Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebiciano

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebiciano

Messaggio da babatriestina »

Il sentiero n 2 è un altro degli antichi sentieri che congiungevano la città ai paesi dell'altipiano, e che col tempo è sempre meno frequentato. Partiva dalla zona dell'attuale università per via Baiardi ( le Case Baiardi erano un'antica meta con un'osteria),raggiungeva la Sella di Trebiciano un tempo detta anche Sella Marchesetti e raggiungeva il paese.
L'ho percorso in parte ieri al rientro:
dai cartelloni:
Immagine
Immagine
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

La zona fra la cresta e il paese era una delle più degradate del Carso, faceva impressione, passata la sella e lasciati indietro i pini, affacciarsi , negli anni Settanta, Ottanta, su una zona battuta e ribattuta dai carri armati. e non solo quelli della caserma M Cimnone, perchè Chersi nella sua guida degli anni Cinquanta ne parlava già come di terreno di esercitazioni di carri armati alleati: dalla foto aerea:
Immagine

E ricordo pure , a proposito di carri armati, che nemmeno i boschi erano indenni, visto che un giorno, passeggiando per sentieri boschivi vicino alla Vedetta Alice, mi trovai affiancata da un carro armato che saliva verso il ciglione! :shock: :shock: :shock:

Adesso la landa incomincia a incespugliarsi e ci sono parecchie zone a pineta
Immagine
alcuni pini con i nidi di processionaria
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

Il sentiero n 2 che incomincia a salire
Immagine
Un bel cippo di bosco Rossipal ( chi era costui?)
Immagine
ma non mi è chiaro perchè B.C. ( bosco comunale) quando i boschi dopo il 1882 dovrebbero essere F. I: fondo imboschimento.
Qua c'era pure un Bosco Capuano.. ne riparliamo nella zona

verso il valico
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

Al valico si incrociano i sentieri nn 1 e nn 2
Immagine
Immagine
e c'è pure un cippo moderno ( del 2009) che però fa riferimento al 1837

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

Attraversata la sella, il sentiero scende dolcemente sul lato verso il mare , incrociando il ben più frequentato Sentiero n 18 ( c.d. passeggiata De Rin)
Immagine
e scendendo un po' sotto Conconello, si vede il cambiamento dal calcare alla zona di arenaria
Immagine
fino alla ultime curva di via del Sommacco
Immagine
sboccando sulla strada principale all'altezza dei Tigli.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da 1382-1918 »

Una zona che conosco molto bene perchè vicina a casa mia.
Vicino al punto dove si cambia da calcare n arenaria, si nota appena una stradina in disuso, ma nel tratto finale pavimentata con grosse pietre, che porta ai resti di un vecchio casolare che rientrava nella proprietà dei Burgstaller-Bidischini.


darioras
naufrago
naufrago
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 6 mar 2011, 21:29

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da darioras »

I resti di questo vecchio casolare sono dalla parte di conconello oppure verso le beatitudini (rispetto al sentiero)?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

E nessuno sa dirci chi era questo Rossipal a cui hanno dedicato il bosco? di solito era gente che aveva meriti botanici, ma Google non me lo ha svelato..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da 1382-1918 »

Del Rossipal so solo che si chiamava Anton e che era un commissario forestale di Trieste a fine '800. Era anche membro della i.r. Commissione forestale centrale e di quella per gli studi forestali, nonchè presidente dell'Associazione forestale della Carniola e Litorale.
darioras ha scritto:I resti di questo vecchio casolare sono dalla parte di conconello oppure verso le beatitudini (rispetto al sentiero)?
Verso Conconello.


SolangeBasso
naufrago
naufrago
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 26 ott 2014, 15:17

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da SolangeBasso »

Buonasera. Giungo in ritardo di un paio d'anni su questa discussione, ma provo a chiedere a voi: alla fine di via del Sommaco, nella parte alta, termina la strada asfaltata ed inizia il sentiero n. 2 del CAI, vero e proprio: sassi terra ecc. sulla dx salendo, mentre si è ancora "dietro" quella casa con quell'enorme giardino con l'inferriata mi sembra verde, c'è un cancello spalancato (anch'esso verde mi sembra) dal quale nella vegetazione incolta si vede una costruzione strana: specie di torretta in cemento e mattoni, semidistrutta. Purtroppo il luogo è diventato un immondezzaio...
Sono "entrata" dalla parte alta, giù per il pendio tra alberi caduti ecc e mi sono trovata in uno "slargo" dove in 2 distinte zone si vedono dei gradini di cemento (4/5) e salendo ci si ritrova come su una "piattaforma" con dei "cordoli-muretti" di cemento di forme geometriche che delimitano come delle aiuole. Piccole però.
un po' più avanti c'è una casupola sempre di cemento, chiaramente "abitata": nel senso che qualcuno la usa: una sdraio, bottiglie di Acqua Goccia di Carnia alle finestrine ecc, nei pressi un sacco nero di immondizia non troppo datata (immagino un festino: bottiglie di birra cocacola ecc)
boh, tutto questo per chiedere se qualcuno sa che cosa fosse questo posto...
Ho letto nei post precedenti del casolare Burgstaller -Bidischini ma non credo si tratti di questo... i manufatti non sembrano dell'epoca...

