sulle tracce de Matilde di Canossa

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

sulle tracce de Matilde di Canossa

Messaggio da babatriestina »

Sto anno xe un giro de mostre dedicade a Matilde de Canossa, cola scusa del millenario de una abbazia che la ga fondada. Xe una rievocazion del mondo del XI secolo, visto de una grande feudataria.
le mostre che go visto mi iera a Mantova ( Matilde di Canossa, il papato, l'impero) e a San Benedetto Po L'abbazia di Matilde.
Penso che pol interessar un poco tuti, anche se son sicura che Nonna Ivana apprezzerà particolarmente, perchè no xe lontan de casa sua.
E per i appassionati, a Mantova troverè in copia anche la corona del sacro Romano Impero senza andar fin Vienna ( ma no xe ancora asburgico: in quei anni i Asburgo stava in Svizzera, stava costruindose la rocca de Habitchsburg e l'Austria no i la gaveva ancora vista).
Matilde ( morta nel 1115) se ga trovado a essere erede de un gruppo numeroso de feudi, dela Toscana fin alla Lorena, grazie a varie eredità, la se ga sposado due volte ma no la ga avudo fioi sopravvissudi, per cui l'eredità dei beni matildini xe stada una question che ga dado de bazzilar un poco. e la xe famosa per esser stada in question e collaboratrice del papa al famoso incontro de Canossa fra Enrico IV e papa Gregorio VII ( ma Enrico IV l'umiliazion de Canossa dopo al papa ghe la ga fatta pagar cara)
ben la mostra iera questa
Immagine
e Matilde, ritratta in una quadro de fantasia iera questa.
Immagine
Xe in giro diverse sue biografie, una la gavevo letta anche mi anni fa, ma le xe tutte de ricostruzioni de fantasia.
la mostra vol esser soprattutto un documento de un'epoca e, come alla mostra del Trecento a Trieste, presenta moltissime pergamene originali. Go visto in vendita anche el catalogo della nostra mostra a san Giusto.
alle mostre no se pol fotografar, quindi le foto che ve metto o xe de copie esposte fora, o dei edifici fotografabili.
Questo xe un quadro settecentesco della mostra, qua nella copia fotografica esterna, che rappresenta appunto la Contessa de Canossa col papa, in costumi ovviamente settecenteschi

Immagine
L'abbazia drio xe quela de san Benedetto PO.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

l'Abbazia de san benedetto PO, detta anche abbazia de Polirone, xe stada fondada nel 1077 del nono de Matilde, po la xe stada sempre accresuda, la iera benedettina e ai tempi de matilde la se ga collegado al movimento cluniacense de riforma dei monasteri e per questo le mostre parla dell'arte de Cluny. L'abbazia xe stada serada e el suo patrimonio, soprattutto librario, in parte disperso e in parte finido a Mantova, ai tempi de Napoleon ( come de noi ai tempi de Giuseppe II). In Francia, inveze Cluny xe stado serado alla rivoluzion francese e butado zo quasi tutto nel Ottocento.
Però l'abazia xe stada rifatta più volte e l'aspetto che l ga a desso xe principalmente tardocinquecentesco, con interventi de Giulio Romano, allievo de Raffaello.
eccola alla mattina.. nebbia in Val Padana
Immagine
e inveze a ora de pranzo iera vegnudo fora el sol
Immagine
che invidia, che là i ciclisti va in giro come rider, e qua a Trieste o i va sul marciapie intralciando i pedoni o in strada risciando de vegnir butai zo de qualche macchina
Vista dei chiostri, se vedi le parti più antiche.
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

un dettaglio delle finestre del campanil
Immagine
xe le cosiddette finestre serliane ( del architetto Serlio) doprade molto del Palladio ( tanto ammirado de Goethe) e che ritroveremo in contesti successivi anche a Trieste
Ghe xe diversi chiostri:
un gotico

Immagine
e un rinascimental
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Un scalon seicentesco
Immagine
el interno dela cesa
Immagine
con una bela cancellata settecentesca
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

la cupola
Immagine
una vetrata con l'immagine de san Simeone, che vegniva de l'Armenia ma xe morto monaco là, una delel glorie locali
Immagine
la tomba de Matilde de Canossa, che ga voludo esser seppellida in quela abbazia
Immagine
anche se me par che po alla fin i la ga traslada a Roma, per ringraziamento che in un testamento che ancora adesso no se sa se iera autentico o no la gra lassado in eredità i sui feudi al papa: la iera guelfa sul serio, visto che el suo secondo marì iera propio Guelfo V de Baviera! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

a fianco, una cappella romanica o preromanica dei tempi de Matilde, anche se parte della decorazion xe rinascimental
Immagine
un mosaico pavimental, simile a quei de Aquileia, col pesce, simbolo cristian per via del nome grego IHTHYS che pol esser letto come le iniziali de Cristo
Immagine
e altre figure dei tempi de Matilde, a mosaico nel pavimento: la prudenza

