Albania

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

Hanno restaurato già negli anni 60 la stradina del bazar, unico posto pieno di oggettini souvenir:
Immagine
Immagine
Immagine
Meno diffuse, ma cii sono anche alcune statuette dedicate a Madre Teresa ( a cui è intitolato l'aeroporto) :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

Il Castello Museo ( vietato fotografare dopo l'ingresso: diagrammi e memorie di Skanderbeg
Immagine
all'ingresso, la sua statua
Immagine
Vicino, un Museo etnografico ( vietato fotografare e poi ormai sempre quello..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

A Tirana: signora con ombrellino da sole( e faceva ben comodo..)
Immagine
ma il curioso è il tipo di ombrellino: questo è cinese! dai tempi del gemellaggio Albania- Cina, immagino

e per finire, un paio di immagini di Tirana by night: Piazza Skanderbeg all'alba
Immagine

i palazzi ministeriali stile neorinascimentale italiano
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

Il Palazzo della Cultura
Immagine
e la moschea
Immagine
E qua finisco questa maratona...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

AdlerTS ha scritto:Scelta curiosa, non saria mai andado a far turismo in Albania !
mega messo el pulise in orecia una mia amica, che xe stada un per de anni fa. Le agenzie un poco "culturali" come che me piasi mi de sto anno incomincia a meter in cantier sti viaggi.. come che te vedi, roba de veder no manca, e xe apunto un poco el gusto dela scoperta.. no xe Barcelona o le Cinque Terre che va tuti ( mi no, finora..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Albania

Messaggio da nonna ivana »

Davvero sarei andata anch'io!
Mi piace fare percorsi fuori dai soliti schemi. e l'Albania è interessante per molti aspetti: ci trovi qualcosa...che noi abbiamo già perduto!
Ci trovi la spinta a progredire, magari senza gli errori che ha compiuto il mondo occidentale, ammesso che sia possibile!

Ho riguardato le spose...hanno un trucco, almeno due, così pesante...che sembrano manichini di cera!
Forse sono solo "rappresentative, delle attricette che interpretano la sposa, magari sponsorizzate dalle case produttrici degli abiti! :wink:
L'intreccio di antiche civiltà, dalle classiche alla bizantina e musulmana, attira, perché le testimonianze sono tante...un valore in più per aiutare il paese, col turismo!

Il cicerone-archeologo sembra molto simpatico!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Albania

Messaggio da Nona Picia »

Mio figlio, quando nel '91 tornò dall'Albania dov'era stato in missione militare, mi disse che quando arrivò lì col traghetto la prima cosa che lo colpì fu un odore particolare che negli altri paesi non si sente. L'hai sentito anche tu?


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:Mio figlio, quando nel '91 tornò dall'Albania dov'era stato in missione militare, mi disse che quando arrivò lì col traghetto la prima cosa che lo colpì fu un odore particolare che negli altri paesi non si sente. L'hai sentito anche tu?
Assolutamente no.. io di odori così ricordo Beirut, era profumo di zagare, India, un profumo di spezie e fiori un po' dolciastro, Bali, un odore di umido (di risaie?) ma che sapeva di marcio.
Il solo odore che ho sentito in questo viaggio, ma che è ben noto in tutto il Mediterraneo è quello estivo che emanano le foglie di fico col caldo, per me il profumo dell'estate.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Albania

Messaggio da Nona Picia »

