Argentina

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

COVID-19. Qui nella mia città ormai i più ansiosi...o paurosi...o....., ricorrevano alla soluzione-tranello di andar a farsi vaccinare in altra città vicina più importante. (E menziono anche quelli che si recarono a farsi vaccinare a Miami USA).
Ebbene....finalmente arrivato in situ il vaccino per i vecioti anche qui.
Tutti gli adulti maggiori beneficiati dal vaccino....."somenza en tera speranza en Dio".
Quello che stupisce, purtroppo, è la notizia sulla seconda dose: tra tre settimane e sei mesi! ;--D Incerto! Mah!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Argentina

Messaggio da babatriestina »

anche qua, prima dagli 80 in su, poi dai 70, ora dai 60.. volontario ovviamente


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

COVID-19
Desidero aggiungere a quanto esposto precedentemente:
Non si viene a sapere di alcun effetto collaterale, dopo 24 ore, tra conoscenti almeno. Menomale!
"Il vaccino non è magia, è un attrezzo in più".
Una misura contro la seconda ondata.
A noi è toccato il vaccino Sinopharm procedente direttamente da Pechino. Osservato che ogni ampolla contiene una dose e...la siringa-ago è una miniatura! Esultiamo oggigiorno!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Curiosa apparizione di funghi.
Alcuni funghi solitari apparsi di sorpresa quest' autunno 2021 (Siamo in Zona regione pampeana). Funghi rari, strani, bizzarri, ingegnosi e perchè no...artistici. Divertenti all' occhio senza pretese di riconoscere se commestibili o meno.
Allegati
IMG-20210404-WA0010.jpg
IMG-20210404-WA0010.jpg (89.64 KiB) Visto 2662 volte
IMG-20210419-WA0026.jpg
IMG-20210419-WA0026.jpg (54 KiB) Visto 2662 volte
1 (32).jpg
1 (32).jpg (97.67 KiB) Visto 2662 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

continuazione....
Allegati
1 (9).jpg
1 (9).jpg (118.23 KiB) Visto 2661 volte
1 (4).jpg
1 (4).jpg (111.59 KiB) Visto 2661 volte
1 (30).jpg
1 (30).jpg (108.98 KiB) Visto 2661 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

segue...
Allegati
20210425_150817.jpg
20210425_150817.jpg (98.42 KiB) Visto 2661 volte
IMG-20210424-WA0041.jpg
IMG-20210424-WA0041.jpg (97.92 KiB) Visto 2661 volte
1 (36).jpg
1 (36).jpg (99.45 KiB) Visto 2661 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

continua...
Allegati
IMG-20210419-WA0028.jpg
IMG-20210419-WA0028.jpg (83.07 KiB) Visto 2661 volte
20210424_140326.jpg
20210424_140326.jpg (74.68 KiB) Visto 2661 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

ultima
Allegati
IMG-20210419-WA0024.jpg
IMG-20210419-WA0024.jpg (73.48 KiB) Visto 2661 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Elisa ha scritto: sab 10 apr 2021, 15:19 COVID-19. Qui nella mia città ormai i più ansiosi...o paurosi...o....., ricorrevano alla soluzione-tranello di andar a farsi vaccinare in altra città vicina più importante. (E menziono anche quelli che si recarono a farsi vaccinare a Miami USA).
Ebbene....finalmente arrivato in situ il vaccino per i vecioti anche qui.
Tutti gli adulti maggiori beneficiati dal vaccino....."somenza en tera speranza en Dio".
Quello che stupisce, purtroppo, è la notizia sulla seconda dose: tra tre settimane e sei mesi! ;--D Incerto! Mah!

Invece è arrivata giusta la seconda dose: dopo quattro settimane, puntuale. Un sospiro di sollievo almeno.
Purtroppo, peró, le notizie delle condizioni sanitarie a livello nazionale sono allarmanti.
"Seconda ondata di coronavirus in Argentina: sistema sanitario al limite e medici esausti". I professionisti della salute esigono maggiori restrizioni alla circolazione per frenare l' aumento dei casi... Purtroppo si scontrano con quei testoni di sempre che non la prendono sul serio e che ....vengono castigati dopo aver commesso le imprudenze. E le conseguenze sono allarmanti: il rapido aumento di casi registrati in questa seconda ondata.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

“Stato-nazione-patria”, festa-celebrazione DIA DE LA PATRIA 25 de MAYO 2021, un cenno in assoluto isolamento.

https://www.youtube.com/watch?v=bk9vc_RbBeA


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

E' impensabile che interessi tutti...ma certamente qualcuno sì! La cosa è così!

