Cherso e Lussin

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
tucci
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 14:08
Località: Melara

Forsi un mezzo record

Messaggio da tucci »

stò estate mio fradel gà fatto delle foto a Cherso .
Se no xè la casa più stretta del mondo la xè sicuramente in graduatoria !!!!

ciau !
Allegati
DSC01461.jpg


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

O xe quei dela casa vizina che ga finido la pitura.. o el condomino de quela sezion che no volea pagar la ripiturazion :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
tucci
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 14:08
Località: Melara

Messaggio da tucci »

qualche dubio me xè vignù anche a mì però sui dò portoni xè i numeri civici 1 e 2 !


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Messaggio da AdlerTS »

Cherso isola, non città ... ga nevigado parecchio !
Allegati
isola.jpg


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Forsi un mezzo record

Messaggio da Golfoblu »

tucci ha scritto:stò estate mio fradel gà fatto delle foto a Cherso .
Se no xè la casa più stretta del mondo la xè sicuramente in graduatoria !!!!

ciau !
Imagino che la pol esser longa, con un bel giardineto drio...........


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cherso

Messaggio da AdlerTS »

scuseme, ma ultimamente non go tanto tempo per scriver ... ma cercherò de metter qualche foto del mio giro turistico sull'isola.
Per cominciar, una chicca: in che lingua xe Serpentina ? ;--D ;--D

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Cherso

Messaggio da VetRitter »

lingua franca dell'Adriatico...
grazie del servizio.. :clapping_213: :clapping_213:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cherso

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Dal Dizionari compatto Croato-Italiano Italiano-Croato di Aleksandra Špiki?, ed. Zanichelli
Aleksandra Špiki? ha scritto:Serpenitna s.f. Strada a curve; stella filante


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cherso

Messaggio da babatriestina »

istesso el mio dizionario tascabile serbocroato: ma in sloven no . :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cherso

Messaggio da AdlerTS »

Go guidado da Trieste fino in erzegovina e ve posso assicurar che de nissuna parte i scrivi serpentina !

Questa comunque xe la città de Cherso dall'alto

Immagine

e questa la piazza principal, tra l'altro ex piazza Francesco Giuseppe I. Sulla torre dell'orologio, dove adesso xe el simbolo cittadin, jera un leon venezian, distrutto alla fine della II guerra mondiale

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cherso

Messaggio da AdlerTS »

ve risparmio i classici panorami mare per cercar qualcossa nell'interno: xe caratteristici i stretti vicoli

Immagine

Immagine

questa casa xe abbandonada

Immagine

e questo penso de averlo visto anche a Trieste

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da AdlerTS »

I resti delle mura col Leon

Immagine

Immagine

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da AdlerTS »

Gavé mai fato caso dove passa el Il 45° parallelo, che se trova in un punto equidistante fra el Polo Nord e l'Equatore (5000 chilometri esatti da entrambi i punti)?

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da Elisa »

AdlerTS ha scritto:Gavé mai fato caso dove passa el Il 45° parallelo, che se trova in un punto equidistante fra el Polo Nord e l'Equatore (5000 chilometri esatti da entrambi i punti)?
Difatti! :-D
Ed invece soltanto un centinaio di kilometri vi separa da quel mondo di fantasia, storia, bellezza!
GRAZIE della passeggiata!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da babatriestina »

Conosso poco Cherso, che ghe son passada de sbriss epur gavevo dei cugini Moise de Cherso ( el vecio Moise che stava vizin del Squero dele Muneghe, gavè presente le Madobrie?) son stada un per de volte a Lussin, sempre Lussinpiccolo o quasi, ma qualchedun me ga dito che xe anche bel Lussingrande: mai dirghe a un Lussignan de Lussinpiccolo che bela che xe Lussingrande: papà ga fato sta gaffe e i lo ga vardado ssai de brutto.. qualchedun ga foto de Lussingrande? xe là, i me diseva, che i Arciduchi se fazeva le ville..
un'immagine de parecchi anni fa, Lussin dal monte Televrina, in primavera

Immagine

quel che me gaveva colpido in sta gita iera tanti ciclamini in primavera!

Immagine

dopo go imparado che el cyclamen repandum, che de noi no xe spontaneo, fiorissi appunto in primavera.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da AdlerTS »

.. qualchedun ga foto de Lussingrande?
volevo rivarghe pian pian scendendo da nord, ma eccole qua:

Lussinpiccolo (che in realtà xe la grande)

Immagine

e Lussingrande ( che in realtà xe la piccola)

Immagine

Immagine


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto:
AdlerTS ha scritto:Gavé mai fato caso dove passa el Il 45° parallelo, che se trova in un punto equidistante fra el Polo Nord e l'Equatore (5000 chilometri esatti da entrambi i punti)?
Difatti! :-D
Ed invece soltanto un centinaio di kilometri vi separa da quel mondo di fantasia, storia, bellezza!
GRAZIE della passeggiata!

