Brioni

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Brioni

Messaggio da mandi_ »

Le isole Brioni sono un arcipelago, composto da 2 grandi e 12 piccole isole lungo la costa occidentale dell’Istria. Distano sette chilometri da Pola e tre chilometri da Fazana con la quale sono collegate da frequenti linee di traghetto. L'isola più grande è Brioni maggiore -Veliki Brijun, distante due chilometri dalla costa.Le spiagge sono basse e rocciosi di facile accesso e in alcune baie si possono trovare anche spiagge di ghiaia e sabbia.
Le sue dominazioni percorsero le consuete vie e sorti... A testimonianza vi sono impronte di dinosauri (beh, un tempo dominavano loro, qui in particolare gli Iguanodon...), il più grande abitato neolitico dell'Istria(a Brioni maggiore)...Vi si eressero castellieri abitati dagli Istri. Poi arrivarono i Romani, che vi costruirono "ville rustiche" e imponenti opere. Ci sono anche i resti di un Castro bizantino.
Dal medioevo le isole Brioni appartennero a Venezia (che usò le bianche rocce dell'isola per molti suoi ponti ed edifici) , mentre dal 1797 al 1815 vennero annesse all'impero Napoleonico; dal 1815 avvenne la cessione all'Impero Austroungarico. Per opera del meranese Paul Kupelwieser, magnate dell'acciaio,fu data all'isola la forma paesaggistica attuale e vi si creò un grosso complesso alberghiero.
Paul Kupelwieser era direttore generale delle ferriere di Witkonitz, produttrici di cannoni per l'impero AU.Egli acquistò l'arcipelago per 75.000 fiorini.
Dopo la prima guerra mondiale le isole appartennero allo stato italiano (1930) e nel 1945 vennero cedute all'allora Jugoslavia. Divennero dimora estiva del presidente Tito e a tre anni dalla sua morte nel 1983 divennero Parco nazionale.
brioni.jpg
brioni.jpg (43.36 KiB) Visto 1428 volte
Dovrei scrivere un' enciclopedia...solo della flora e fauna di quest'arcipelago.

Io sono arrivata a Brioni maggiore nel 2003 da Rovigno, con un peschereccio. A quei tempi veniva chiamata sempre "l'isola di Tito", non so adesso.
I luoghi sono veramente incantevoli, un sogno e così il mare.
costa.jpg
costa.jpg (77.06 KiB) Visto 1428 volte
mare.jpg
mare.jpg (97.04 KiB) Visto 1428 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Brioni

Messaggio da mandi_ »

All'arrivo sono rimasta esterrefatta dalla bellezza di questi resti dell'abitato romano in riva al mare...
resti romani-b.jpg
resti romani-b.jpg (85.35 KiB) Visto 1424 volte
resti romani---.jpg
resti romani---.jpg (85.4 KiB) Visto 1424 volte
Siamo andati in giro per l'isola con un percorso obbligato su un trenino elettrico.
Trenino elettrico.jpg
Trenino elettrico.jpg (58.48 KiB) Visto 1424 volte
Sull'isola ho potuto ammirare una vegetazione fantastica. Questo è un ulivo antichissimo
Ulivo 1700 anni.jpg
Ulivo 1700 anni.jpg (98.16 KiB) Visto 1424 volte
,


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Brioni

Messaggio da babatriestina »

durante i lunghi anni di Tito le Brioni erano off limit anche alle barche di passaggio, proibito lo stretto fra le isole e la terraferma, bisognava passare al largo. Lo verificai una volta in barca con amici negli anni Settanta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Brioni

Messaggio da mandi_ »

Anche Tito era un essere mortale ed ora molte cose sono cambiate. Nel 2003 ricordo che sulla spiaggia c'erano tantissimi cartelloni con offerte di visita alla costa e alle isole.Ci sono ancora.

Ai tempi di Tito era posto off limits, per vip. Ricordo di aver potuto visitare un museo con tantissime foto di ospiti famosi, regnanti e attori. Si poteva fotografare ma non ho voluto farlo, mi spiace, per motivi vari. Ricordo la foto di Liz Taylor e Sofia Loren.
Ricordo ancora che sono state inserite nell'isola specie animali e vegetali esotiche, spesso regali di ospiti.
Come due elefanti regalo di Indira Gandhi,zebre, pappagalli...

C'erano anche molti animali impagliati...

Vi inserisco invece una foto di un forte AU.
base militare au isole brioni.jpg
base militare au isole brioni.jpg (46.64 KiB) Visto 1414 volte
Ho scritto questo post perchè ho tanta nostalgia dell'Istria bellissima....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Brioni

Messaggio da Zigolo »

Ci sono stato nel 1999 e quest'anno volevo tornarci, ma ho avuto una brutta sorpresa: l'escursione è proibita ai cani. :evil:

E, visto che non avevamo nessuna intenzione di lasciare Olga in campeggio, abbiamo rinunciato.

Della volta che ci sono stato ho presente una foto che mi ritrae mentre faccio merenda appoggiato all'ulivo secolare: evidentemente non era ancora recintato come nella tua foto.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Brioni

Messaggio da mandi_ »

Pecà, Zigolo, hai ragione a non tornarci se non accettano i cani, con tutto lo spazio che c'è, poi.
Io ci son stata come vedi anni fa, ma ho conservato un ricordo bellissimo. Purtroppo il percorso era obbligato sul trenino, con brevi soste, me par de ricordar anche Polizia in giro, cioè si potevano vedere determinate cose.Non ho visto la residenza di Tito, ad esempio.
Magari me sbaglio sulla Polizia, e forse è stata solo un'impressione forte mia (ma anche di quelli che erano con me).
Quel che volevo dire è questo: al di là degli animali esotici ci devono essere delle specie naturali bellissime, ma mi a quei tempi fotografavo soprattutto famiglia e amici con sfondo. Ahimè.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Istria”