Veronica Smink
BBC News Mundo, Argentina
1 de abril de 2021.

https://www.bbc.com/mundo/noticias-amer ... a-56597781

"Oggi più di quattro argentini su dieci sono poveri , secondo i dati appena pubblicati dall'Istituto nazionale di statistica e censimenti (Indec)".
"Assunzione di Alberto Fernández: il problema che ha causato le ultime crisi economiche in Argentina".
"Con i prezzi in aumento del 40% su base annua e il peso in deprezzamento di quasi il 30% nel 2020 e ancora di più l'anno precedente, non è difficile capire perché sempre meno sbarcano il lunario.
"Il presidente Alberto Fernández, insediatosi tre mesi prima dell'inizio della pandemia, ha dovuto ristrutturare un enorme debito ereditato (equivalente al 90% del PIL del Paese) e non ha potuto accedere ai mercati del credito, come tante altre nazioni hanno fatto per finanziare il crisi sanitaria.
Si è invece ricorso all'emissione di moneta , ovvero alla stampa di moneta, accelerando l'effetto inflazionistico."
....."Anche il peronista Fernández e il suo vicepresidente, l'ex presidente Cristina Fernández de Kirchner (2007-2015), hanno applicato una serie di misure eterodosse -alcune molto controverse- per cercare di alleviare la crisi.
"....Alberto Fernández e il suo vice, Cristina Fernández de Kirchner, si sono insediati tre mesi prima dell'arrivo del coronavirus in Argentina.
Qui vi raccontiamo quali sono state le principali iniziative del governo per cercare di tenere a galla il Paese e cercare una ripresa economica."
Segue...
Traduzione dallo spagnolo si trovata automatica nella pagina...


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Solstizio d' inverno nell' emisfero Sud, oggi 21 giugno 2021. Poco a poco i giorno si fanno più corti, la temperatura discende ed incominciano le prime nevicate, specialmente nella Regione Patagonia....ma non soltanto! Fuori da previsioni è nevicato ormai giorni fa in cinque province tutte verso il caldo Nord. :shock: ;--D
....."Le temperature in Argentina sono sempre più fredde. In piena crisi di Coronavirus (e varianti!) questo suppone incertezza su come si comporterà il virus nella stagione più fredda dell' anno".
....."Attualmente non ci sono evidenze sufficienti sul comportamento del virus per le condizioni del tempo. Nessuna indagine è concludente. La propria OMS assicura che gli studi che vincolano il virus al caldo o al freddo con maggiori infezioni, .....non sono affidabili".

"....... Consolati, Maria, del tuo pellegrinare! Siam giunti....."


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Linguaggio "inclusivo"....nostrum.

Messaggio da Elisa »

Non seguiamo la tolleranza o dibattito italiano sul linguaggio inclusivo ...perché ne abbiamo abbastanza da tollerare qui! Seppur almeno il 60% della popolazione (ragionavole) ne è contraria, c' è chi si incarica di avanzare nel terribile progetto-disagio.
Menomale: due donne avocatesse argentine si fanno avanti. Presentano un progetto per la proibizione dell' uso del linguaggio comunemente denominato inclusivo, nei tre poteri dello Stato, in atti ufficiali e stabilimenti ducativi. Sostengono che il suo uso snaturalizza la lingua e crea ostacolo alla lettoscrittura e alla comprensione e citano la Real Academia Española sulla raccomandazione di "evitare l' abbordaggio ideologico o politico di questioni strettamente linguistiche."
In bocca al lupo, buena suerte!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Linguaggio inclusivo

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Anche noi, da una decina di anni, siamo pieni di "sindache" ed ho letto che qualcuno, dovendo rivolgersi ad una platea di lettori uomini e donne, scrive "Car*".

