Zapure (Carniola)

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
uskoko
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 6 gen 2015, 22:16

Zapure (Carniola)

Messaggio da uskoko »

Buonasera,
non so dove postare esattamente questa domanda, a metà tra storia e geografia, spero di postarla nella sezione corretta del forum, mi scuso in anticipo se ho commesso un errore.
Sto facendo una piccola e modestissima ricerca storica su una famiglia triestina ed ho trovato che uno dei discendenti di tale famiglia era nato a Zapure, Carniola (cito testualmente).
Il link dal quale ho preso questa informazione è una Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 1927, reperibile sul web.
Qualcuno saprebbe forse darmi un'indicazione su dove potrebbe trovarsi questa località?


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zapure (Carniola)

Messaggio da babatriestina »

Per cominciare la Carniola è ovviamente la Slovenia e vedo che su un atlante di quegli anni usavano ancora il nome per la fascia oltre l'allora confine italiano verso Lubiana.
Il nome così non dice nulla, ma ho provato a prendere una carta attuale della Slovenia e cercare il nome che più si avvicina e ci trovo un Zapuze o più precisamente Zapuže in Slovenia non lontano da Bled che potrebbe essere adatto.. ecco la cartina di GoogleEarth

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
uskoko
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 6 gen 2015, 22:16

Re: Zapure (Carniola)

Messaggio da uskoko »

Veramente grazie 1000 per la rapidissima e precisissima risposta!! :-)
Credo si tratti proprio del paese che stavo cercando!!
Per completezza, là pare sia nato Ernesto Paolina, che - da quello che ho potuto trovare - credo fosse il figlio di Ida Paolina, a sua volta figlia di Giuseppe Paolina, fondatore nel 1863 della Ginnastica Triestina.
Ancora moltissime grazie per la risposta e un saluto! :-)


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Zapure (Carniola)

Messaggio da babatriestina »

uskoko ha scritto: Per completezza, là pare sia nato Ernesto Paolina, che - da quello che ho potuto trovare - credo fosse il figlio di Ida Paolina, a sua volta figlia di Giuseppe Paolina, fondatore nel 1863 della Ginnastica Triestina.
fammi capire una cosa, magari cercherò altro per conto mio, ma. Giuseppe Paolina fondatore della Ginnastica Triestina l'ho sentito nominare. ok. Se aveva una figlia Ida, questa nasceva ovviamente Paolina. Ma se Ida aveva un figlio Ernesto Paolina? madre nubile? se era sposata, avrebbe portato il cognome del padre?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
uskoko
naufrago
naufrago
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 6 gen 2015, 22:16

Re: Zapure (Carniola)

Messaggio da uskoko »

So che suona strano, ma non riesco a darmi una spiegazione diversa.
Infatti nella Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 15 settembre 1927, c'è l'elenco di coloro che si sono abilitati alla professione di medico chirurgo presso l'Università di Torino. A pag. 3757 c'è il nome seguente:
"Paolina Ernesto di Ida Paolina, da Zapure (Carniola)"
Ti allego il link a tale Gazzetta Ufficiale, il nome lo trovi a pag. 3757:
http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/ ... 1927214_P1


Torna a “Friul, Slovenia, Croazia, Dalmazia, ...”