Assistenza sanitaria in Croazia

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da VetRitter »

OT per OT..
mandi_ ha scritto:Chi li capisce gli uomini!
neanche noi....
saluti


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Vorrei risponderti... ma xe tropo OT!
Ciau Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Forse non c'entra niente col discorso di cui sopra (assistenza sanitaria in Croazia).

Ma per me quest'articolo è interessante, se il contenuto è vero ed attuato.

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... i-1.716526

Allora, qui si parla di certe località della Croazia. Da quel che so Rovigno e Parenzo sono tra le città più frequentate dai turisti italiani, ed è lì che sarebbe importante avere anche una polizia italiana.
Che c'entra con la salute?
C'entra perchè se mi sbuccio un ginocchio o cado, mi curo con un cerotto o similari o vado al pronto soccorso.
Ma se succede un incidente automobilistico, si chiama la Polizia. E se la polizia non parla italiano, son guai. Vai a spiegare loro quel che è successo, se ne sei capace. Tutti parlano italiano, ma i carabinieri no.
Vi assicuro che la concentrazione di Italiani nei mesi estivi è molto alta.

Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
1382-1918
citadin
citadin
Messaggi: 829
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 6:24
Località: Trieste

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da 1382-1918 »

E sottolineo anche questo dall'articolo:
Nel contesto da aggiungere che l’Italia, per bocca del ministro Maroni, si è detta pronta ad accogliere poliziotti croati per un analogo servizio.
...
Oltre alla novità degli italiani, da rilevare che nella sede della questura di Pola agiranno tre poliziotti provenienti dalla Serbia, ulteriore conferma della normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. Ultima nota: i poliziotti stranieri indosseranno le proprie divise ufficiali, ma non potranno avere con se le armi d’ ordinanza.


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

Con l'ingresso della Croazia nella UE il problema dell'assistenza sanitaria è risolto: non servono più moduli aggiuntivi ma basta la normale tessera sanitaria che abbiamo già.

Inoltre, l'estensione andava convalidata a un distretto locale, era valida solo per un mese ed erano garantite solo le prestazioni urgenti.

Particolari sul Piccolo di oggi.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Non trovo l'articolo sul Piccolo on line. Ma so che le cose che tu hai scritto, Zigolo, partiranno col primo di luglio. Io per ora purtroppo non posso andare in Istria, ma so che i miei amici si procurano la carta verde, come al solito.
Zigolo, se te ghe vai, manda al forum un pò de foto dell'Istria, dai! Go na nostalgia tremenda...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

mandi_ ha scritto:non posso andare in Istria, ma so che i miei amici si procurano la carta verde, come al solito.
Mi sembra che ormai sia già compresa con l'assicurazione.
mandi_ ha scritto:Zigolo, se te ghe vai, manda al forum un pò de foto dell'Istria, dai! Go na nostalgia tremenda...
Quest'anno non penso che ci vado, ma sul forum di foto di varie località istriane ne trovi già un bel po'...


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

In Croazia noi abbiamo avuto esperienze poco simpatiche, perciò meglio non fidarsi troppo, ancora per un pò. Gaveria robe da contar purtroppo, ma xe meio de no.

Ma nel cor me tegno la me Istria bellissima, i colori, el mar, el verde, la frutta, el pesce, le ciese, le batane...Me son fatta recentemente un giorno de pullman per andar e tornar...ma per l'Istria no basta un giorno.
Quest'anno non penso che ci vado, ma sul forum di foto di varie località istriane ne trovi già un bel po'...
Mai abbastanza...In tanti anni ho fatto una marea di foto, tante magnade da un hard disk farabutto. Ho dato l'incarico ai miei amici de far foto per mi...Ma lori xe tipi da spiaggia, no i gira, come piaseva a mi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”