Grazie, scusate la prolissità


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

qua ci vorrebbe 1382-1918 che però latita da un bel po'...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

Due note a proposito di questo sentiero:
negli ultimi anni i numeri dei sentieri CAI sono stati modificati, per adattarlia i percorsi attuali, per esempio nessuno sale più da Trieste all'altipiano a piedi ( beh, qualcuno ancora...) per cui il 2 non inizia più alle case Baiardi, ma è collegato al parco di Villa Giulia all'altezza di Conconello, congiungendosi con la vecchia traccia sopra le case Baiardi.
Ho scoperto che il bosco Rossipal è un altro nome del bosco Capuano, il decimo bosco comunale, questo Capuano filosofo e matematico si occupò del bosco Farneto e il bosco è del 1860. Chissà perchè hanno messo una seconda intitolazione..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da triestin in monte »

babatriestina ha scritto:Due note a proposito di questo sentiero:
negli ultimi anni i numeri dei sentieri CAI sono stati modificati, per adattarlia i percorsi attuali, per esempio nessuno sale più da Trieste all'altipiano a piedi ( beh, qualcuno ancora...) per cui il 2 non inizia più alle case Baiardi, ma è collegato al parco di Villa Giulia all'altezza di Conconello, congiungendosi con la vecchia traccia sopra le case Baiardi.
Mi me par de gaver visto indicazioni del CAI all'interno del parco de Villa Giulia almeno da quando ricordo mi (20-30 anni), poi non so dir se se riferiva al sentiero 2 o un'altro e comunque poderia anche sbagliarme. Ad ogni modo oggi el sentiero all'interno de Villa Giulia comincia con l'ingresso presso l'ultimo tornante de via Baiardi e, dopo gaver fatto un lungo percorso abbracciando quasi tutto el parco fin in basso, el risali fino all'uscita poco sotto el Campo Cologna. Traversada la trenovia con una scaletta el imbocca via Marziale per terminar (credo) in via Commerciale. O viceversa, comunque xè molto ben segnado sul terren, non xè segnado sulla mappa (piuttosto recente), per cui go anche mi qualche dubbio e son curioso sul quando sia stada fatta la modifica.

Case Baiardi: te se riferissi all'ex Villa Baiardi, demolida per far posto all'attuale complesso "I Tigli" ? (dovessi gaverlo letto sullo Zubini ovviamente, sarò più preciso...)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

triestin in monte ha scritto: Mi me par de gaver visto indicazioni del CAI all'interno del parco de Villa Giulia almeno da quando ricordo mi (20-30 anni), poi non so dir se se riferiva al sentiero 2 o un'altro e comunque poderia anche sbagliarme. comunque xè molto ben segnado sul terren, non xè segnado sulla mappa (piuttosto recente), per cui go anche mi qualche dubbio e son curioso sul quando sia stada fatta la modifica.
mi devo dir che co andavo in giro per Villa Giulia una ventina de anni fa no me ricordavo de sentieri CAI de quele parti.. i disi che la rivoluzion dei numeri de sentieri xe recente, Fa conto che mi un per de mesi fa in Val Rosandra zercavo un numero de sentiero e adesso i lo ga cambiado con un altro.
Credo che ancora la carta Tabacco se no i la ga rieditada gabi i veci numeri, quei dela Transalpina disi che la nova che i ga fato ga i numero agiornai. E i ga fato una nova guida hce go apena ciolto con tuti i sentieri..

triestin in monte ha scritto:Case Baiardi: te se riferissi all'ex Villa Baiardi, demolida per far posto all'attuale complesso "I Tigli" ? (dovessi gaverlo letto sullo Zubini ovviamente, sarò più preciso...)
le vece cartine ciamava case Baiardi quele ina lto de via Baiardi, ancora sotto dela strada. Copio dala vecia descfizion del Chersi el sentiero n 2:
Dalla via Fabio Severo, al bivio per il monte Valerio, comincia l'itinerario quei descritto: i segnavie seguono l a ripida via che è la continuazione di via dello Scoglio [..] e disi che ghe iera una lapide sulla porta lui descrivi le case Baiardi come "complesso di costruzioni attorno ad una solida spaziosa casa di campagna di vecchia data a un solo piano". Se sia la villa distrutta o case ancora sotto no savessi..
un pochi de anni fa me gavevo fato a pie sto itinerario.. per conto mio..

comunque me riprometto de agiornar i dati sui sentieri del Carso..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da triestin in monte »

In effetti noto che sulla mappa della Transalpina se trova al sentiero n. 2 come che lo conosso, mentre dalla definizion che te me ga dà
Dalla via Fabio Severo, al bivio per il monte Valerio, comincia l'itinerario quei descritto: i segnavie seguono l a ripida via che è la continuazione di via dello Scoglio [..]
sembreria che al tempo el sentiero scendessi in realtà per l'attuale Clivo Artemisio.

