info ex scuola vicino San Rocco

Muggia, Istria slovena ed Istria croata
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

Ciao a tutti, allo scopo di scrivere una tesi, mi servirebbero informazioni o qualche aiuto/consiglio per dove andare a sbattere la testa o qualche libro in cui ci siano delle informazioni su un edificio che si trova dietro la guardia di finanza a Muggia.
Dal piano regolatore risulta antecedente al 1873. Mi è stato detto che potrebbe essere appartenuto alla famiglia Strudthoff, ma non ho trovato ancora un documento o un libro che me lo confermasse (mi andrebbe bene anche una smentita). Mi è stato detto anche che in archivio a Muggia non c'e' nulla a riguardo perchè lo stesso in passato è andato a fuoco (sarei più contento qui di una smentita). Ero stato anche in soprintendenza, ma anche lì non hanno nulla a riguardo. Al tavolare mi ero perso d'animo, ma ci dovrò tornare.
L'edificio è questo:

https://www.google.it/maps/place/45%C2% ... !1s0x0:0x0

Nella foto allegata lo si vede chiaramente sulla destra, purtroppo però la foto non ha nemmeno una data
Ringrazio tutte le anime pie che mi riusciranno a dare una mano!
Pirmi
Allegati
via fontanella 6.jpg
via fontanella 6.jpg (54.9 KiB) Visto 4941 volte


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Ti ricordo i dati del catasto franceschino consultabili on line.

Qua trovi i dati scritti

http://www.archiviodistatotrieste.it/Ar ... 5_archivio

e qua le mappe

http://www.archiviodistatotrieste.it/Ar ... 5_archivio


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

Ottimo! Grazie, non ci avevo pensato! Ora guardo


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

bene... grazie a sono piccolo ma crescero (d'ora in poi SPMC) e al catasto franceschino e una foto d'archivio sono riuscito a datarla fra il 1970 e il 1973 :)
o almeno credo... sulla foto non riesco a vederla, ma diciamo pure che non è nemmeno molto chiaro. Comunque la foto si trova ai civici musei di storia ed arte.
Allegati
da s.rocco.jpg
da s.rocco.jpg (60.66 KiB) Visto 4878 volte
672 a11 - 18 post73 (2).jpg
672 a11 - 18 post73 (2).jpg (62.44 KiB) Visto 4878 volte


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

Rieccomi con un nuovo quesito...
Sono tornato al tavolare e purtroppo ho dovuto fare i conti con una partita tavolare molto degradata. Mi han detto di andare a consultare il PT 274 CT 11 che rimandava al CT 7 della stessa PT (puntualizzo che la pagina era stata ricopiata da una vecchia credo ormai distrutta).
Nel CT 7 la pce che m'interessava era 178/1 e 178/2. Ora presumo che da qualche parte ci sia una PT e un CT in cui la particella non sia suddivisa, ma non c'era alcun riferimento... potrebbe essere che sulla pagina che è stata ricopiata l'informazione fosse illegibile e per questo non l'hanno riportata? In questo caso, c'è un modo che mi faccia risparmiare tempo nella ricerca, oppure devo cercare su ogni PT precedente finchè non trovo quello giusto?
So che potevo chiedere direttamente a quelli del tavolare, ma stavano chiudendo e in quel momento non ci avevo ancora pensato sù. Ora lo chiedo a voi perchè non so quando riesco a tornarci e vorrei togliermi il dubbio subito.
Vi ringrazio :)


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da danilo43 »

Caro Pirmi, dell'argomento ne avevo parlato da qualche parte nel forum, cercherò di ritrovare i post relativi e di segnalarteli.
Al piano terra di villa Strudthoff abitò la famiglia di mio nonno dal 1919 al 1932: il nonno era allora un ingegnere del cantiere San Rocco di cui i fratelli Strudthoff erano proprietari e che risiedevano al piano nobile della stessa abitazione. Mia madre, nata nel 1916, ha dei ricordi fotografici di quella casa, dove ha passato l'infanzia ed è cresciuta assieme ai due figli di uno dei proprietari. Le farò vedere, spero oggi stesso, la tua foto per darti una conferma che la casa sia la stessa.
A dir il vero a me sembrava più piccola: ci sono stato solamente un paio di volte per accompagnarla, prima ancora della realizzazione del marina e non ho ricordi troppo precisi, ma la zona è quella. Sempre dai ricordi di mia madre la figlia maggiore degli S. insegnava nella scuola che i proprietari del cantiere avevano voluto e realizzato per i figli dei dipendenti. A mia madre dava lezioni di pianoforte.
Ti farò sapere al più presto