A dire il vero, mio figlio all'epoca parlava di "Spuzza" :roll: Lui ha girato per tutta L'Albania e dappertutto c'era quell'odore.Gli hanno detto che quell'odore fa parte del paese.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:A dire il vero, mio figlio all'epoca parlava di "Spuzza" :roll: Lui ha girato per tutta L'Albania e dappertutto c'era quell'odore.Gli hanno detto che quell'odore fa parte del paese.
sono passati vent'anni da allora e immagino che tanto sia cambiato.
C'era un libri di viaggi che lessi, di un angloamericano, che all'epoca che dici fece un viaggio per tutto il Mediterraneo ( ci sono anche se non ero alcune righe su Trieste) e quando dalla Puglia chiese un posto su un traghetto per l'Albania, gli dissero: ma perchè vuole andare? che sono poverissimi e sporchissimi? ecco, adesso direi che le cose siano cambiate.
sempre per odori ... quando i miei mi portarono le prime volte in viaggio in Germania, erano gli anni '50, il paese eera da poco uscito dalla guerra perduta, e la puzza di grasso cattivo ( sarà stato strutto di bassa qualità) emanava da tutti i locali.. adesso a Berlino c'era il profumo dei tigli in fiore.. e ancora un filino di odore di grasso, ma non più quello.
E un altro odore che se n'è completamente andato: nel 1966 visitai per la prima volta Istanbul e le sue moschee: l'aria in moschea era irrespirabile e nauseabonda: le finestre erano chiuse, la porta aperta era ricoperta di un pesante telone di cuoio e immagino che tappeti preziosi forse anche centenari percorsi a piedi scalzi da secoli di devoti emanavano un tanfo che ricordava per capirci quello di un mazzo di carte consunto, ma molto molto più forte! non riuscii ad apprezzare la bellezza delle tre moschee Azzurra, Solimano ed Eyoub a causa di tale mancanza d'aria. La risentii molto più attenuata nel 1968 in una moschea ad Alessandria d'Egitto e poi.. mai più! già negli anni 70 anche a Istanbul hanno aperto le finestre, tolto il sipario di cuoio, lavato e forse mandati in museo i tappeti antichi, e quell'"odor di moschea" non l'ho più risentito.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Albania

Messaggio da nonna ivana »

Ma sapete che sarebbe un argomento proprio da approfondire?
Odori...quanti!
In un condominio: sai quale famiglia fa il determinato minestrone, o la peperonata, il ragù, e in proporzione, vie, rioni e anche paesi!!!

Solo che ho cambiato i PC e ci devo ancora fare l'occhio e l'abitudine...spero di farcela senza scocciare!
Ma che fatica!

A presto!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: Albania

Messaggio da oli1939 »

Guardando la bella documentazione sull'Albania di babatriestina, ho notato la citazione dell'attore Alessandro Moissi, nato a Trieste ma evidentemente più noto in Albania. Volevo far sapere che l'attore austriaco Gideon Burckhardt, che ha lavorato con il pastore tedesco Rex in tanti film polizieschi , ha dichiarato di essere suo nipote. Pertanto anche lui è originario dell'Italia. Oli1939.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

oli1939 ha scritto:Guardando la bella documentazione sull'Albania di babatriestina, ho notato la citazione dell'attore Alessandro Moissi, nato a Trieste ma evidentemente più noto in Albania. Volevo far sapere che l'attore austriaco Gideon Burckhardt, che ha lavorato con il pastore tedesco Rex in tanti film polizieschi , ha dichiarato di essere suo nipote. Pertanto anche lui è originario dell'Italia. Oli1939.
Grazie per la precisazione, non ricordavo se c'era un post su Moissi qua nel forum , vedo di sì è e ci andrei per aggiungere qualcosina, una volta che ho chiarito qualche punto, se ci riesco, perchè sto trovando spiegazioni non del tutto concordi.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Albania

Messaggio da nonna ivana »

