Parenzo

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Parenzo

Messaggio da Nona Picia »

una foto da mio nipote
Immagine

Vedemo se la passa


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

El campanil dela ciesa de San Mauro, zercherò de capir de che via xe stada fata la foto.

grassie


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

campanil e posizion le xe quasi uguali a quel de Promontore, me stavo confondendo, solo che là i ghè gà fracà su un tre o quatro antene de telefonia..
saluti, co 'rivo posto foto..


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la foto picia se la vedi, ma se ghe clicco sora per ingrandirla, no me se verzi gnente. Forsi saria de rimetterla più grande con un altro hosting de foto..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Purtropo la foto no la trovo....Dovessi esser Portorose o Pola...... o Piran, no me ricordo....ghe scriverò a mio nipote se el pol rimandarme le foto.....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Purtropo la foto no la trovo....Dovessi esser Portorose o Pola...... o Piran, no me ricordo....ghe scriverò a mio nipote se el pol rimandarme le foto.....
se te la gavevi messa sotto el titolo Parenzo, sarà Parenzo, no? :lol: :lol: :lol: :lol:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Xe passà tempo....no me ricordo.....la mia memoria per certe robe la fa leggermente :oops:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

a proposito de Parenzo.. iero al Louvre e me casca i oci su un bel quadro rinascimental, un'Adorazion dei Magi:
Immagine
me ricordava quasi quelle de Benozzo Gozzoli.. legio el cartelin e trovo:
Immagine
Bernardino da Parenzo! e difatti su , ma el xe solo che in inglese:
traduso:
Bernardo Parentino (c. 1450 – c. 1500) was an Italian painter of the Renaissance period, active mainly in Padua. To his detriment, he is still being been confused and superimposed by another person with the same name, an Augustine monk who took the name Fra Lorenzo (c. 1437 - 1531) and who died in the Monastery of St. Michael in Vicenza.

Bernardo Parentino ( c 1450. c 1500) fu in pittore italiano rinascimentale, attivo principalmente a Padova, Per sua sfortuna, viene tuttora spesso confuso con un suo omonimo, un monaco agostiniano che prese il nome di fra Lorenzo ( c 1437 -1531) e morì nel monastero di san Michele a Vicenza.

Born in Parenzo, then a Venetian town in Istria and died in Vicenza. He was influenced, if not a pupil, of the painter Andrea Mantegna. He painted Scenes of the life of San Benedetto for the cloister of Santa Giustina at Padua, and a Nativity once at the Accademia in Venice. He painted a nightmarish Temptation of St. Anthony Abbot found at the Doria Pamphilj Gallery. An Adoration of the Magi, more indebted to Giovanni Bellini is found at the Louvre Museum[1] Also known as Bernardo da Parenzo or as Parenzano.

Nato a Parenzo, allora una cittadina veneziana in Istria e morto a Vicenza, venne influenzato, se non ne fu un discepolo, dal pittore Andrea Mantegna. Dipinse Scene della vita di san Benedetto per il chiostro di santa Giustina a Padova e una Natività un tempo all'Accademia di Venezia. Dipinse una Tentazione di s Antonio Abate da incubo che si trova alla galleria Doria Pamphili . Un'Adorazione dei Magi, più ispirata a Giovanni Bellini, si trova al Museo del Louvre. Noto anche come Bernardo da Parenzo o Parenzano.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

In questo topic dedicato a Parenzo, mi sembra manchi del tutto un riferimento documentario alla basilica Eufrasiana di quella città. Cerco di colmare questa lacuna, trattandosi di uno dei monumenti più importanti dell'Istria. Mi scuso per la qualità delle immagini; non mi sento particolarmente portato alla fotografia di architettura, per cui se sum culex un giorno vorrà colmare la lacuna da par suo, ben venga. Mi scuso anche per i commenti. Spero che qualcuno più ferrato di me li integri (capito Babatriestina?).

Colgo l'opportunità per ringraziare il mio amico nascosto (nascosto per voi, ma non per me) che mi ha costretto a vincere la mia ignavia e mi ha condotto a Parenzo a visitarla. Glie ne sono grato veramente. Documenterò con comodo altri luoghi che ho avito l'occasione di vedere.

Due parole di introduzione: si tratta di una basilica dedicata alla Vergine Maria e costruita a partire dal 553. La costruzione richiese circa 10 anni. Come tutte le basiliche bizantine è decorata con dei mosaici splendidi che la rendono famosa.

Questa è l'arco della porta di ingresso.

Immagine

Credo sia opera degli inizi dell'1900 (se non erro credo di aver letto la data 1903). Anche il mosaico, quindi, dovrebbe essere recente. Questo potrebbe spiegare il suo stato di degrado. E' interessante constatare che la foto di wikipedia lo mostra integro: o il danno è veramente recente o la foto i Wikipedia è ritoccata.

Si entra in un chiostro che guarderemo all'uscita. Siamo troppo curiosi di vedere l'interno della basilica. Eccolo

Immagine

E adesso cominciamo un esame più sistematico


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Due file di colonne lisce con eleganti capitelli separano la navata centrale da quelle laterali. Ogni capitello è diverso dagli altri, ma, mi sembra, per scelta estetica e non per uso di materiale riciclato come mi sembra sia il caso di san Giusto a Trieste. Gli archi di sinistra sono anche rifiniti con decorazioni, esse pure diverse per ogni arco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nel catino dell'abside una Madonna con bambino attorniata da santi e vescovi.

