Parenzo

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

È l'unica immagine rimasta della Madre di Dio in una basilica occidentale risalente ai primi anni del Cristianesimo
dice wiki, ma se per loro il VI secolo sono i primi anni del Cristianesimo.. e perchè dovrebbe essere "rimasta"? l'iconoclastia è orientale, mica occidentale!
La versione inglese è ancor più radicale:
This is the only surviving depiction of the Mother of God in an early-Christian western basilica.
ed io vi invito a sempre wiki:
e guarda adesso la madonna in trono fra a angeli verso destra:
Immagine
certo, che dal dettaglio, questa Madonna eufrasiana assomiglia quasi alla Teodora di san Vitale!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Parenzo

Messaggio da mandi_ »

Scusa baba, ti che te sai tuto,ma nel catino dell'abside con la Madonna con bambino attorniata da santi e vescovi, quello che sorregge penso la città o il duomo, mi sembra che assomigli come stile a Massiminiano Arcivescovo, che visse nell'epoca e accomunò sembra i mosaici di Ravenna con quelli di Parenzo. Che te par? Massiminiano è rappresentato a Ravenna, ma non so niente di lui. Ciao Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

sì,i mosaici della basilica Eufrasiana assomigliano moltissimo nello stile a quelli ravennati e il vescovo di Parenzo assomiglia al vescovo Massimiano di Ravenna. come pure la Madonna di Parenzo ha un qualcosa della Teodora di Ravenna.. e siamo sempre più o meno a metà del secolo VI.. è la riconquista bizantina dell'Italia da parte di Giustiniano, non ricordo se ha dovuto riconquistare anche Parenzo. Con pazienza, posso cercare se trovo qualcosa di più sul vescovo Massimiano, sul libro I Bizantini in Italia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

Sempre per un confronto stilistico far Parenzo e Ravenna, guardiamo la Madonna e angeli:
quella di Parenzo
Immagine

quella di Ravenna ( S Apollinare nuovo) ce l'ho da una vecchia cartolina anni 50 dei miei genitori:

Immagine

Che impressione vi dà il confronto?
( al di là della più ovvia osservazione che una foto digitale è mille volte meglio di una vecchai cartolina..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Parenzo

Messaggio da AdlerTS »

A livel iconografico noto che nella prima i angeli porta anche corone in man, che la seconda inveze no.


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Parenzo

Messaggio da mandi_ »

Bellissimo il confronto! Da innamorata di questa forma d'arte, ma purtroppo da profana, è impressionante la somiglianza . Ci son tanti elementi che accomunano le Madonne. Io non so se sia l'effetto della visione su cartolina, al posto della digitale, ma mi sembra anche che la dolce e serena Madonna Di Parenzo sia più umana e materna nell'atteggiamento del volto. Anche l'abbigliamento è semplice, quasi da popolana, però pare renderla nobile . Per non parlare del fatto che una è benedicente, l'altra sembra proteggere il figlio. Certo, bisognerebbe vederle dal vero... Ma già così....
Grazie


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:A livel iconografico noto che nella prima i angeli porta anche corone in man, che la seconda inveze no.
quei cole corone no xe angeli, ma martiri cola corona del martirio ( e no i ga gnanca le ale); a Parenzo la madonna ga solo due angeli ai lati. I martiri cola corona xe molto simili in una altro mosaico ravennate, sempre a sant'Apollinare novo, d e una parte xe una fila de martiri, de l'altra vergini, tuti cola corona in man.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

