Muggia

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Muggia

Messaggio da babatriestina »

Al porticciolo de Muggia oggi
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Muggia

Messaggio da nonna ivana »

incantevole!!!! :-D

Un momento magico, quasi fermo nel tempo! :-D

Grazie!!! :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
muiesan
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 24 ott 2006, 1:11
Località: Muia

Re: Muggia

Messaggio da muiesan »

Ah Muia bela,
dei quatro ciantons ...


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8680
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Muggia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ho fotografato questo rapace sul cornicione del duomo di Muggia

Immagine

E' una poiana di Harris. Vorrei raccontarvi che volava libera per Muggia, ma non è vero. Il suo volo faceva parte di uno spettacolo che alcuni falconieri slovacchi hanno tenuto nella piazza del duomo.

Una considerazione: non nascondo una certa tristezza quando vedo questi animali nati liberi e ridotti a collaborare con l'uomo per l'intrattenimento.

Qualche osservazione: quando i rapaci si sono levati in volo i colombi sono fuggiti; sono rimaste le cornacchie che li controllavano dall'alto gridando con minacciosi gracidii, ignorati dai rapaci. Mi ha colpito l'assoluta indifferenza dei rapaci nei confronti delle cornacchie, erano attratti solo dai richiami degli addestratori; anche questo mi è sembrato contro natura.

Detto ciò, poiché i rapaci sono difficili da osservare da vicino, è stato anche positivo andarli a vedere; vederli planare sopra le teste della gente che si schivava, ma non serviva: sapevano farlo benissimo da soli.

Volevo mettere l'avviso stamattina per dirvi di andare nel pomeriggio: si sarebbe replicata la manifestazione. Ma l'impossibilità di pubblicare la foto mi ha fatto slittare l'intervento fuori tempo utile.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Muggia

Messaggio da mandi_ »

Non so giudicare. Tutto sommato la falconeria è un' usanza medioevale che ho sempre giudicato nobile. Da noi penso che il luogo più interessante da vedere penso sia questo, a Merano :

http://www.gufyland.com/pflegezentrum/index.php.it
Comunque vedo spesso nei paesi questi spettacoli, ed ultimamente mi lasciano perplessa...e non soddisfatta.Ci sono i parchi naturali per osservare gli animali. La vista della libertà di certi rapaci fieri è poi impagabile.
Comunque non nego sia interessante l'osservazione da vicino.Mah.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Muggia

Messaggio da AdlerTS »

Cartolina !
Allegati
muggia.jpg
muggia.jpg (65.51 KiB) Visto 5572 volte


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Mujesani, gavemo una foto più recente per el confronto ?
no ga fatto Zoomy?
El municipio xe stado rifatto nel 1934, ma nol iera più el original, perchè i lo gaveva rifatto ( anzi ricostruido, disi la Ruaro) nel 1852: chissà come che el iera prima del 1852..
el original iera del 1444 e el xe restado cussì fin al 1852: i ga postado una cartolina che mostra una stampa settecentesca ( Facebook: Trieste che non c'è più....)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Muggia

Messaggio da sum culex »

Ancora tre foto dela vela del municipio e due panorami verso Trieste

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Muggia

Messaggio da sum culex »

Immagine

Immagine

ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Muggia

Messaggio da babatriestina »

bel, ma el ultimo panorama passighelo a SonoPiccolo ch eel te lo metti nella sezion panorami che se lo vedi meio..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8680
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Muggia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Su richiesta de Sum Culex meto la foto del panorama in grande (la foto xe sua e no mia)



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Muggia

Messaggio da babatriestina »

Grazie, cussì se la apprezza ben!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: Muggia

Messaggio da sum culex »

Grazie SPMC!
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: lun 13 ott 2014, 13:53
babatriestina ha scritto: El municipio xe stado rifatto nel 1934, ma nol iera più el original, perchè i lo gaveva rifatto ( anzi ricostruido, disi la Ruaro) nel 1852: chissà come che el iera prima del 1852..
el original iera del 1444 e el xe restado cussì fin al 1852: i ga postado una cartolina che mostra una stampa settecentesca ( Facebook: Trieste che non c'è più....)
Immagine
in realtà la cartolina non se riferissi a una stampa setecentesca ma a una ricostruzion fatta (dal solito De Franceschi- se leggi la firma) da un original al Municipio e che xe stada stampada de Caprin nel suo Istria nobilissima
Immagine
dove che i scrivi che el municipio nel 1855 iera stado trasformado ... in casa privata!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Muggia

Messaggio da babatriestina »

Un'antica pianta di Muggia, da Caprin...
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Muggia

Messaggio da babatriestina »

qualche immagine recente di Muggia:
mercatino domenicale
Immagine

dal porto verso il Castello
Immagine

pausa caffè a porto san rocco
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Muggia

Messaggio da babatriestina »

Immagine

la chiesa del sobborgo di Zindis

Immagine

dal sito della Diocesi "Nella zona di Zindis-S. Rocco, frazione di Muggia, è stata canonicamente eretta in data 30 novembre del 1969 la parrocchia di S. Matteo Ap., compatroni i Santi Rocco e Bartolomeo, con territorio dismembrato dalla parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo di Muggia.
La parrocchia, che ha ottenuto il riconoscimento civile il 31.3.1972, ha iniziato l’attività indipendente il 7. 10.1973. La chiesa parrocchiale, costruita su progetto degli architetti Carlo e Luciano Celli e Dario Tognon, è stata consacrata il 7.10.1973 dall’arcivescovo Antonio Santin.
" ( stile brutalista: Il brutalismo è una corrente architettonica, nata negli anni '50 del Novecento in Inghilterra, vista come il superamento del Movimento Moderno in architettura Il brutalismo impiega molto spesso la rudezza del cemento a vista (in francese béton brut), le cui forme plastiche, lavorate e plasmate nei particolari come nei pilotis o nei camini dell'"Unité d'Habitation", evidenziano con forza espressiva la struttura. I volumi delle membrature risultano accentuati, robusti, tali che l'unione fra l'aspetto estetico del progetto ed il materiale grezzo strutturale utilizzato in tale corrente danno vita ad una rappresentazione visiva di "vigore" architettonico. )


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41255
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Re:

Messaggio da babatriestina »

babatriestina ha scritto: ven 5 apr 2019, 11:01
in realtà la cartolina non se riferissi a una stampa setecentesca ma a una ricostruzion fatta (dal solito De Franceschi- se leggi la firma) da un original al Municipio e che xe stada stampada de Caprin nel suo Istria nobilissima
Immagine
dove che i scrivi che el municipio nel 1855 iera stado trasformado ... in casa privata!
[/quote]

ecco la stampa del 1842 che mostra el Municipio xe una stampa d e Tischbein dela colezion CRT
Immagine

nel 1930 el xe stado incendiado è visto che pareva che el municipio iera stado come spostado in avanti i lo ga in parte aretrado lassando la parte sporgente come loggia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Istria”