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da danilo43 »

Trovato! Il post è questo: https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... 4&p=101320.
Il trafiletto in nota è più preciso su nomi e date :
(*) Un'altra nota personale: mio nonno, sottufficiale di sanità austriaco, al suo rientro dal fronte, aveva ripreso il suo precedente incarico di ingegnere navale, iniziato nel 1912 allo STT, reparto costruzioni da guerra, venendo però dislocato nel 1919 al cantiere San Rocco.
Nel 1928, come direttore del reparto costruzioni del cantiere gli era stato assegnato il piano terra della villa Strudthoff, retrostante il cantiere.
Il piano nobile era abitato dal nipote di Georg: Mario Strudthoff assieme ai figli, Sergio e Nora. Nora, oltre ad esserne amica di età maggiore, fu anche insegnante di pianoforte di mia madre.


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

L A C R I M E !
Grazie Danilo!!! Aver visto che qualcuno ha vissuto quella casa mi ha fatto un certo effetto!
Se te la ricordi più piccola potrebbe esserlo veramente... ero andato al tavolare anche per scprire quello :) fra le mie ricerche ho letto che i tecnici e i dirigenti (fra cui anche Edoardo Strudthoff) abitavano nelle villette retrostanti, perciò potrebbe essere un'altra e non quella... appena possibile posto una foto fatta dal mare del 1875 in cui si vede quasi tutta la parte retrostante al cantiere S.Rocco


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da danilo43 »

Ti ho Inviato la mia mail in MP, se vorrai anticiparmi le foto di cui accennavi. Oggi ho dovuto assentarmi per un problema ( un tubo rotto dal gelo in montagna :( )
e sono rientrato da poco. Mi sono però sentito al telefono con mia madre che, eccitatissima che qualcuno si interessi alla sua vecchia casa, mi ha confermato l'esistenza della grande terrazza al primo piano; l'edificio dovrebbe essere quello. Sarò da lei domani in mattinata e in giornata ti darò maggiori notizie.


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da danilo43 »

pirmi ha scritto:bene... grazie a sono piccolo ma crescero (d'ora in poi SPMC) e al catasto franceschino e una foto d'archivio sono riuscito a datarla fra il 1970 e il 1973 :)
o almeno credo...
sulla foto non riesco a vederla, ma diciamo pure che non è nemmeno molto chiaro. Comunque la foto si trova ai civici musei di storia ed arte.
Attenzione ! Non vorrei fosse un errore di battitura :? , la datazione è antecedente di un secolo. Sono ben visibili le due imposte per l'eventuale sistemazione intermedia della barca-porta, eliminate, assieme ai gradoni della zona centrale subito dopo l'allungamento del bacino nel 1894. Allego alta foto databile con certezza al 1871 ed altra dell'estate 1919. La bambina è mia madre assieme a mia nonna ed alla zia.

Immagine

Immagine


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

Ciao Danilo,
anch'io ho trovato quella foto su un libro e aveva quella datazione... ieri avevo provato a caricare anche una a panoramica ma le limitazioni non me lo permettevano... ora proverò in altro modo


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

1875

Immagine

ingrandimento

Immagine

1937

Immagine

data sconosciuta
con la barca porta

Immagine


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da danilo43 »