mandi_ ha scritto:Bellissimo il confronto! Da innamorata di questa forma d'arte, ma purtroppo da profana, è impressionante la somiglianza . Ci son tanti elementi che accomunano le Madonne. Io non so se sia l'effetto della visione su cartolina, al posto della digitale, ma mi sembra anche che la dolce e serena Madonna Di Parenzo sia più umana e materna nell'atteggiamento del volto. Anche l'abbigliamento è semplice, quasi da popolana, però pare renderla nobile . Per non parlare del fatto che una è benedicente, l'altra sembra proteggere il figlio. Certo, bisognerebbe vederle dal vero... Ma già così....
Grazie
probabilmente avevo in mente questa cartolina, quando ho detto che non c'è niente di strano nel trovare un mosaico bizantino con la Madonna in trono fra angeli. E probabilmente c'erano delle regole comuni, per cui alcuni dettagli si assomigliano in modo impressionante: il trono della madonna, in tutti e due i casi con un cuscino rosso dietro, i fiori! gigli ( purezza) e dei fiorellini rossi ( amore? sacrificio fino al sangue?), gli angeli vestiti con una specie di toga romana ed una specie di bastone-scettro, il manto rosso porpora della Madonna ( SonoPiccolo, è veramente marroncino o era sul rosso porpora?).
ma io dal confronto, e non credo sia colpa della cartolina, ho come l'impressione che il mosaico parenzano abbia le figure più sciolte e quello ravennate più rigide, più ieratiche, il primo ancora un po' "romano" il secondo più "bizantino".
E' una curiosa sensazione, perchè per anni si è avuta l'impressione che la pittura andasse sempre verso una maggior naturalezza...si pensava che con il "progresso" i pittori diventassero sempre più realistici, rigido veniva associato con arcaico, e qualcuno avrebbe potuto dire anche : un'involuzione, si vede che dall'arte romana si va indietro verso le tenebre del medioevo..
in realtà pare proprio che l'arte bizantina volesse dare una sensazione dell'irrealtà, della bidimensionalità, per mostrare che si presentavano immagini che volevano far pensare a un mondo ultraterreno, diverso dal nostro.. e per questo io daterei, anche con l'aiuto dei manuali, il mosaico ravennate ad un'epoca un po' posteriore a quello parenzano. ( oppure il mosaicista parenzano era più bravo ?) O il parenzano usava uno stile non ancora à la page con quello della Capitale..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Parenzo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto:probabilmente avevo in mente questa cartolina, quando ho detto che non c'è niente di strano nel trovare un mosaico bizantino con la Madonna in trono fra angeli. E probabilmente c'erano delle regole comuni, per cui alcuni dettagli si assomigliano in modo impressionante: il trono della madonna, in tutti e due i casi con un cuscino rosso dietro, i fiori! gigli ( purezza) e dei fiorellini rossi ( amore? sacrificio fino al sangue?), gli angeli vestiti con una specie di toga romana ed una specie di bastone-scettro, il manto rosso porpora della Madonna ( SonoPiccolo, è veramente marroncino o era sul rosso porpora?).
Mah, visto che le labbra sono rosse, che l'aureola ed il cuscino hanno del rosso, suppongo che il colore del manto non sia stato stravolto
Babatriestina ha scritto:ma io dal confronto, e non credo sia colpa della cartolina, ho come l'impressione che il mosaico parenzano abbia le figure più sciolte e quello ravennate più rigide, più ieratiche, il primo ancora un po' "romano" il secondo più "bizantino".
Attenzione che parte del movimento apparente può venire dalla cupola che piega le figure verso il centro e dà, forse, loro un movimento dovuto alla proiezione su una superficie piana di una che è, invece, sferica; in quello ravennate le figure sono sono su una superficie piana o cilindrica e non hanno questa deformazione. Se si vuole fare un confronto sulla staticità o dinamicità delle figure consiglierei di confrontare quelle ravennati, piuttosto, con gli apostoli che sono rappresentati su una superficie piana o con le figure che si intravvedono attraverso il ciborio.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Mah, visto che le labbra sono rosse, che l'aureola ed il cuscino hanno del rosso, suppongo che il colore del manto non sia stato stravolto
confronta i rossi dei due cuscini
sono piccolo ma crescero ha scritto: Attenzione che parte del movimento apparente può venire dalla cupola che piega le figure verso il centro e dà, forse, loro un movimento dovuto alla proiezione su una superficie piana di una che è, invece, sferica; in quello ravennate le figure sono sono su una superficie piana o cilindrica e non hanno questa deformazione. Se si vuole fare un confronto sulla staticità o dinamicità delle figure consiglierei di confrontare quelle ravennati, piuttosto, con gli apostoli che sono rappresentati su una superficie piana o con le figure che si intravvedono attraverso il ciborio.
non facevo un discorso di movimento, apparente o meno, ma di naturalezza dell'immagine, confronta i fiori! e comunque il mosaicista sapeva che lavorava su una superficie concava e ne avrà sfruttato la concavità.
E guardare anche la leggera torsione delle teste degli angeli a Parenzo.
Nb forse nel mio libro sulla mostra degli angelia Illegio di questi giorni troverò la spiegazione di quella specie di "serpentelli" che compaiono solo nelle aureole degli angeli ( o saranno arcangeli?) di Parenzo
per i martiri , il confronto con la basilica ravennate darebbe risultati più simili, perchè la teoria ( fila) dei martiri ravennati è anteriore al mosaico della madonna: a s Apollinare nuovo ci sono due fasi di decorazione,a d un certo punto hanno tolto una parte dei mosaici e l'hanno sostituita, e la madonna introno è della seconda fase.
per gli apostoli, non ne trovo, così sui due piedi, di ravennati: potremmo però fare un confronto fra gli apostoli parenzani e i nostri a san Giusto, che sappiamo essere più tardi.

Immagine

Immagine
ma il commento nasceva dal datare, non solo leggendo cosa dicono le guide, ma dalla visione delle immagini, le due rappresentazioni della madonna fra angeli, per dire se sono contemporanee o di anni diversi .


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Parenzo

Messaggio da nonna ivana »

Eccellente! :clapping_213:
Avessi tempo, mi prenderei fuori i libri-guida di Ravenna!
E soprattutto andrei a Parenzo!

Per SPMC: la foto di WP è datata 2005, forse nel frattempo qualche vandalo ha creduto bene di deturpare il mosaico.
O forse la tecnica non corrisponde a quella di 1500 anni fa, che ha prodotto opere eccelse, che ancora possiamo ammirare!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

Dall'IRCI immagini, stampe e cartoline Modiano di Parenzo
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Parenzo

Messaggio da babatriestina »

ancora

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Istria”