Per Villa Baiardi riporto el breve passo dello Zubini (pag. 69):

“Tra le ville scomparse la settecentesca Villa Baiardi, che era situata a monte della via omonima, all'altezza del n.29 dell'odierna Strada Nuova per Opicina. Era stata restaurata da Francesco Antonio de Baiardi nell'anno 1814 [...]. È stata demolita nel gennaio 1962 e al suo posto sorse un complesso di ville denominato I Tigli su progetto dell'architetto Romano Boico.”

Foto della villa e della lapide se trova a pagina 94. Un vecio cancel della villa se trova ancora e i lo gà restaurà de recente, xè de drio salindo, quel inveze de fronte xè sta costruido evidentemente assieme al complesso dei Tigli e fungi da ingresso. Dovessi gaver delle foto altrimenti me riprometto de farle.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

el testo de Chersi xe del edizion del 67..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da triestin in monte »

babatriestina ha scritto: e disi che ghe iera una lapide sulla porta lui descrivi le case Baiardi come "complesso di costruzioni attorno ad una solida spaziosa casa di campagna di vecchia data a un solo piano". Se sia la villa distrutta o case ancora sotto no savessi..
un pochi de anni fa me gavevo fato a pie sto itinerario.. per conto mio..
Comunque me par strano che se parli de case sotto la strada per Opicina, in quanto quelle che xè, xè tutte recenti e anche sulle vecie mappe se trova solo 2-3 case sparse. Baiardi infatti lo trovo proprio dove xè adesso I Tigli:
http://www.archiviodistatotrieste.it/Ar ... 2_archivio

Mentre le mappe Tabacco e Transalpina metti anche una località "Baiardi", che corrispondi a delle vecie case ma decisamente più in basso sulla via omonima, quindi non saveria neanche se "case Baiardi" e "villa Baiardi" pol esser in relazion, forsi anche no (posto che la villa diria de gaverla individuada col prezioso aiuto del Zubini). La zona la conosso abbastanza de vista ma no conosso la storia, par che una volta ghe fossi anche delle osterie sulla strada, ma de questo non so altro


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da babatriestina »

Controllo sulla vecia guida del Alpina delle Giulie ed 1909 e diria che no ghe sia dubbi che sia la ex villa Baiardi distrutta: dopo la descrizione del Clivio Artemisio che saria Monte Valerio o Metlica m 215 e un cenno a una strada ( via Baiardi atual) " una ripida carraia fiancheggiata da un torrentello" descrivendo la "strada nuova di Opicina" xe esplicito:
al chilometro 6 1/2 m 240 a pochi metri sopra la strada si scorge un'antica casa a un sol piano; e sopra i portone di entrata è incastonata una tavola marmorea, con iscrizione latina, commemorante la famiglia Baiardi, e la data del restauro compiuto nel 1817.
Dietro la casa, nelnbosco, scaturisce una sorgente perenne d'acqua eccellente che va or a però inaridendo.
Nella casa Baiardi c'era la rinomata osteria omonima... etc etc
La guida de Chersi, nela mappa, fa partir el sent 2 a est de Montefiascone, che xe un altro nome per monte Valerio


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
triestin in monte
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 13:40

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da triestin in monte »

La guida de Chersi la gavevo e la go trovada, l'edizion xè del 1984 ma el menziona ancora la Casa Baiardi (che al tempo dovessi esser stufa de esser stada demolida...), la presentazion me disi che la prima edizion data 1956, questa saria la settima riveduta e corretta, però evidentemente la descrizion che el dà se riferissi ancora a trent'anni prima. Proverò a veder se esisti ancora qualche segnavia sbiadido de quelle parti, dalla mappa sembra quasi che al termini proprio sulla cima del Monte Fiascone.
Grazie anche per la segnalazion della Guida del 1909, in OPAC la go trovada in Biblioteca Civica, un giorno ghe darò un ociada.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Sentieri del Carso: sentiero n. 2 da Trieste a Trebician

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Me permeto de segnalarve el sito http://www.openstreetmap.org/way/200187 ... 6/13.78865 che ve dà, per la nostra region, la mappa dela carta tecnica regional al 5000. Se vardè, contrariamente alle mappe de google, villa Giulia ga tuti i sui sentieri (tuti no so, a eser onesto, disemo che ga dei sentieri). Altri, sul Carso (el 3, l'1 el 12) ga anche el numero del CAI.

Se ve registrè (Boton Edit in alto) podè anche modificar la carta (per esempio, penso, metendoghe i numeri del CAI che manca). Se clichè su Layers (quei tre foglieti inìmpilai sora dela i, a destra) podè anche cior la "cycle map" che ve mostra anche le curve de livello (ma perdè altr informazioni).

Se pol tranquilamente riportar le mappe citando l'origine (no so come che sia con google).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “I paesi carsici”