Assistenza sanitaria in Croazia

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

Anzitutto chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, ma non mi sembra.

Come molti sapranno, per essere coperti da assistenza sanitaria in Croazia, è necessario farsi rilasciare dalla ASS l' "Attestato riguardante il diritto alle prestazioni in natura durante un temporaneo soggiorno nell'altro stato" (mod. 111) secondo la "Convenzione di sicurezza sociale Italia- Croazia" (riporto dal modulo).

Al distretto, però, mi hanno detto che non è sufficiente, anzi tale documento non è assolutamente valido se non viene presentato e fatto timbrare dalle autorità sanitarie croate una volta entrati in Croazia. Non mi hanno però saputo dire dove va presentato. Ospedale? Distretto? (e come si chiama e dove si trova un "distretto sanitario" in Croazia?).

Quest'estate l'ho fatto due volte ma poi, una volta in Croazia, non mi sono più preso la briga di andare in cerca di qualche ufficio competente.

Qualcuno ha esperienze, dirette o indirette?


Avatar utente
AdlerTS
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 9561
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 21:35
Località: mail: adlerts[at]email.it

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da AdlerTS »

Te ga ragion, se doveria far .... per pigrizia go sempre incrosado i dedi e son andado senza copertura :-S


Mal no far, paura no gaver.
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

Anche mi gavevo sempre trascurado, po', co' me son deciso a farlo, te trovo 'ste dificoltà che te impedissi de portar a termine la facenda.

Curiosità: venerdì scorso, propio davanti a quela "uljara" de Cherso che te ga messo la foto recentemente, zotavo come un camel ciompo. Una stupida storta che dopo se ga risolto da sola, ma se iera pezo?


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

ma el model 111 no xe sta sostituì dal teserin eletronico?

Comunque se te googli con "croazia documenti sanitari" te vin fora più o meno quel che te disi ti. Nel primo link che me xe vegnù fora (http://www.croaziainfo.it/Info.html) i disi
Con il modulo ottenuto dall'ASL di residenza bisognerebbe andare all'ufficio sanitario in Croazia (nella località di vacanza), ma per evitare inutili perdite di tempo, conviene andarci solo in caso di bisogno, dopo aver visitato il medico o la struttura ospedaliera i quali vi indirizzeranno all'ufficio di competenza dove potrete effettuare la procedura burocratica prevista.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:conviene andarci solo in caso di bisogno, dopo aver visitato il medico o la struttura ospedaliera i quali vi indirizzeranno all'ufficio di competenza dove potrete effettuare la procedura burocratica prevista
E infati xe come che go fato mi. Me son dito: co' go efetivamente bisogno (sgrat sgrat) dovessi trovarme bastanza vizin de un uficio dela sanità. Ma gavevo paura che cussì no val, che fussi come andarse a assicurar dopo gaver fato un incidente :61:


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Informazion pasada da un mio amico (che no xe de Trieste; lo specifico perché magari i moduli xe diversi co te cambi region).

Te sa fa el modulo all'ASL. Sul modulo xe scrito dove che xe i posti per farse timbrar in Croazia.

Lui andava a Rovigno e el doveva andar a timbrar a Pisin. Comunque el me ga confermà che i cura anche senza la carta sanitaria e pagando un ticket intorno ai 100 euro (per roba bastanza importante)

Una volta che lui el ga vu bisogno, a Rovigno, el prontosocorso ghe ga consiglià da andar ... a Trieste :wink: :-D roba che, po', el ga fato.

Go visto sul web che altri consiglia, per la Croazia, ... de farse un'assicurazion (però bisogna veder che la te coverzi se no te ga fato le carte che te dovevi).


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da babatriestina »

Mi de solito se son in Croazia son con viaggio organizzado, che comprendi sempre assicurazion medica.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Sul modulo xe scrito dove che xe i posti per farse timbrar in Croazia.
No, su quel che me ga dà a mi no xe scrito gnente.

A dir el vero, in picio xe scrito "leggere le avvertenze a pagina 2" ma el 111 che i rilascia xe semplicemente una fotocopia della "pagina 1" dove che i ghe stampa i tui dati e i ghe meti timbro e firma.

Del resto penso che gnanche la gentilissima signora del distreto che me ga avertì de sto fato la gabi visto sta pagina 2. Essendo stada cussì cocola, la me lo gavessi dito, no?


Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

sono piccolo ma crescero ha scritto:Lui andava a Rovigno e el doveva andar a timbrar a Pisin.
Orpo! Pratico! :twisted:


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Aggiungo anch'io qualcosa. Ricordo che sono Trentina Da molti anni mi reco in vacanza in Croazia a Rovigno, perciò parlo di quello che bisogna fare a livello sanitario per quel che riguarda questa città. Ho visto quindi le cose e la burocrazia cambiare. Sono sempre andata in auto. Quest'anno mi sono dimenticata , ma un anno fa fa ho fatto le carte necessarie. Ho chiesto ad un'amica, che mi ha mostrato queste carte, le ho qui, perciò posso vedere. Allora :

Bisogna andare alla ASL , dove ti consegnano una carta sanitaria con questa impostazione :

CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE ITALIA- CROAZIA

ATTESTATO RIGUARDANTE IL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI IN NATURA DURANTE UN TEMPORANEO SOGGIORNO IN ALTRO STATO .

Poi va indicato il periodo di soggiorno .(a titolo di ulteriore chiarimento NON HO MAI PRESTATO O RICEVUTO PRESTAZIONI IN NATURA DI NESSUN GENERE : non ridete troppo!)

Nei codicilli vari vien scritto : che ho diritto ad ottenere prestazioni sanitarie, in caso di bisogno. Le istruzioni sono molto vaghe sul fatto di eventuali pagamenti : se volete ve le invio , così potete capire meglio voi. C'è inoltre scritto che il documento sanitario va presentato in caso di prestazioni sanitarie o ricovero ospedaliero.

Per quanto riguarda il documento sanitario di cui ho parlato , ho qui una carta con scritto :

ELENCO UFFICI TERRITORIALI DELL?ENTE CROATO PER L'ASSICURAZIONE SANITARIA.

I distretti sono 20 . Scrivo solo quelli per me utili. Se avete bisogno , vi scannerizzo tutto (2 fogli)

Per andare a Buie, Buzet, Labin, Parenzo, Pola, Rovigno , l'ufficio territoriale dove si va a timbrare il documento è a Pisino ,J Dobrile 4. Molti Italiani non fanno timbrare perchè scomodo nell'arrivarci, se già di compie un lungo percorso, pieno di code, vignetta ecc.

In Croazia vanno moltissimi Trentini in vacanza (molti per cure dentistiche a prezzi bassi, ma sembra di buona qualità; poi la gente torna, perchè i luoghi sono veramente belli).L'altro motivo è che molti ci vanno perchè avevano lì parenti. Poi naturalmente i prezzi sono piuttosto bassi, rispetto ad altri .
A me comunque piace molto Rovigno. Però ho sentito anch'io da amici che se ti succede qualcosa bisogna pagare le prestazioni (e tanto). Il personale medico assistenziale a volte parla Italiano.

Ciao !Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Penso che se metti l'elenco delle sedi relative alla Dalmazia, molti ti saranno grati, anche se resta il dubbio se sia una cosa indispensabile, utile, o retaggio burocratico desueto.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Penso che Trentino o Venezia Giulia, sempre in Italia ci troviamo. Non credo che le regole siano diverse da regione a regione per andare in Croazia.
Scrivo quel che so e che c'è scritto sul modulo. Scusate, ma copio i nomi come sono scritti e senza accenti : mi evito troppo lavoro. Caso mai, correggete voi.
1. Daruvar Cazma Grubisno Polije Garesnica --> Bjelovar
2 . Cakovec
3. Korcula, Metkcvic, Ploce, Lastovo --> Dubrovnik
4.Otocac,Senj,Pag-->Gospic
5. Duga Resa,Ogulin, Slunj,Ozalj -->Karlovac
6. Krizevci, Durdevac-->Koprivnica
7. Zabok,Zlatar, d. Stubica, Klanjec, Pregrada--> Krapina
8. Dakovo, Beli Manastir, Valpovo, D. Miholjac --> Osijek
9. Buie, Buzet,Labin, Parenzo, Pola, Rovigno --> Pazin
10. Nasice, Pakrac--> Pozega
11. Crivenica, Cabar, Krk, Opatija, Rab, Delnice, Cres- Losinj, Vrbovsko--> Rijeka
12. Kulina, Novska, Petrinja, Ivanic-Grad, Dvor, Hrvatska Kosajnica, Glina, Vojnic, Vrginmost--> Sisak
13. Nova Gradiska --> Slavonski Brod
14. Hvar, Imotski.Makarska, Omis, Sinj, Trogir, Vis,Brac, Vrgorac-->Spalato
15. Drnis--> Sibenik
16. Ivanec, Ludbreg, Novi Marof -->Varazdin
17. Vukovar, Zupanja-->Vinkovci
18. Slatina, Orahovica -->Virovitica
19. Biograd, Knin, Obrovac, Benkovac, Gracac, Donji, Lapac, Korenica--> Zara
20. Sveti ivan Zelina, jastrabarnsko, Vrbovec--> Zagabria

