Monte Stena

e anche el Carso triestin che ghe sta intorno
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Monte Stena

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Oggi era una bella giornata che gridava "Usciamo!" e così siamo andati a fare due passi dalle parti del monte Stena. Era un poco di tempo, colpa anche del confinamento da Covid, che non ci andavo e ... sono stato accolto ... da quattro culi di pecora ed un agnello :-D !

Immagine

In realtà le pecore erano di più

Immagine

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Monte Stena

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Leggo su un cartello affisso che si tratta di un progetto per il ripristino della landa carsica e della biodiversità (purtroppo la foto non consente di leggerne il contenuto).

Immagine

Leggo anche che la landa carsica è frutto di disboscamenti avvenuti in passato per consentire l'allevamento. E, naturalmente, per riattivare l'allevamento degli ovini si è disboscato di nuovo. Questo è uno dei mucchi di tronchi e rami che ho incontrato

Immagine

Ora io chiedo, senza polemica, ma proprio per sapere, perché deve essere importante ripristinare la landa carsica, un ambiente, a detta del cartello, artificiale in quanto fatto quando allevare pecore era fondamentale per la sopravvivenza. Ciò a scapito di alberi che, spontaneamente si sono impadroniti del territorio non più utilizzato?

Non credo che l'attività della pastorizia si autosostenga e vivrà, probabilmente, grazie a contributi pubblici, quindi soldi anche miei. E poi, perché abbattere alberi, che assorbono anidride carbonica e sostituirli con l'allevamento che, a quanto ne so, è una delle fonti primarie di produzione della CO2?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

Non sei il solo a chiederlo. la landa del monte Stena non è la sola ad essere ripristinata , c'è anche quella presso Basovizza, sotto il Cocusso. La biodiversità è importante e le zone di landa stavano sparendo. E si tratta di una zona di particolar ricchezza florale. Il monte Stena è quasi un giardino botanico, io ci passo in tutte le stagioni e la flora è interessantissima. Se guardi, poi, gli alberi abbattuti sono solo un espandimento delle artificiali pinete di pino nero, che hanno fatto il loro dovere e adesso si stanno a nche spesso ammalando di processionaria. Non è che creino la landa per il pascolo, ma introducono un po' di pascolo per ricreare la landa. Se visiti Carsiana, troverai che fra le zone del Carso, c'è appunto la landa, coi suoi fiori.
I narcisi, le pulsatille, certe orchidee spontanee , il lino delle fate, l'eringio, e anche la genziana tergestina sono tipici fiori della landa..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

comunque c'è chi ne sa più di me, ricopio questo " Il ripristino della landa carsica, ambiente di interesse comunitario secondo la direttiva Habitat 92/43/CEE, consente non solo di ristabilire un equilibrio tra aree forestate e zone aperte ma anche un controllo della popolazione di zecche." (https://www.caigorizia.it/gli-asini-della-falesia) "Inoltre il pascolo, incidendo sullo strato erbaceo, diminuisce il carico di incendio, cioè la biomassa vegetale combustibile, riducendo il pericolo incendi sul Carso. Ripristino ambientale, controllo delle zecche, funzione antincendio si completano anche nella possibilità di fare impresa, di dare lavoro e offrire un ricco assortimento di prodotti biologici, aumentando la qualità e l’originalità dell’offerta turistica"
anche
http://www.carsonatura2000.it/page2753.htm
"La vicenda nasce dall’ormai lontano 1994, quando venne definito un accordo di programma tra Regione Fvg, Comune, Provincia, Comunità montana del Carso, per fare il punto sugli interventi da realizzarsi nell’Altipiano. Con riferimento ai contenuti programmatici del ’94, nel 2007 la giunta provinciale approvò il progetto di recupero ambientale, che prevedeva la costruzione di un ricovero per bovini, finalizzato alla stabulazione del bestiame durante il periodo invernale, nonchè gli interventi infrastrutturali accessori, la realizzazione di due punti per l’abbeverata e interventi manutentivi ai sentieri.