Missione compiuta ! L'edificio è quello. Si accedeva seguendo la strada principale che costeggiava il muro del cantiere fino ad un viottolo trasversale in salita, al cui inizio era situata una fontana a mano. Da qui, presumo, il toponimo "via della fontanella".
Il corpo aggiunto che si vede nella foto, sulla parte sinistra, all'epoca non esisteva; la terrazza del primo piano correva lungo tutta la facciata.
La proprietà dell'edificio, nonostante vi abitassero ancora Mario, Sergio e Nora Strudthoff, pare fosse stata ceduta al Cantiere. Il ricordo è preciso in quanto l'appartamento venne messo a disposizione di mio nonno a titolo gratuito, mentre in quello precedente, situato nella villa Strudthoff vera e propria, pagava l'affitto.
Quest'ultima andò distrutta durante la guerra. Potrebbe essere quella visibile in alto a sinistra nella mia precedente foto n°1.
Alcune delle casette dei tecnici e dirigenti si trovavano proseguendo lungo la strada principale, dopo la fontanella sulla sinistra. La prima di queste era quella abitata dall'ing. Nušack. La figlia Licia era coetanea di mia madre di cui portava lo stesso nome. Continuarono a sentirsi telefonicamente (siamo residenti a Venezia) fino a non moltissimo tempo fa. Non è al corrente, però, se sia attualmente vivente. I due figli potrebbero sapere qualcosa d'altro, ma portando un altro cognome, non sarà così facile rintracciarli.
Circa la datazione della tua foto del bacino puoi consultare: "San Rocco - Storia di un Cantiere Navale" edizioni Luglio, pagg. 67-68.
Credo che chi potrebbe darti ulteriori informazioni sull'edificio sia la signora Lili Bontempo della Fameja Muiesana, titolare dell'omonimo ristorante a Muggia.
L'associazione detiene numeroso materiale iconografico che non ho ancora visto, ma mi riprometto di farlo a breve.
Sperando di esserti stato utile, per ora questo è tutto.
PS: non sono certo che Mario S. fosse figlio di Georg.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Abbiamo un servizio per la visualizzazione delle foto panoramiche; per poterlo utilizzare, però è necessario ricorrere ad uno dei moderatori. Questa è la foto panoramica. Lo scorrimento è automatico, ma
a) se passate il mouse sopra l'immagine lo scorrimento si ferma temporaneamente
b) se fate clic sul link sotto compare una barra di scorrimento e potete controllare lo scorrimento con il mouse (a mio avviso molto più efficace)



Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

danilo43 ha scritto: Il corpo aggiunto che si vede nella foto, sulla parte sinistra, all'epoca non esisteva; la terrazza del primo piano correva lungo tutta la facciata.
dunque il corpo aggiunto sicuramente non c'era fino al 1932. Ma la terrazza che intendi tu è quella sorretta dagli archi in pietra oppure quella sopra? Ora come ora l'edificio ha due entrate principali che dalle foto postate non si vedono perchè una sitrova sul lato sud, dalla quale si accedeva direttamente al piano terra, mentre un'altra si trova sul lato ovest (dove c'e' la torretta) che porta agli altri piani, mentre passando sotto gli archi si accede a un seminterrato. Dico solo per essere sicuro di quale terrazza si stia parlando per capire quante volte e come sia stata modificata: quella che considero io al primo piano nel 1875 copriva un terzo della lunghezza com'era anche nel 1937 (ora è poco più di un balcone)
danilo43 ha scritto: La proprietà dell'edificio, nonostante vi abitassero ancora Mario, Sergio e Nora Strudthoff, pare fosse stata ceduta al Cantiere.
Credo sia come dici... al tavolare, da come sono riuscito a capire dalle pagine sgualcite, prima che passasse alla provincia tutta quella zona era della STT... in particolare la casa lo diventa nel 1907
danilo43 ha scritto: Il ricordo è preciso in quanto l'appartamento venne messo a disposizione di mio nonno a titolo gratuito, mentre in quello precedente, situato nella villa Strudthoff vera e propria, pagava l'affitto. Quest'ultima andò distrutta durante la guerra. Potrebbe essere quella visibile in alto a sinistra nella mia precedente foto n°1.
Proverò a cercare informazioni anche su quello
danilo43 ha scritto: Alcune delle casette dei tecnici e dirigenti si trovavano proseguendo lungo la strada principale, dopo la fontanella sulla sinistra. La prima di queste era quella abitata dall'ing. Nušack. La figlia Licia era coetanea di mia madre di cui portava lo stesso nome. Continuarono a sentirsi telefonicamente (siamo residenti a Venezia) fino a non moltissimo tempo fa. Non è al corrente, però, se sia attualmente vivente. I due figli potrebbero sapere qualcosa d'altro, ma portando un altro cognome, non sarà così facile rintracciarli.
Circa la datazione della tua foto del bacino puoi consultare: "San Rocco - Storia di un Cantiere Navale" edizioni Luglio, pagg. 67-68.
le ultime foto le ho prese proprio da quel libro ma la data del bacino con la barca porta mi dev'essere sfuggita
danilo43 ha scritto: Credo che chi potrebbe darti ulteriori informazioni sull'edificio sia la signora Lili Bontempo della Fameja Muiesana, titolare dell'omonimo ristorante a Muggia.
L'associazione detiene numeroso materiale iconografico che non ho ancora visto, ma mi riprometto di farlo a breve.
anche al museo civico di storia e arte mi hanno consigliato di rivolgermi all'associazione Fameja Muiesana... comunque ora leggo che la signora Lili non è più titolare del ristorante
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... 111-A.html
danilo43 ha scritto: Sperando di esserti stato utile, per ora questo è tutto.
PS: non sono certo che Mario S. fosse figlio di Georg.
Credo che Mario fosse figlio di Edoardo a sua volta figlio di Georg