A suo tempo, quando vidi il Gedeon in Rai a ballare feci un po' di ricerca!
Lui è attore tedesco e non austriaco, e questo bisnonno non era poi italiano al cento%, voleva imparare il canto, ma venne scartato, pure alla scuola di recitazione non ebbe fortuna, studi che aveva tentato a Vienna alla fine dell'800...e tutto a causa della sua pronuncia poco teutonica, con inflessioni italiane!
Divenne però una stella del teatro, dappertutto in Europa...Pirandello aveva pure scritto un testo per lui...
Vado a memoria, sono indaffarata per il pranzo di domani!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:A suo tempo, quando vidi il Gedeon in Rai a ballare feci un po' di ricerca!
Lui è attore tedesco e non austriaco, e questo bisnonno non era poi italiano al cento%, voleva imparare il canto, ma venne scartato, pure alla scuola di recitazione non ebbe fortuna, studi che aveva tentato a Vienna alla fine dell'800...e tutto a causa della sua pronuncia poco teutonica, con inflessioni italiane!
Divenne però una stella del teatro, dappertutto in Europa...Pirandello aveva pure scritto un testo per lui...
Vado a memoria, sono indaffarata per il pranzo di domani!
ho messo un po' di notizie sul il Gedeon è bisnipote , discendente da una figlia di un primo matrimonio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Albania

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:
nonna ivana ha scritto:A suo tempo, quando vidi il Gedeon in Rai a ballare feci un po' di ricerca!
Lui è attore tedesco e non austriaco, e questo bisnonno non era poi italiano al cento%, voleva imparare il canto, ma venne scartato, pure alla scuola di recitazione non ebbe fortuna, studi che aveva tentato a Vienna alla fine dell'800...e tutto a causa della sua pronuncia poco teutonica, con inflessioni italiane!
Divenne però una stella del teatro, dappertutto in Europa...Pirandello aveva pure scritto un testo per lui...
Vado a memoria, sono indaffarata per il pranzo di domani!
ho messo un po' di notizie sul il Gedeon è bisnipote , discendente da una figlia di un primo matrimonio.
Sì, mi aveva incuriosito la origine" strana della moglie,, sempre a memoria "arebesh" o qualcosa del genere, che non mi suonava triestino...mi puoi dire qualcosa su questa etnia? Se lo è!

Grazie...a dopo...ho il vecchio notebook ancora funzionante!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Albania

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Sì, mi aveva incuriosito la origine" strana della moglie,, sempre a memoria "arebesh" o qualcosa del genere, che non mi suonava triestino...mi puoi dire qualcosa su questa etnia?
Arberesh , senza perder tempo con le dieresi, sono gli Albanesi che alla conquista turca si trasferirono in Italia ( hai presente "Piana degli Albanesi"?) , allora l'Albania era indicata come Arboria e questi Albanesi che hanno conservato lingua e tradizioni sono appunto gli Arberesh
http://it.wikipedia.org/wiki/Arb%C3%ABresh%C3%AB da cui copio, per la lingua:
La lingua parlata dagli arbërëshë è l'arbërisht, raramente in alcuni ambienti detto anche arberesco, ed è una varietà del tosco (toskë) dell'albanese parlato nel sud dell'Albania, da dove ha avuto origine la diaspora. In qualche centro è misto con inflessioni tratte dal ghego (gegë), il dialetto parlato nel nord dell'Albania, con il greco antico e con piccole contaminazioni sviluppatesi durante la permanenza in Italia.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Albania

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Baba!
Mi sto salvando il sito del comune di Piana degli Albanesi...la ricetta dei cannoli...mi sta affascinando!!!!

Sono così incastrata nel lavoro in questi giorni, che posso solo andare a raglio con le cose che però mi interesserebbero! Pazienza!
Sto strologando il menu...solo che si allunga la lista degli "autoinvitati" e io devo fare delle rocambolesche variazioni di programma!
Intanto ho messo a bagno il coniglio, che farò cn le prugne, visto che le ho!
Il pane ce l'ho
Pasta e fagiolini alla pugliese, che piace a tutti!
Ho un bel polpettone a bagnomaria, a base di carne e zucchina, accompagnato da salsa di zucchina, già pronto!
Dolci...ci pensano loro con la torta gelato...i miei dolci sono sempre per colazioni o merende...i semifreddi non mi attirano, le panne neppure!

Scusa l'OT


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Triestini nel mondo”