Tra il 2010 e il 2011 - ricorda il testo della delibera - questi lavori vennero completati. La situazione del progetto, per quanto riguarda gli interventi ancora da svolgere, attiene le azioni di contrasto alla presenza di piante infestanti in tutta l’area, il contenimento della ricrescita della vegetazione arbustiva, i lavori di pulizia.

Già eseguiti invece l’eliminazione dei pini neri, il taglio completo di alberi e arbusti di alto fusto, le iniziative finalizzate alla conduzione zootecnica (ricovero e abbeverata), il ripristino della sentieristica e delle strade vicinali, le recinzioni elettrificate. " https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cr ... 1.16316493

Penso che ci sarà anche qualche spiegazione al centro carsico di Basovizza


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

io ci sono stata già lo scorso mese quest'anno ma le pecore non c'erano ancora. In periodo arancione ho preso il bus 51 fino a Basovizza ( comune di Trieste) sono arrivata sullo Stena a piedi e son rientrata per la medesima strada, il confine fra comuni e a san Lorenzo Lo Stena è il mio giardino botanico, in ogni stagione so cosa cercare
Ecco le mie foto dle mese scorso, avevo un obbiettivo scelto primariamente per panorami

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

comunqu e le pulsatille dello Stena

Immagine

una piccola orchidea . Orchis morio, che per complicare adesso è Anacampsis morio

Immagine

e le globularie
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

Riporto una risposta di Paolo Utmar, ornitologo, a riguardo, su facebook:
"il mio parere di appassionato di ornitologia è che un ambiente diversificato che comprenda anche le zone aperte, derivate da antichi diboscamenti e dal pascolo millenario, sia meglio di un unica distesa boschiva interrotta dai paesi e dai vigneti. Negli ultimi 40 anni le specie di uccelli nidificanti che abbiamo perso in Carso, una decina, sono tutte legate alla landa carsica e l'elenco si allungherebbe in assenza di interventi.!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Monte Stena

Messaggio da Ciancele »

Suppongo che ovini siano anche capre e non solo pecore. Ho sentito dire che pecore mangiano solo erba, capre invece anche carta. In Germania fanno vedere alla TV qualche volta greggi di capre, tenute unicamente a scopo formaggio. Di solito sono in stalle, poche all’aperto. Pecore invece a centinaia. I greggi di minori dimensioni sono sui 600-800 capi. Pecore “lavorano” sulle dighe del mare del Nord. Devono calpestare, e quindi rassodare, il terreno e tosare l’erba. La pecora viene spesso impiegata per tosare prati al posto della tosatrice a motore o elettrica. Famosa è una razza particolare che vive quasi esclusivamente nella brughiera di Lüneburg (Lüneburger Heide), detta anche la landa di Lüneburg, e le pecore vengono chiamate Heidschnucken. Il loro compito è di frenare la crescita di alberi e mantenere la forma della brughiera, che dà erica e mirtilli. E, naturalmente, un sacco di visitatori. Anch’io ci sono stato diverse volte. Chi la fa, l’aspetti. Le pecore mangiano l’erba e noi mangiamo le pecore. :cheezy_298: Suppongo anche, che la carne delle capre sia detta in dialetto “castrà” e che venga fatta in particolare al forno. Ma non credo di averla mai mangiata. Ho mangiato Lamm che è agnello e mutton che è montone. Quindi niente capre. Le capre non sono ben viste, perché rovinano in particolare i germogli. E poi le pecore danno la lana, le capre no. Ho cercato di spiegare qui il motivo per il quale in Germania abbiamo tante pecore e poche capre. Qui le pecore hanno il compito del giardiniere-boscaiolo, ma il Carso con le tante pietre non è forse il luogo migliore per pecore. Difatti non ho mai sentito dire sentiero delle pecore, ma sempre delle capre.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

le capre sono presenti. libere, in val Rosandra, da un paio di anni. E dicono che nella zona dell'Hermada abbiano avvistato camosci


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Monte Stena

Messaggio da Ciancele »

