Francia: Normandia

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Finalmente me go deciso e el 9 de magio traverso el canal e me fazo 10 giorni in Normandia. Go riservado l'hotel a Boulogne (1 note), Dieppe (2 noti), Rouen (2 noti) e Caen (4 noti). Questo me permeti visitar tute le zone limitrofe e tuti quei posti che Beta e Piereto ga fotografado e comentado. Voio far un scampon anca a Giverny a visitar el giardin de Monet con el famoso pontisel del quadro...

Al tornar a Londra ve meteró le foto.


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8682
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Francia: Normandia

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

macondo ha scritto:Finalmente me go deciso e el 9 de magio traverso el canal.
Prima che te tochi tirar fora el pasaporto? :wink: :-D


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francia: Normandia

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto: Prima che te tochi tirar fora el pasaporto? :wink: :-D
:lol: :lol:
ocio che maggio pol esser ancora freschetto, disi i mii c ugini c he sta in Normandia. De Caen te ga tuta la zona del sbarco...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Francia: Normandia

Messaggio da Ciancele »

macondo ha scritto: Finalmente me go deciso e el 9 de magio traverso el canal e me fazo 10 giorni in Normandia. Go riservado l'hotel a Boulogne (1 note), Dieppe (2 noti), Rouen (2 noti) e Caen (4 noti). Questo me permeti visitar tute le zone limitrofe e tuti quei posti che Beta e Piereto ga fotografado e comentado. Voio far un scampon anca a Giverny a visitar el giardin de Monet con el famoso pontisel del quadro...

Al tornar a Londra ve meteró le foto.
Te auguro che el viagio te piasi tanto come che el ne ga piaso a noi (Baba Triestina, Piereto e mi).


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Un breve resoconto del mio viaggio in Normandia e, brevemente in Britannia, a metá maggio. Sono stato abbastanza fortunanto di aver avuto delle bellissime giornate di sole con temperature che fluttuavano intorno ai 20 gradi. Purtroppo l'utimo giorno ha piovuto e della mia visita a St-Malo non ho potuto scattare nessuna foto. Durante questo viaggio, ho peferito limitare i viaggi tra le diverse localitá a meno di una ora alla volta. Ho goduto, anche viaggiando in autostrada, dei bellissimi panorami di campi estesi, colline e boschi.

Sono arrivato a Dunkirk nel primissimo pomeriggio ed ho continuato la mia rotta arrivando a Boulogne-sur-mer in meno di una ora. Boulogne, come molte cittá della Normandia, é stata danneggiata gravemente durante la guerra e pochi sono i rioni antichi che sono rimasti.
L'albergo dava su una estesa spiaggia che immagino sara piena durante l'estate.

Immagine

Curiosamente, sul lungomare, si trova la statua del Generale San Martin, eroe dell'independenza argentina - morto a Boulogne in esilio.
Immagine


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Una breve visita all parte alta di Boulogne dove ho cenato ostriche, sogliola alla mugnaia ed altre delizie locali.
Immagine


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Il mattino dopo, una breve visita a Le Treport con delle belle falesie ed una vista mozzafiato dalla stazione del teleferico (gratuito). Sulla destra, la localitá di Mars-les-Bains. La cittadina di Le Treport é molto tranquilla, forse anche troppo. Ho notato che ci sono molti negozi chiusi e molti appartamenti in vendita. Probabilmente si vive quasi esclusivamente di turismo..

Immagine


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Etretat é famosa per le falesie che avevano inspirato diversi quadri di Claude Monet.

Immagine
Immagine
Immagine


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Breve soggiorno a Dieppe con un bel porto in uso per i battelli da pesca e come marina.
Immagine

Una saporita cena di fronte al porto a base della prelibata Marmite Dieppoise, un zuppa di pesci e molluschi in una delicata crema (foto non mia, pero identica a quella servita).
Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francia: Normandia

Messaggio da babatriestina »

Bel soggiorno e bela parte de Normandia, quela che mi conosso de meno, Speto el resto
E a formaggi come ve se trovadi? e col sidro?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

