Giulietta

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Giulietta

Messaggio da mandi_ »

Quale giovinetta non ha palpitato nel leggere il dramma di Shakespeare?
Quale donna non ha sognato di provare un amore come quello di Giulietta e Romeo?
Quale uomo non ha finto indifferenza, perchè l'uomo "non si deve far accalappiare "dall'innamoramento?

Giulietta nell'immaginario rappresenta l'amore contrastato , ma anche l'amore puro,giovane, sognante, nel suo sorgere...

A dire il vero non so se gli uomini possano sognare una Giulietta, ma penso che di sicuro ogni ragazza ha sognato un Romeo. Non so le ragazze di oggi, ma credo sia ancora così.

Voglio rileggermi le parole di Shakespeare, nella parte in cui immagina l'affacciarsi di Giulietta che si protende verso l'amato:
Romeo: Ride delle cicatrici, chi non ha mai provato una ferita.

(Giulietta appare ad una finestra in alto)
Ma, piano! Quale luce spunta lassù da quella finestra? Quella finestra è l'oriente e Giulietta è il sole! Sorgi, o bell'astro, e spengi la invidiosa luna, che già langue pallida di dolore, perché tu, sua ancella, sei molto più vaga di lei. Non esser più sua ancella, giacché essa ha invidia di te. La sua assisa di vestale non è che pallida e verde e non la indossano che i matti; gettala. E' la mia signora; oh! è l'amor mio!Oh! se lo sapesse che è l'amor mio! Ella parla, e pure non proferisce accento: come avviene questo? E' l'occhio suo che parla; ed io risponderò a lui. Ma è troppo ardire il mio, essa non parla con me:
due fra le più belle stelle di tutto il cielo, avendo da fare altrove, supplicano gli occhi suoi di voler brillare nella loro sfera, finché esse abbian fatto ritorno. E se gli occhi suoi, in questo momento, fossero lassù, e le stelle fossero nella fronte di Giulietta? Lo splendore del suo viso farebbe impallidire di vergogna quelle due stelle, come la luce del giorno fa impallidire la fiamma di un lume; e gli occhi suoi in cielo irradierebbero l'etere di un tale splendore che gli uccelli comincerebbero a cantare, credendo finita la notte.
Guarda come appoggia la guancia su quella mano! Oh! foss'io un guanto sopra la sua mano, per poter toccare quella guancia!

Giulietta: Ohimè!

Romeo: Essa parla. Oh, parla ancora, angelo sfolgorante! poiché tu sei così luminosa a questa notte, mentre sei lassù sopra il mio capo come potrebbe esserlo un alato messaggero del cielo agli occhi stupiti dei mortali, che nell'alzarsi non mostra che il bianco, mentre varca le pigre nubi e veleggia nel grembo dell'aria.
Giulietta: O Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre; e rifiuta il tuo nome: o, se non vuoi, legati solo in giuramento all'amor mio, ed io non sarò più una Capuleti.

Che è rimasto oggi di tutto questo? Lo dico con un pò di amarezza e rimpianto...

Giulietta non è mai esistita, ma l'immaginario vuole che lei abbia dimorato in Verona.

A Verona c''è una targa che ricorda
targa.jpg
targa.jpg (82.73 KiB) Visto 792 volte
A Verona il balcone c'è ancora
balcone-.jpg
balcone-.jpg (91.11 KiB) Visto 792 volte
ma ecco il punto dolens : ho dovuto attendere mezz'ora per riprendere velocissimamente il balcone, da dove una marea di ragazze scalmanate facevano la fila per affacciarsi urlando e salutando il pubblico.