Vi serve altro?
Ciao Mandi. Anche l'isola di Hvar è stupenda!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

mandi_ ha scritto: 14. Hvar, Imotski.Makarska, Omis, Sinj, Trogir, Vis,Brac, Vrgorac-->Spalato

Anche l'isola di Hvar è stupenda!
Confermo! Ci sono stato a giugno e, da quello che hai scritto, avrei dovuto prima far timbrare a Spalato il mio 111.
Sta di fatto che avevo preso il traghetto a Fiume, il quale ha fatto scalo a Spalato prima delle 6, per poi ripartire alla volta di Lesina.

A voler seguire questa regola, uno dovrebbe costruirsi il percorso della sua vacanza secondo la località di competenza per l'autenticazione del proprio 111!


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Caro Zigolo , così va il mondo. Però sul serio non credo che la gente vada a timbrare dappertutto.Inoltre l'anno scorso ci hanno detto che le regole anche per la sanità possono cambiare di giorno in giorno. Vedi anche la "vignetta" che forse stanno per introdurre anche in Croazia. Io ho sempre avuto paura di avere incidenti in quelle zone. Oltretutto ho sentito dire che un'ambulanza da Rovigno a Trieste costa una fortuna.
Però sono contenta che t'è piaciuta Hvar : è fantastica, con i suoi paesaggi ed edifici veneziani. Io ci sono stata una quindicina d'anni fa: ricordo supermarket di uno squallore tremendo, con pochissimi generi alimentari e degli affettati che da noi farebbero rabbrividire. Ottimo pesce. Dimmi, anche se non c'entra molto, è cambiato qualcosa? Spero di sì. Perchè non metti qualche foto?
Anche Rovigno ormai sembra quasi "italiana" (so che sto dicendo una fesseria)perchè offre di tutto, oltre al mare : sia personale che parla italiano, sia una buona cucina, sia lo shopping per le signore : i negozi sono aumentati e migliorati di anno in anno. Le vie della città, con bellissima pavimentazione, sono già rovinate dai chewin gum .La passeggiata ciclabile in mezzo al bosco e lungo mare è stupenda e unica. Ma la sanità ...mi lascia dei forti dubbi .Spero di sbagliarmi. Del resto, non so cosa succeda in altri Stati stranieri. Meglio stare a casa propria?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

mandi_ ha scritto:sono contenta che t'è piaciuta Hvar
Perchè non metti qualche foto?
OT per OT, ne metto una che ti dirà sonopiccolomacrescero cos'è :cheezy_298:
Allegati
IMG_0900 copia.jpg
IMG_0900 copia.jpg (42.45 KiB) Visto 3052 volte


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Bella battuta. Bel Paesaggio . Bello sto uselet che si chiama....


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8706
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Zigolo ha scritto:OT per OT, ne metto una che ti dirà sonopiccolomacrescero cos'è :cheezy_298:
Mah, visto che Zigolo è inesperto ;-) vediamo di aiutarlo a costo di fare brutta figura e farmi dare dello stupido. Secondo me è un maschio, dalla testa direi un passero, dal nero sul petto ipotizzerei una passera sarda e se Zigolo l'ha fotografata in Dalmazia, o è il passero che ha preso l'est con l'ovest, o sono io che io ho preso una cantonata :-D :-D

In realtà ho visto, sui libri che mi ha consigliato Zigolo, che la passera sarda, detta anche spagnola, si può trovare anche in Dalmazia, ma a Zigolo l'alta risposta. Io l'ho data solo per fare un esercizio guidato (da lui) di classificazione!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

vergogna, zigolo, no contentar la curiosità de na signora!


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Zigolo
Citadin
Citadin
Messaggi: 1073
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 23:22
Località: Muggia

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da Zigolo »

Classificazione perfetta :clapping_213:

Le passere sarde ci sono anche in Dalmazia e frequentano spesso le palme, come questo maschietto fotografato a Jelsa, appunto sull'isola di Lesina.

Non solo (poi basta perché sono andato un po' troppo OT), ma ci sono anche in Istria, nella valle del Quieto.


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Assistenza sanitaria in Croazia

Messaggio da mandi_ »

Sempre più OT . Mah! Chi li capisce gli uomini! Forse avè bisogno di assistenza sanitaria?


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”