:offtopic: così, senza volerlo e grazie alla tua domanda AdlerTS, scopriamo (o almeno scoprio io!) che dato che dal 45* parallelo (che passa da Cherso) fino al Polo Nord ci sono 5000 chilometri e dal medesimo parallelo fino all' Equatore ce ne sono altri 5000, sommando i medesimi 5000 più 5000 chilometri corrispondenti all' emisfero sud possiamo concludere che la Terra misura 20.000 chilometri da Polo a Polo.
Altro che l' uovo di Colombo! :shock: :shock: :shock: Provare per credere, scoprire il piacere di rinfrescarsi la memoria, diminuire l' ignoranza, senza badare se c' è chi mormora: "ma l' è perchè no te gai altro da far....." :-) :-) :-)

Per BabaTS:
dopo go imparado che el cyclamen repandum, che de noi no xe spontaneo, fiorissi appunto in primavera.

Certamente abbiamo raccolto, da emigranti incantati, parecchi anni fa, un mazzetto dei medesimi ciclamini nel Molise (nei posti di un cognato) in primavera. Dopo abbiamo saputo che era proibito raccogliere fiori di bosco!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Elisa ha scritto: :offtopic: così, senza volerlo e grazie alla tua domanda AdlerTS, scopriamo (o almeno scoprio io!) che dato che dal 45* parallelo (che passa da Cherso) fino al Polo Nord ci sono 5000 chilometri e dal medesimo parallelo fino all' Equatore ce ne sono altri 5000, sommando i medesimi 5000 più 5000 chilometri corrispondenti all' emisfero sud possiamo concludere che la Terra misura 20.000 chilometri da Polo a Polo.
Credo che all'epoca della rivoluzione francese sia stato fissato il metro proprio come la 40.000.000esima parte del meridiano terrestre (un giro completo attorno alla terra passando per i due poli).

Oggi, grazie a misure più precise però, il meridiano si è allungato un poco (quindi non più 5.000 chilometri ma qualcosa di più: secondo i dati che ho io e relativi al 1980 o giù di lì , la misura sarebbe di 5000,985 km; oggi è sicuramente cambiata ancora, visto che ogni tanto si ritrovano e cambiano la forma ufficiale della terra). Comunque e con rammarico, devo dire che da Adler mi sarei aspettato una maggior precisione :-D :wink:

C'è poi da dire che anche la lunghezza del metro è cambiata nel tempo e da quel bel numero 40.000.000esima parte del meridiano di una volta è diventata una cosa oscena legata alla velocità della luce: la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in 1/299792458 secondi... e tutta la poesia è andata a farsi benedire...

"Oh gran bontà dei cavalieri antiqui..."


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Credo che all'epoca della rivoluzione francese sia stato fissato il metro proprio come la 40.000.000esima parte del meridiano terrestre (un giro completo attorno alla terra passando per i due poli).
C'è poi da dire che anche la lunghezza del metro è cambiata nel tempo e da quel bel numero 40.000.000esima parte del meridiano di una volta è diventata una cosa oscena legata alla velocità della luce: la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in 1/299792458 secondi...
"Oh gran bontà dei cavalieri antiqui..."
ricordi di scuola.. e non so perchè, nella mia memoria lo avrei associato erroneamente non ad un meridiano, ma ad una frazione dell'equatore. A scuola poi si ricordava, prima del ( doppio) cambio di definizione, che in realtà il metro era definito su un metro-campione , una barra di platino conservata a Parigi e di cui , grazie a wikipedia, leggo che ce ne sono alcune misure standard dell'epoca ancora murate in certe facciate parigine. Un'altra cosa da fotografare per il mio prossimo viaggio. In effetti, una volta, le misure locali venivano riportate in luoghi pubblici affinchè tutti ci si potessero riferire, così uno era sicuro per esempio che il metro da sarta, quello che si trovava nel cassetino da cucito della nonna, fosse veramente lungo un metro.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Cherso e Lussin

Messaggio da babatriestina »

Per Lussinpiccolo, si trova in una baia a forma di V, con un "falso ingresso" non percorribile dalle navi, ed una bocca vera,e i due lati sono( o erano?) noti come Da Squero ( quello dal lato della chiesa) e Da Prico, quasi due rioni contrapposti, e i Lussignani facevano prima a spostarsi in barca dall'uno all'altro.
Un'immagine del 1980, è mia mamma da Prico, con sullo sfondo la zona da Squero
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”