Orripilata, ho visto il ritratto dell'amore ai tempi nostri (scusate, sono un pò antiquata, forse). Al cancello sono appesi i lucchetti...Ma di certo non bastava questo a scandalizzarmi: i lucchetti dell'amore sono un simbolo moderno che appare ovunque...
casa di Giulietta--.jpg
casa di Giulietta--.jpg (87.06 KiB) Visto 792 volte
Quello che mi ha dato una mazzata è stato il vedere tutto l'androne che porta alla casa imbrattato di scritte e soprattutto colorato di chewing gum spiaccicati ovunque. Ho solo fotografato un particolare, non tutto l'insieme. Non ce la facevo...
casa di giulietta----.jpg
casa di giulietta----.jpg (76.06 KiB) Visto 792 volte


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Giulietta

Messaggio da mandi_ »

Questa moda dei chewing gum è molto recente. Non so come possano permettere una cosa del genere.Sarà arte moderna...

Il dolce viso di Giulietta c'è ancora : ho fotografato solo la parte dove ragazze e ragazzi non si vedevano : toccarle il seno porta fortuna, dicono.
giulietta.jpg
giulietta.jpg (93.21 KiB) Visto 791 volte
Trovo bellissimo questo viso...

E Verona è sempre anch'essa bellissima,malgrado i tempi moderni...
Perdonatemi, forse sono troppo sentimentale....

Verona-.jpg
Verona-.jpg (84.63 KiB) Visto 791 volte
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Giulietta

Messaggio da Nona Picia »

Che bella l'ultima foto! Non che le altre non lo fossero,eh! Ma lo scempio dell'"arte moderna" delle gomme americane non lo capisco proprio....


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Giulietta

Messaggio da Elisa »

Oh, oh, Mandi nelle vesti di sognatrice... :-)

E' vero, nella vita non si dovrebbe mai smettere di sognare! All' uopo.....non esistono limiti di età!
E poi....., Mandi, mi ha senz' altro scossa la visione di quel "nostro" placido Ades (fiume Adige) che percorre anche Verona, e su cui qualcun' altro non meno romantico ha scritto:

Adige, mia culla materna accogliente,
fasci con tocco morbido insistente,
seni di luce, arcane insenature,
respiro intimo aperto.

Ammappete! :-D :o :roll:


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2874
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Giulietta

Messaggio da mandi_ »

Mandi ama scriver di guerra, ma con pensiero di donna però...
Mandi ama molto i personaggi creati dalla letteratura, perchè no? Certi passi sono immortali, anche se ultimamente mi lascio commuovere da lettere scritte non per crear letteratura, ma per esprimere sentimenti veri di uomini e donne reali.
Tornando a Giulietta e a Verona, sono stata recentemente nella bella città, molto vicina a Trento.
Se devo essere sincera sincera io sono sempre andata a Verona, città che conosco bene, per fare un tuffo nei negozi. Una marea di negozi, tentazione fortissima per una donna.
Ho scelto per una volta di andarci di domenica, con giubilo di mio marito e del nostro portafoglio, perchè ho pensato di visitare la città senza distrazioni.
Sono rimasta senza fiato, perchè in ogni punto si passava velocemente dalla preistoria, a tombe romane, al medioevo, ai Comuni ecc. Sono rimasta incantata dalla chiesa di Sant'Anastasia...
Ho voluto visitare la parte austriaca, che mi era ignota, in particolare colle San Giusto, dove c'era il quartier generale di Radetzky. Co sto Radetzki e il quadrilatero m'han fatto una testa così a scuola.Mi era un pò antipatico per tutto quello che dovevo studiare a causa sua :-D e allora....

Comunque non poteva mancare la visita a Giulietta, è in centro e ci vado ogni volta.

Mi sono chiesta come potessero le autorità cittadine permettere uno scempio del genere...Se volete veder di più di quello che ho fotografato io cliccate su google immagini "casa di Giulietta".Io non ho avuto il cuore...

La vista sull'Adige è sempre incantevole. L'Adige è il fiume che percorre gran parte del territorio dove mi muovo e fa parte quotidiana della mia vita...come per Trieste il mare...

Mandi.


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry

Torna a “Triestini nel mondo”