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

el monastero gaveva una famosa biblioteca, e la mostra presenta alcuni codici medievali miniadi fatti là, ve postro solo un facsimile de miniatura in copia messo nella sala che contegniva el "scriptorium" dei monaci
Immagine
nelle cantine
Immagine
xe una mostra de oggetti quotidiani medievali, spesso propio del convento
Stoviglie
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

oggetti de cusina
Immagine
el tamiso xe come quel de mia nona
e attrezzi agricoli
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

A Mantova gavevo arivado a fotografar poco, solo col scuro un per de immagini del palazzo del Tè, tardo cinquecentesco, in notturna:
Immagine
Immagine
( finestre serliane anche qua..)
spero che no gavè trovado troppo noioso el tutto.. :wink: :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Messaggio da Angiolina »

Molto utile, così non devo leggere altro per prepararmi alle tre mostre.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

io mi sto approfondendo la conoscenza dalla lettura dei due cataloghi, pesantissimi, ma interessanti per le immagini, soprattutto a me piacciono le foto delle miniature medievali.
C'eera anche la un sedile di marmo del papa, da san Giovanni in Laterano (toh, proprio ieri era la festa della dedicazione della Basilica Laterana!) che veniva chiamata sedia stercoraria vulgo de m****a, per una strana cerimonia dell'intronizzazione pontificale medievale, devo capire meglio dal catalogo quando arriverò a quella pagina.
( la sedia stercoraria prese questo nome dall'intonare che facevano i cantori, mentre il Papa sedeva sopra di essa, il versetto del salmo 112: Suscitat de paupere egenum, et de stercore erigit pauperum: affinchè, cioè, il Papa si mantenesse umile nel ricordare la sua esaltazione dall'umile suo stato alla nuova dignità. Il Papa da questa sedia (la bianca) spargeva monete al popolo.)
All'Abbazia c'era pure un ritratto di Tiziano, un paio di bassorilievi di Wiligelmo.. a Mantova corone e croci, manti e legature di evangeliari originarie o copiate... la mostra cercava di far capire la società di allora e soprattutto il significato della lotta per le investiture attraverso la visione di oggetti dell'epoca legati simbolicamente alla questione.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie!!!!!
Sì la nebbia è davvero un aspetto negativo dalle nostre parti, e il fascino di Mantova e della zona che hai visitato viene molto pregiudicato.
Matilde è un personaggio che man mano viene riscoperto, da noi poi in modo preponderante, e ora le mostre rendono più agevole fare il punto su quel periodo, e fare la mappa ancora visibile dell'architettura romanica di quei due primi secoli del secondo millennio.
Prima o poi devo tornare a San Benedetto Po, e pure a Mantova per la mostra...ma anche in Emilia in quasi tutti i 22 comuni detti Matildici, poco lontano da me, si possono visitare luoghi e musei che riguardano quel periodo, collegato a Matilde, ai suoi lasciti, alle abbazie da lei fatte erigere.

Nel limite del possibile, fra crostate e tortelloni, prendo anch'io in mano qualche libro su Matilde...nel 2006 ci fu anche in Germania una mostra dal titolo
Canossa 1077 - Erschuetterung der Welt, e forse molto materiale e reperti o anche codici saranno visibili a Mantova...

Seguo il tuo reportage...oggi però non riuscivo a collegarmi al Forum!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41322
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:.nel 2006 ci fu anche in Germania una mostra dal titolo
Canossa 1077 - Erschuetterung der Welt, e forse molto materiale e reperti o anche codici saranno visibili a Mantova...
ne parlano nei cataloghi della mostra


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

DUE GRANDI DONNE
Maddalena Marchesa di Canossa nata a Verona nel 1774. Fondatrice delle Figlie di Carità dette Canossiane.
Maddalena di Canossa innovò in sé gli splendori della antichissima ava Matilde, assicurandosi una gloria imperitura non meno di lei.


Ci traferiremo a Verona, per continuare la ricerca di sei secoli dopo sulla Storia che non ho mai cercato di scoprire….salvo ora grazie alla ricerca di BabaTS. sui Canossa! E che reporter!....
A Trento avevamo conosciuto ‘le Canossiane’ nel loro Istituto. L`Istituto delle Canossiane era prestigioso. Non ho frequentato scuole lì (sentivo dire che l`educazione era piuttosto cara…), ma avevamo familiarità attraverso l`Oratorio, il catechismo, la biblioteca. La beata Maddalena aveva il suo proprio inno nel quale si nominava precisamente Verona. Le suore portavano un indimenticabile copricapo di disegno molto particolare:. una cuffia nera (come l `abito) adornata di vistosi cannoli intorno al viso da orecchio a orecchio……
Il rapporto nostro con quelle suore fu così amabile e divertente da lasciare in ognuna di noi ragazze un carissimo ricordo!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: sulle tracce de Matilde di Canossa

Messaggio da nonna ivana »

A Bassano da oggi
http://www.medioevo.it/evento/matilde-di-canossa.


Ho messo il link a questo post in fb
Allegati
Castello Canossa 2 IS.jpg
Castello Canossa 2 IS.jpg (56.64 KiB) Visto 2008 volte
sigillo matilde IS.jpg
sigillo matilde IS.jpg (55.81 KiB) Visto 2008 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Triestini nel mondo”