Aurisina Filtri

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Aurisina Filtri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Apro un nuovo topic perché non ho visto trattato il tema.

Qualche giorno fa, con mia moglie, siamo andati a fare due passi ai Filtri di Aurisina; confesso, non c'ero mai stato.

C'è un porticciolo e vicino l'edificio che ospita il laboratorio di biologia marina e che, credo, fosse, in origine la stazione di pompaggio dell'acqua verso la torre Liburnia. (vedi https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 8&start=32 e https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 80&p=58225)

Immagine

Un'immagine in dettaglio dell'edificio

Immagine

...della conduttura che portava l'acqua

Immagine

con una immagine più in dettaglio (la rete metallica credo serva ad evitare frane e non a proteggere l'opera)

Immagine

Se ricordo bene l'acqua veniva sollevata con una macchina a vapore, e questo potrebbe essere stato il camino

Immagine

elegantemente inchiavardato

Immagine

Se qualcuno ha qualche notizia in più, mi piacerebbe saperla sia che confermi sia che smentisca le mie ipotesi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ci siamo incamminati, poi, per un tratto di spiaggia

Immagine

sormontata da una delle tante palestre di roccia che si trovano attorno alla città

Immagine

Flora tipicamente mediterranea e queste piante che io definirei carici, ma che sicuramente non lo sono. Se qualcuno vuole correggermi mi farà un favore.

Immagine

Sulla spiaggia, tra i ciotoli, alcune polle d'acqua dolce (altre più importanti si trovano in mare)

Immagine

Immagine

Arrivati a questo masso

Immagine

abbiamo pensato che non fosse il caso di andare oltre, anche se vista la temperatura ...

Girati i tacchi, abbiamo avuto questo panorama verso la città

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Mia moglie si è incuriosita per la presenza, sulla spiaggia, ma verso il porticciolo, di alcune zone caratterizzate da una sabbia molto scura. Ne abbiamo raccolto un poca

Immagine

L'immagine è ingrandita e si nota la presenza di elementi di colore diverso, più chiari e più scuri (mi sembra di vedere in basso a sinistra anche un minuscolo frammento di vetro di bottiglia). Abbiamo intinto nella sabbia una calamita e...

Immagine

la parte più scura si è attaccata. Da dove arriva questo materiale ferroso? Dalle opere di captazione dell'acqua che ci sono in mare? Da altro?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da babatriestina »

Io mi chiedo chi è oltre a te che gira per le spiagge con una calamita in tasca o nello zaino... :-D :-D :shock:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Come ogni bravo boy scout giro con il temperino svizzero, la calamita, la bussola, le tavole dei logaritmi, una calcolatrice, un microscopio, un telescopio, una ricetrasmittente VHF, ....

A parte gli scherzi, la prova della calamita è stata fatta in laboratorio (casa mia) su un campione raccolto in loco e custodito fino a casa ... nell'involucro di una merendina!

Però mi aspettavo un contributo più qualificante da parte tua sulla pianta che ho fotografato...


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da sum culex »

Stavo per invuiar el mio comento co xè rivada la tua risposta; a sto punto no'l ga più tanto senso, ma lo mando lostesso.
babatriestina ha scritto:Io mi chiedo chi è oltre a te che gira per le spiagge con una calamita in tasca o nello zaino... :-D :-D :shock:
Se sono piccolo ga dito che i ga 'ingrumà' un poca de quela sabia me par logico che i la gabi portada a casa; pozada su un foglio de carta (vedi foto) che, penso, che no i gaveva con sè, e l'esperimento no xè sta fato in spiagia ma a casa dove che i gaveva anche la calamita. Xè una mia suposizion.
In ogni caso l'esperimento xè de notevole interesse e pol suscitar una grossa curiosità!
ciao
sum culex
P.S.: Come là in spiagia te ga nasà, caro SPMC, che podeva esserghe in quela sabia granei ferrosi? Altrimenti no te se gavessi pensà de far sto esperimento.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da babatriestina »

l coltellino svizzero lo porto anch'io, mi aspettavo forse un regolo calcolatore da te. per la pianta, la vedo ma non so pronunciarmi, vedrò di approfondire meglio.
provo un suggerimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Phragmites_australis


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

sum culex ha scritto: P.S.: Come là in spiagia te ga nasà, caro SPMC, che podeva esserghe in quela sabia granei ferrosi? Altrimenti no te se gavessi pensà de far sto esperimento.
Ma ne ga meraviglià el color scuro che la gaveva. Per el resto xe stà tuto un poco per caso, a cominciar del fatto che mia moglie gaveva ancora in man el scartozeto dela merendina da butar via... e quela dela calamita iera el primo esperimento che se podeva far. Per inciso me par che al tempo dele sanzioni contro l'Italia, i gaveva provà a tirar ruli magnetizzai sule spiage toscane, dove che ghe xe magnetite, per veder se i rivava a recuperar mineral de ferro, ma nonostante la fame de ferro che ghe iera in quel momento, i ga rinuncià perché rendeva tropo poco.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da mandi_ »

Caro Piccolo,ti auguro per una volta di aver sbagliato. Pensa ben, se te avessi trovado oro, invezi che fer!
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da nonna ivana »

Molto interessante questo luogo...complimenti!

Che faccia parte delle poales?

http://luirig.altervista.org/flora/taxa ... amagrostis

che siano anche queste? Fotografate però ad agosto lungo il Panaro!
Io fotografo sempre tutto, poi non riesco a trovare la chiave, archivio, dimentico...poi se le riprendo ... mi perdo!!!
Allegati
rivierapanarofloraIS14.jpg
rivierapanarofloraIS14.jpg (134.8 KiB) Visto 4625 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da nonna ivana »

Buongiorno! :-D

Volevo una conferma sulla identificazione della pianta! :oops:
Ho cercato anche sotto la denominazione di Wikip. che ho verificato in un altro sito universitario, http://flora.provincia.modena.it/naviga ... steud.aspx e trovo che sia un po' diversa da quella fotografata da SPMC,
io frequento poco wikipedia, e cerco sempre conferma in altri siti...però non sono mai completamente certa, anche perché posso sbagliare nel rappresentare le piante con foto troppo approssimative...praticamente sono curiosa, ma non ho gli strumenti per soddisfarla adeguatamente!

Scusate, ma sono puntigliosa per me stessa...e chiedo aiuto più che altro, so bene che io non so darlo! :oops:


ivana

la curiosità è il colore della mente
andrew1
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 14:55

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da andrew1 »

Anche io per la prima volta l'altro week end sono sceso ai filtri, zona molto bella, però non c'è molto spazio, penso che d'estate si stia come le sardine (per non parlare dei parcheggi).

Comunque, perchè si chiamano filtri? A cosa si riferiscono??


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da AdlerTS »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Apro un nuovo topic perché non ho visto trattato il tema.
Gavevo scritto qualcossa e messo qualche foto del castelletto qua


Mal no far, paura no gaver.
Dolomitiko
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 76
Iscritto il: mar 22 feb 2011, 17:09

Re: Aurisina Filtri

Messaggio da Dolomitiko »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Flora tipicamente mediterranea e queste piante che io definirei carici, ma che sicuramente non lo sono. Se qualcuno vuole correggermi mi farà un favore.

Immagine
Dovrebbe trattarsi di canne (con aspetto invernale...) del genere Erianthus ravennae. Domani controllo meglio nella mia biblioteca.


Torna a “I paesi carsici”