Allora ho cercato di capire come mi sarei sentito se fossi stato definito con una parola di genere femminile. E cerca che ti cerca, onestamente credevo di non trovarne una, alla fine una l'ho trovata: metà. Per mia moglie, se vuole essere affettuosa, sono "la sua metà". Devo dire che questo epiteto di genere femminile non mi dà fastidio.

Le parole, il linguaggio, sono uno strumento che noi usiamo per comunicare, per trasmettere un messaggio ad altri. Le parole in sé non hanno significato, sono neutre. Il significato, buono, cattivo, siamo noi a darlo. Un giorno, parlando con un gruppo di ragazzi, ho detto "Per laurearmi in fretta ho sgobbato come un negro". Gelo tra chi mi ascoltava, perché la parola "negro" era stata segnalata loro come proibita. Ora ci sarà senza dubbio qualcuno che alla parola negro dà un significato spregiativo, ma io ho sentito un giorno una donna addolorata dire "hanno allontanato quel povero negro che c'era fuori dal supermercato"; onestamente non mi sembra che ci fosse nemmeno l'ombra di disprezzo in quella parola.

Io sono cresciuto in una famiglia nella quale la parola negro evidenziava una cosa distintiva, il diverso colore della pelle. Se adesso devo usare la parola nero, in omaggio al politically correct, userò la parola nero, ma chi voleva dare un significato razzista alla parola negro, lo darà alla parola nero.

Le parole in sé sono tutte neutre. Pensiamo alla parola mulo/mula che in origine voleva dire bastardo, ed è la parola con la quale ho comunicato a mia sorella che mi ero innamorato di una ragazza, che poi è diventata mia moglie. Non sono le parole che dobbiamo cambiare, è la nostra mente che va modificata, rendendola più tollerante, più aperta, meno divisiva.

Temo che non sarà la parola sindaca a far finire la discriminazione verso le donne,che esiste, e la parola nero a far finire quella per le persone di colore, che esiste anche.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Argentina

Messaggio da Piereto »

Esattamente le parole sono una nostra invenzione e continueremo a crearne di nuove per esprimere una nostra idea. Quindi per uscire indenni e non venire arrestati usiamole nella nostra cerchia. Inventiamo un nuovo slang per sopravvivere.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41257
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Argentina

Messaggio da babatriestina »

siamo all'assurdo che adesso stanno per censurare le prese elettriche " maschio" e " femmina". E dire che noi spesso usavamo termini del tipo " attivo e passivo" in forma più pesante. Ricordo un libro che lessi ancora negli anni 70: Nora de Paratesi le brutte parole che tutti termini che indicavano la stanza dove si espletavano certe necessità corporali iniziavano come eufemismi (cesso: luogo appartato, per dire, ritirata- ora solo nelle vecchie stazioni) e poi venivano giudicati pesanti. Adesso siamo a copiare una moda che ci viene dagli Stati Uniti ...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Argentina

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

babatriestina ha scritto: lun 12 lug 2021, 7:50 siamo all'assurdo che adesso stanno per censurare le prese elettriche " maschio" e " femmina".
Giusto per far la punta..., la presa è sempre femmina e la spina è maschio...
Distinzione tra maschio e femmina che, senza capirla, usavo da piccolo per i gancetti dei vestiti e anche per le "sustine". Scuramente oggi, col velcro e con la zip questa distinzione è venuta meno!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Argentina

Messaggio da Piereto »

Dotato di fervida fantasia già 50 anni fa per mandare qualcuno a vaffa.... lo mandavo in cucu. Nessuno riusciva a capirmi, e con grande mia gioia lo sfogo era pienamente riuscito. Perchè in ultima analisi si tratta proprio di uno sfogo verbale per rilassare lo spirito. Basta non farsi capire. :-D


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Argentina

Messaggio da Piereto »

Parlando de spine, poderemo dir che gavemo bisogno de do terminali ,uno concavo e l'altro convesso.


Piereto
eximio
eximio
Messaggi: 2934
Iscritto il: ven 24 set 2010, 19:38

Re: Argentina

Messaggio da Piereto »

Parlando de sindaco o sindaca podemo difenderse parlando di gestore pubblico termine neutro.


Torna a “Triestini nel mondo”