloni, vecchie foto di "donne del latte"
Immagine
e anteriori, in costume elegante tradizionale
Immagine
una tabella ricorda la lapide apposta in epoca fascista e la fine dell'uso di tale strada
Immagine
NB scrivono Berlan e invece è Berlam


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

ecco quel che rimane
Immagine

Immagine
subito sopra, si confluisce alla zona del sottopassaggio e del parcheggio con area attrezzata del valico del Monte Spaccato e il sentiero 11 finisce qua.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
darioras
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 6 mar 2011, 21:29

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da darioras »

L'avranno anche messo a posto ma l'ultima parte è ancora parecchio dissestata.
Mia nonna mi raccontava sempre che lo faceva due volte al giorno per non so quanti anni, da San Giovanni fino a Gropada, insomma un sacco di chilometri e parecchio dislivello, ma a sua detta da giovane non le pesava troppo


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

beh, il fondo lo vedete anche voi in foto.
Ma se penso all'immondezzaio che era una ventina di anni fa..

il motivo per cui l'ho percorso è semplice: volevo fare una traversata, su da una parte e giù dall'altra, non un percorso anulare, per cui niente macchina ma mezzi pubblici, visto anche che per le feste un biglietto dura 4 ore e ci sta una piccola gitarella, ma non c'è (almeno a prima vista) nessun mezzo pubblico che fermi al valico di Monte Spaccato! per cui son partita con la 39 verso Basovizza e son scesa con la 4 ( che mi ha fregato con il cambiamento di orario, l'ho dovuta aspettare mezz'ora!)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da 1382-1918 »

Questo sentiero offre parecchi spunti interessanti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41309
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da babatriestina »

un'aggiunta: il sentiero n 11 non incomincia a san Giovanni come il vecchio sentiero, ma lo fanno incominciare alla Rotonda del Boschetto passando per il Bosco Farneto per il primo tratto in comune col sentiero Silvio Polli. Poi a metà del bosco, in un attraversamento della strada asfaltata, se ne stacca all'altezza della ex casa del guardacaccia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Zuf
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 25 feb 2014, 23:08

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 11 al M Spaccato

Messaggio da Zuf »

I soldai americani che iera nela caserma de San Giovanni, per marce de adestramento, i ‘ndava spesso su per via Damiano Chiesa, i continuava su per la “Strada Romana” (tuto el vecio sentier No.1) e dopo gaver pasado el valico del Monte Spacà i andava a zogar ala guera sul “campo dei cariarmati” (noi muli ciamavimo cusì quel grande teren tuto masinado, tra el Monte Cal e la Tarvisiana, dove che i cariarmati dela caserma de Banne i andava a far manovre – dopo el ’54 i lo ga doprado per el Museo de Henriquez).
Ecoli su per la riva dela Damiano Chiesa, asai poco marziali e che diferenze de statura
Ecoli su per la riva dela Damiano Chiesa, asai poco marziali e che diferenze de statura
viadamianochiesaanni40cx7.jpg (45.69 KiB) Visto 4396 volte
I muli americani no i iera per gnente contenti de farla tuta col russack pien e el sciopo in spala e i me gaveva contà che più de qualchedun cioleva simpamina prima de partir, comunque go tirado fora ‘sto discorso per dirve che i soldai i ciamava el vecio sentier No.1 “Drag ass trail”: no xe proprio triestin ma xe asai significativo.

Zuf


Torna a “I paesi carsici”