I formaggi normanni sono deliziosi. Preferisco quelli cremosi con un'aroma pungente. Il sidro é buonissimo - ho bevuto il demisec ed il brut. Vorrei ricordare che noi in Inghilterra abbiamo del sidro di eccellente qualitá pero quello normanno ha qualcosa che je ne sais quoi...Mi sono portato diverse bottiglie a casa che ho acquistato a prezzi veramente convenienti.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Mi muovo a Rouen. Una bella cittá elegante e tranquilla. Anche questa localitá ha sofferto i danni della guerra e la parte piú antica é relativamente ridotta. Comunque, una Cattedrale maestuosa, dove fu sepolto il cuore di Riccardo Cuor di Leone.
Immagine

Nella zona, qualche bella casa.
Immagine

Ed il famoso orologio - gros horloge

Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Francia: Normandia

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Mi muovo a Rouen. Una bella cittá elegante e tranquilla. Anche questa localitá ha sofferto i danni della guerra e la parte piú antica é relativamente ridotta. Comunque, una Cattedrale maestuosa, dove fu sepolto il cuore di Riccardo Cuor di Leone.
Immagine
questa Cattedrale è anche notissima per la serie di immagini che ne dipinse Monet, nelle diverse ore del giorno.Quando le vidi per l a prima volta, a Parigi, allora al Jeu de Paume, ora a Orsay, compresi bene le idee dell'impressionismo


Immagine

per inciso, Etretat sempre là ( dal ns forum ovviamente!)


Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Francia: Normandia

Messaggio da oli1939 »

Rouen xe proprio bella, mi iero anche a Saint Malo, Concarneau, Sain Michel, ai dolmen de Carnac, a Quimper, a Douarnenez, posti magnifici.
El gotico francese xe una delizia.


Il colore e' il mio mestiere
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Francia: Normandia

Messaggio da Ciancele »

Macondo mio, son contento che te sii stado contento. Mi son stado anca a Rouen, ma co' son 'ndado nele Ardene. Go dormì tre giorni a Rouen e cusì tre giorni a spaso e fotografar. L'albergo no iera lontan de la cesa. La costa fiorita la go fata a parte. Solo là. Se godi de più quando che no xe furia, che nisun te staghi drio cola scuria. La Normandia anca a parte, solo ela. 'sai bele foto. No se se stufaria mai de vardarle.


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Mi son come ti. Xe bel viagiar e veder posti novi ma mi godo sopratuto la sera quando me sento e magno ben. In Normandia no te pol sbaliar e al final de sta serie te metero una lista gastronomica...


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

Una puntatina verso il sud, verso Parigi. Giverny e la casa ed i giardini di Claude Monet.

Il famoso ponticello.
Immagine

Dalla finestra dello studio
Immagine

All'interno della casa:

Immagine
Immagine
Immagine


Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Francia: Normandia

Messaggio da Ciancele »

macondo ha scritto: Mi son come ti. Xe bel viagiar e veder posti novi ma mi godo sopratuto la sera quando me sento e magno ben. In Normandia no te pol sbaliar e al final de sta serie te metero una lista gastronomica...
Sarò prosaico, ma penso mens sana in corpore sano. Tradoto in triestin: A panza piena el mondo xe più bel. Noi se ricordemo sempre quando che sula Loira distiraimo la tovaia, se sentaimo par tera e magnaimo roba freda, ma bonnnaaa, spetando che i verzi de novo el castel. Anca a Fontainbleau, dove che iera D'Artagnan. El magnar fa parte dei ricordi.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Francia: Normandia

Messaggio da Elisa »

La descrizione molto sentita, interessante e piacevole di questo tuo viaggio mi allieta, bravo, :signs10: Macondo!
Fedele ai tuoi concetti e simpatia verso l’ Argentina, non ti è passato inosservato l’ imponente monumento all’ eroe dell’ Indipendenza, “Libertador de Argentina, Chile y Perú”. Meraviglioso omaggio dovuto al generale José de San Martin ed anche bel monumento veramente.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Francia: Normandia

Messaggio da macondo »

L'ultima tappa del mio viaggio si conclude a Caen dove ho soggiornato 4 notti per poter visitare i dintorni.
Immagine
Immagine


Torna a “Triestini nel mondo”