Nel 1938, prima dela guera, savendo che vegnerà la guera, go fato i primi alenamenti di sopravivenza. Dove? Naturalmente a Bolunz. El mio grupo gaveva do cavre, una ciara e una scura. La ciara se ciamava Bela (cajkavo ekavo) e la scura Morka. Mi iero responsabile de Bela. Come la morosa vecia, le portaimo a pascolar. Sul Monte Carso, drio la cava. Là go sentì la spuza de bon odor (il profumo) del timo salvadigo, che no poso dismentigar, la go sempre in tal naso, go visto e nasà i garofani salvadighi e go magnà more ancora squasi verdi che creseva sula Rosandra, vizin la grota (t’ha portato mai in grotta? Padre, sì ecc.) che go imparà a ciamar veljka jama (granda grota). Cosa che no se fa co’ se gas batola (fame). Marenda iera polenta e late. De cavra, De Bela. A mezogiorno iera anca polenta e late. Ma el late iera de Morka. La sera iera inveze polenta e late. El late iera un misto, ogi se diria una cuvée, de Bela e Morka. Dopo la guera a Bolunz vigniva i cabibi de piaza Cavana (la famosa Grota!!) e i voleva crompar roba dei contadini: Imatte nu malu melecche zabrodanne? Noi muli ierimo i primi interpreti. :cheezy_298:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

Dopo un giretto stamattina sul monte Stena, vi aggiorno un po'.
per la ricostituzione della landa avevano addirittura chiuso al passaggio quasi tutta la zona al di fuori dei sentieri, oggi sono alcune zone sono recintate ( io di pecore non ne ho mai incontrate, invece oggi domenica di sole ho trovato escursionisti, anche " scauti", quasi come sul Molo Audace
Perché ci son fiori, perché ci son panorami, perché da san Lorenzo c'è poco dislivello ( ma non così se ci salite da Draga o dalla Valle)
La zona del ripristino, qua un bivio, i sentieri sono larghi sia per prevenire espandersi di fuochi si a immagino per mezzi motorizzati che portavano via la legna tagliata. Questo è il bivio che, venendo dal bosco per mette di raggiungere la vetta dello Stena dal alto interno , a sinistra, o lungo il costone, a destra. io di solito scelgo un itinerario circolare
Immagine

il sentiero largo che sale verso lo Stena dal lato interno che per un paio d'anni era circondato da fili
Immagine
il cocuzzoletto finale dello Stena
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

sugli alberi ancora alcuni portafili isolanti
Immagine
La vetta un tempo aveva una semplice croce di legno , ora un crocifisso vistoso
Immagine

oltre la vetta, una novità per me: una piramide di pietre, tipo " cairn" recente
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

panorama: l'angolo del monte Carso verso il Vallone di Capodistria
Immagine

il Vallone di Muggia
Immagine

primavera
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

macaone
Immagine

fritillaria
Immagine

potentilla
Immagine
( nb la genzianelle sono anni che non le vedo, ma quando ormai sembravano perdute una trentina di anni fa ne vidi un cespo sullo Stena)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

tante di queste orchidee
Immagine

si prepara il cardo molle
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

lungo il sentiero n 1 sul costone, gli ultimi muscari
Immagine

di fronte, il Cippo Comici con sotto lo Spigolo Verde- nonostante la verticalità non è difficile fra il II e il III grado tanto che l'ho fatto anch'io una volta
Immagine

i fiori dell'amelanchier
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

e poi... un EMME che ha lordato quasi tutti i segnali dei sentieri
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Monte Stena

Messaggio da babatriestina »

il panorama verso l'ingresso della Val Rosandra
Immagine
a sinistra il Monte Carso, a destra il monte san Michele alla cui base c'è una piccola palestra di roccia che mi diede del filo da torcere una volta, e il cocuzzoletto delle Dodici vie
in mezzo Bagnoli bassa e alta, dietro la wartsila e vuoti (?) depositi della Siot


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Monte Stena

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: dom 23 apr 2023, 17:44
La vetta un tempo aveva una semplice croce di legno , ora un crocifisso vistoso
Mi par di ricordare che la croce fosse stata rovinata e imbrattata da qualcuno. Speriamo che una mano "pietosa" non ripeta lo stesso scherzo.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “I paesi carsici”