Grazie Danilo sei stato utilissimo!!!! :cheezy_298: :clapping_213: :clapping_213: :clapping_213:

ora dovrei riorganizzare gli appunti sparsi per continuare una ricerca più mirata... spero di poterti disturbare ancora nei prossimi giorni:)


Nini Naridola
distinto
distinto
Messaggi: 1496
Iscritto il: dom 10 giu 2012, 17:32

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da Nini Naridola »

Immagino che lo Zubini sia stato compulsato ( la foto della coll. Giorgio Giorgetti identica a quella postata ne è conferma) comunque a pag 197 si danno notizie recenti.
Di Muggia ne so poco o niente, però l'argomento mi interessa se non altro per la figura di Mario Strudhoff che è stato mio professore supplente di matematica. Doveva essere del '35, direttore del coro Illersberg e morto molto giovane (nel 75?). Ho conosciuto anche la moglie, Roberta Markò, pure lei professoressa di matematica e morta qualche anno fa. Erano senza figli.
P.S. Se Pirmi ha bisogno della paginetta 197 dello Zubini, gliela scannerizzo volentieri.


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

se il mondo è piccolo Trieste lo è ancora di più... lo Zubini ce l'ho grazie per avermi segnato la pagina :) non mi ricordavo più dove e se avevo letto l'informazione del coro Illersberg se su internet o se me la ero immaginata...
Mi scuso se non scrivo nulla di preciso ma come ho detto sopra devo riorganizzare gli appunti... ma quando avrò le idee più chiare giuro che riporto tutto sul forum!
Grazie Nina!!!


danilo43
ixolan
ixolan
Messaggi: 391
Iscritto il: mar 4 giu 2013, 23:30
Località: Venezia

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da danilo43 »

Ho riparlato con mia madre e devo fare una rettifica:
E' corretto quanto riportato finora sull'immobile in oggetto salvo, ma credo sia ininfluente, che la “coabitazione” con gli Strudthoff avvenne nella villa, ora non più esistente, dal 1919 al 1928.
Il trasferimento nella casa dei “cantieri” di cui stiamo parlando, avvenne nel 1928 fino al 1932, anno in cui mio nonno fu trasferito a Venezia alla direzione tecnica dei cantieri navali dello stesso gruppo. Non avevo ben compreso che il lungo racconto si riferiva a due unità diverse; mea culpa, perchè in fatto di memoria mia madre mi dà dei punti.
Mi è stata confermata l'ubicazione degli ingressi, compresa una scala interna di accesso dal primo al secondo piano e l'esistenza del seminterrato adibito a magazzino.
In quanto alla terrazza, si tratta di quella del primo piano; pare però fosse di dimensioni maggiori e si estendesse per oltre un terzo della facciata.
E' possibile reperire foto della villa principale che credo si intravveda in una delle foto successive ?
Per Nini che saluto: il professor Strudthoff al quale ti riferisci, appartiene ad una o più generazioni successive. Il Mario al quale si faceva riferimento aveva già due figli nel 1919.
La pagina dello Zubini interesserebbe anche a me.


pirmi
Naufrago
Naufrago
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 3 feb 2015, 12:59

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da pirmi »

Sono passato in archivio e ho trovato l'atto di fusione delle sociètà Cantiere Navale Triestino, Stabilimento Tecnico Triestino e Cantiere S.Rocco avvenuto nel 1930. Posso dare conferma che l'edificio prima della fusione era sicuramente proprietà del Cantiere S.Rocco, le cui azioni erano possedute dallo Stabilimento Tecnico Triestino.


donatella caiazzo
naufrago
naufrago
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 1 apr 2013, 12:34

Re: info ex scuola vicino San Rocco

Messaggio da donatella caiazzo »

Elvira Paolini.PNG
Elvira Paolini.PNG (33.95 KiB) Visto 4094 volte
Buonasera, dopo un bel po' di tempo leggo questo interessante scambio di messaggi.
Scrivo da Napoli e sono la trisnipote :-D di Maria Strudthoff. Dai racconti familiari e da tutto il materiale che via via negli anni ho conservato, so per certo che nella Villa abitava anche Maria, custodisco i rogiti ed alcune foto. Danilo ha pubblicato una foto con la sua mamma bambina e credo che la signora a destra sia Elvira Paolini, figlia di Maria e dell'ing. Pietro Paolini.Condivido due foto della mia raccolta


Torna a “Istria”