Immagine

Sembra sia una delle più antiche, se non la più antica, immagine della Madonna esistente nell'Europa Occidentale.

Immagine

Immagine

Ha due angeli ai lati e poi, alla sua destra, l'arcidiacono Claudio, il vescovo Eufrasio ed un bambino. Verso il centro, poi, san Mauro, patrono di Parenzo.

Immagine

Sull'altro lato, accanto all'angelo, altri quattro santi,

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sull'arco dell'abside, accanto all'agnello, siìmbolo di Gesù (mi scuso per la qualità della foto)

Immagine

12 medaglioni di sante; A destra dell'agnello abbiamo, partendo dal basso verso l'alto, le sante Felicita, Basilissa ed Eugenia

Immagine

e poi Cecilia, Agnese ed Agata.

Immagine

Sull'altro lato, sempre dal basso verso l'alto le sante Giustina, Anna e Perpetua

Immagine

e poi Valeria, Tecla ed Eufemia

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sopra all'abside, e forse più ben caratterizzati nei lineamenti, troviamo Cristo con i 12 apostoli

Immagine

Al centro Gesù Cristo

Immagine

Alla sua destra san Pietro e sant'Andrea

Immagine

san Giacomo, san Bartolomeo, san Tommaso e san Simone.

Immagine

Alla sua sinistra san Paolo, san Giovanni

Immagine

san Filippo, san Matteo, san Giacomo di Alfeo e san Giuda Taddeo (che qui viene detto di Giacomo)

Immagine

Manca nell'elenco degli apostoli Mattia, che venne scelto in sostituzione di Giuda Iscariota. Evidentemente, sostituendolo con san Paolo, è stata fatta una scelta degli apostoli "di fatto " e non "di diritto", un poco come qualcuno vuole che si operi oggi con la costituzione ;)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sul lato sinistro per chi guarda dalla navata, in cornu evangelii si dovrebbe dire, un mosaico con l'annunciazione

Immagine

e sul lato destro, in cornu epistulae, la visita della Madonna ad Elisabetta

Immagine

La parete dell'abside è decorata. mi è sembrato, con marmi policromi ed intarsi di madreperla.

Immagine

Al centro dell'abside l'altare ricoperto da un ciborio, molto bello ed elegante, ma di costruzione più tarda.

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sulla volta dell'abside di destra, resti di un mosaico molto malandato

Immagine

un'interessante volta a carena di nave

Immagine

ed una cantoria, con scranni in legno lavorato, molto scomodi, che mi sembrano di un'epoca successiva

Immagine

Immagine

Sopra all'uscita laterale, un affresco abbastanza stinto e rovinato. Non sono riuscito a capire cosa rappresentasse

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Usciamo. Il chiostro sembra piuttosto piuttosto piccolo, soprattutto se confrontato con la basilica (chiedo scusa per le immagini evanescenti delle persone, ma non avendo un grandangolare spinto devo fotografare in più volte e poi ricomporre).

Immagine



Ripropone le colonne lisce ed i capitelli decorati

Immagine

Immagine

E prima di andare via, uno sguardo alla facciata

Immagine


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Parenzo

Messaggio da VetRitter »

grazie, SPMC, per fortuna che no te son portado per le foto d'architetura.. :clapping_213: :clapping_213:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

Diamine, mi hai preceduto! volevo proporti una gita fotografica a Parenzo, soprattutto per visitare questa Basilica, che ci venne debitamente descritta a scuola dalla prof Rebecchi e che visitai negli anni Settanta.
In attesa di ritornarci prossimamente, con macchina fotografica adeguata, ti dò qualche risposta alle domande, dai miei libri al riguardo:
il portale d'ingresso è moderno, imitazione stile bizantino, del 1902 progettato dall'architetto Palgher.
Alcuni materiali sono ricavati sia da un tempio romano che da una precedente basilica cristiana.
Colonne e capitelli sembrano siano stati fatti arrivare da Bisanzio.
Mi incuriosisce la frase
Sembra sia una delle più antiche, se non la più antica, immagine della Madonna esistente nell'Europa Occidentale.
visto che la basilica è del VI secolo ( 543 è l'inizio della data di costruzione) che coincide più o meno col periodo giustinianeo, la chiesa di S Apollinere nuovo ha una Madonna col bambino e siamo al 560..
possiamo notare che le figure dei mosaici conservano ancora un po' del realismo della pittura romana e non sono tanto stilizzate come succederà con l'arte bizantina successiva.
L'elenco dei santi e martiri mi ricorda un po' un elenco che veniva recitato nella Messa preconciliare, ed è tuttora nel Canone romano, anche se abbreviato.. sono i primi martiri ricordati dalla tradizione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:Mi incuriosisce la frase
Sembra sia una delle più antiche, se non la più antica, immagine della Madonna esistente nell'Europa Occidentale.
Va a vedere Wikipedia. Io per prudenza ci ho messo un sembra per attenuarne la categoricità (anche perché sono sicuro che non è; tutt'al più è la più antica ad essersi conservata.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Parenzo

Messaggio da mandi_ »

Grazie, Piccolo, sono incantata da uno splendore simile, che sembra parlare all'anima...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Istria”