Abbazia

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

insomma, i tombini xe quei che resisti meo al tempo.. :-D :-D :-D e ghe vol chi che pensa de vardarli ( un pensierin grato a Granzo! )


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Aoncara qualche giardineto
Allegati
CIMG2610.JPG


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

... e fontane
Allegati
CIMG2611.JPG


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Caraibi ? Mejo qua :P
Allegati
CIMG2606.JPG


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

AdlerTS ha scritto:L'unico che conossevo mi xe quel genio de Tesla, de cui gavevimo parlado forse su TSmia
bel, ;-) solo che c'o 'l xe nato lu el paexe de Smiljan el iera in te la dalmazia ungherese ... ;-D ... i soliti che i fa finta che 'l tempo no existi, ah ... austro-ungarico 'l iera ... un conazional, altro che croato! ;-)

e 'po xe de calcolar che i sui me par che i iera serbi e che lu 'l ga studiado a Graz e Belgrado :-)


Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Che bei posti! Ma perchè no te me ga portà con ti? :wink: :wink: :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Laurana (Lovran), Hotel Belvedere, de stile primo novecento, ierimo nei anni '70. cartolina
All'epoca el iera ribattezzado Hotel Beograd
:wink:
Immagine
sotto, podè veder la passeggiata lungo la riva, come che de decenni se blatera de far de Grignan a Sistiana e che ormai i ga lassado perder


angiolina

Messaggio da angiolina »

sotto, podè veder la passeggiata lungo la riva, come che de decenni se blatera de far de Grignana a Sistiana e che ormai i ga lassado perder
Certo che dover prendere lezione dai croati fa male :'-( , anche se credo che la passeggiata risalga ai bei tempi austroungarici. E questo, se fosse vero, mi conforta un pochino :wink:


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

angiolina ha scritto:
sotto, podè veder la passeggiata lungo la riva, come che de decenni se blatera de far de Grignana a Sistiana e che ormai i ga lassado perder
Certo che dover prendere lezione dai croati fa male :'-( , anche se credo che la passeggiata risalga ai bei tempi austroungarici. E questo, se fosse vero, mi conforta un pochino :wink:
probabilmente è austroungarica. Ma potrebbe esser stata anche fatta o completata nel "bieco ventennio"..


angiolina

Messaggio da angiolina »

Per favore, Baba, lasciami sognare atmosfere K. u. K., vanno bene anche quelle finis austriae, schnitzleriane; meglio la malinconia delle tragedie successive :'-( [/i]


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Fine '800
Allegati
abbazia.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Anche Abbazia ga la sua webcam su http://live.opatija.net/


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Abbazia

Messaggio da 1382-1918 »

Vi mostro qualche foto di quelle che ho scattato (e per di più col cellulare!) ad Abbazia lo scorso 31 luglio.
Per chi non la conosce, Abbazia è una località turistica sulla costa orientale dell'Istria. Dopo aver fatto parte dell'Impero Austriaco, è passata all'Italia nel 1920, alla Jugoslavia nel 1947, e alla Croazia nel 1991.
La località richiama turisti da tutta l'Europa centrale.

Quando ho scattato le foto era già pomeriggio inoltrato e lì il sole tramonta prima a causa delle colline situate alle spalle di Abbazia, cioè ad ovest.

Un grazioso albergo in stile svizzero:
Immagine

La passeggiata sulle rive intitolata a Francesco Giuseppe I, Imperatore d'Austria-Ungheria:
Immagine

Sulla sponda opposta si vede la città di Fiume:
Immagine

Altri bei palazzi di epoca asburgica:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Passeggiata lungo le rive:
Immagine

Ancora palazzi:
Immagine

Un agave:
Immagine

Il Grand Hotel Palace:
Immagine

Alberghi piccoli e grandi:
Immagine
Immagine
Immagine

Il centro commerciale "Operetta":
Immagine

Aggiungo come curiosità la composizione linguistica di Abbazia nel 1910:

3828 abitanti, dei quali:
2626 cittadini austriaci così ripartiti in base alla lingua:
tedeschi 1041
croati 1096
sloveni 351
italiani 52
altri 86
e ben 1202 cittadini di altri Stati.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbazia

Messaggio da babatriestina »

grazie, e complimenti per le foto col cellulare!
però ti segnalo già un topic su Abbazia
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... it=abbazia
a cui andrebbero unificate. Magari spostando il tutto, più correttamente, in Istria.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Abbazia

Messaggio da Elisa »

Palazzi in grande quantità e bellissimi, anche lussuosi.
Le fotografie: invidiabili.
L' ágave americana e la mia trieste esperienza: l' ho vista morire (la prima, dopo ho imparato...) assieme al suo spettacolare fiore poco tempo dopo aver raggiunto la completa fioritura!
Una curiosità quasi giocosa: quel cartello che si riferisce all' imperatore...al femminile secondo la grammatica di casa nostra... :-)
Grazie!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbazia

Messaggio da babatriestina »

Elisa ha scritto:quel cartello che si riferisce all' imperatore...al femminile secondo la grammatica di casa nostra... :-)
Grazie!
credo , nella mia notevole ignoranza, che spesso il genitivo sloveno abbia la desinenza in -a. Una sensazione da autodidatta.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Abbazia

Messaggio da 1382-1918 »

babatriestina ha scritto:
Elisa ha scritto:quel cartello che si riferisce all' imperatore...al femminile secondo la grammatica di casa nostra... :-)
Grazie!
credo , nella mia notevole ignoranza, che spesso il genitivo sloveno abbia la desinenza in -a. Una sensazione da autodidatta.
E' così, sebbene questo sia croato! :wink:
Ad Abbazia non si è mai parlato sloveno.
La tabella riporta in croato il suo titolo "Austro-Ugarski car", invece in sloveno sarebbe "Avstro-Ogrski cesar".

Piuttosto invece è strano che usino il nome in tedesco declinato per cui "di Francesco Giuseppe" diventa "Franza Josefa", ma in realtà in croato puro dovrebbe essere "Franja Josipa".
Su libri e documenti scritti in croato, veniva e viene tuttora chiamato "Franjo Josip". Anche la pagina di wiki lo riporta come "Franjo Josip I".
In sloveno invece è "Franc Jožef", molto più simile al tedesco, forse è anche per questo che potrebbe far pensare sia scritto in sloveno.
babatriestina ha scritto:grazie, e complimenti per le foto col cellulare!
però ti segnalo già un topic su Abbazia
https://www.atrieste.eu/Forum3/viewtopic ... it=abbazia
a cui andrebbero unificate. Magari spostando il tutto, più correttamente, in Istria.
Grazie!
Mi dispiace di aver aperto una specie di doppione. Ma ho pensato subito alla sezione dedicata all'Istria e vedendo che Abbazia non c'era, ho aperto un nuovo topic.
Ed in effetti ora che ho visto l'altro, ricordo di averlo anche letto, ma non me n'ero ricordato.
Bisogna dire però che le sezioni si accavallano, mescolando nomi di regioni e di Stati, per cui ad esempio Abbazia potrebbe stare sia sotto "Istria" che sotto "Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ..."
Così come la Dalmazia è stata messa nella stessa sezione della Croazia, ciò andrebbe fatto secondo me anche per l'Istria, visto anche che i topic aperti in "Istria" sono solo 18, e unificando questo mio di Abbazia con quello già esistente.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Abbazia

Messaggio da babatriestina »

rispondo velocemente sulla suddivisione, che non si riferiva tanto e regioni o a Stati, quanto alla maggiore o minor vicinanza, cioè al di là di un topic per l'Istria, che si riteneva potesse avere un maggior numero di interventi e soprattutto per non considerarla divisa fra Slovenia e Croazia ( e non dimentichiamo Muggia, che è Istria geograficamente e storicamente..), mentre appena ci si allontanava un po' abbiamo pensato ad una sorta di corona di regioni o più o meno equidistanti o meta di escursioni o soggiorni dei triestini. Austria a parte, in Mitteleuropa..
però potremmo creare una sezione "Paese delle Maldobrie".. :-)
mi è stato fatto pure osservare che Abbazia è quarnerina.
Sono perfettamente d'accordo con te che matematicamente non rispetta le condizioni di una "partizione".
Per la spiegazione linguistica, andavo di analogia, dai tempi in cui ascoltavo le trasmissioni locali slovene, soprattutto delle registrazioni degli spettacoli del teatro Verdi e ne ascoltavo gli annunci.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Abbazia

Messaggio da 1382-1918 »

Sì, ha un senso, l'Istria è più vicina, per cui alla fine forse è meglio che rimanga così la suddivisione, sperando che gli utenti postino sotto "Istria", quando si tratta di località istriane, così stanno tutte assieme, a prescindere se fanno parte di Italia, Slovenia o Croazia.
Abbazia è "quarnerina" perchè si affaccia sul golfo del Quarnero, ma fa pur sempre parte storicamente e geograficamente dell'Istria, come Muggia.
Alla stessa stregua anche Venezia è "adriatica" e Vienna è "danubiana". Ogni territorio fa parte di una "terra", ma viene anche identificato tramite un'"acqua".


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Abbazia

Messaggio da AdlerTS »

fin che decidemo dove mettela, go tacado i due messaggi :-D


Mal no far, paura no gaver.

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”