Italia: Roma

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

anche delle opere che si vedono nella cappelle laterali ( non ci siamo nemmeno potuti avvicinare alle acquesantiere colossali della navata centrale) non tutte erano visibili da vicino, ne mostro alcune che ho trovato interessanti o per il valore artistico o per la storia collegata:
la Pietà di Michelangelo
Immagine
solo un dettaglio perchè la conoscono tutti, dopo che un disgraziato la prese a martellate, adesso non ci si può nemmeno girare intorno, perchè è dietro ad un vetro davanti a cui si accalcano i turisti
il monumento, quasi di fronte, a Cristina di Svezia, una strana regina che si fece cattolica ed è sepolta in vaticano
Immagine

poco oltre, quello seicentesco a , che venne qua trasferita dopo la sepoltura per anni nela chiesa di Polirone.

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

i devoti pregano davanti ad un altare dove hanno traslato la tomba di Giovanni Paolo II ( che era stato messo nelle grotte vaticane) e in cui a sinistra c'è uan statua di Pio XII di Manzù ( mi pare) che io avevo l'impressione di aver visto negli anni '60 nella navata sinistra. come mi è sfuggita stavolta ( ma c'è ancora) la tomba di Pio X nella navata sinistra
Dove verso l'uscita c'è la tomba degli ultimi Stuart ( i pretendenti, dopo la cacciata di Giacomo II: c'è anche la moglie dell'ultimo, la Duchessa d'Albany, l'amante di Alfieri? leggo su wikipedia di no, si è fatta seppellire a Santa Croce a Firenze come il poeta)
E' un'opera di Canova
Immagine

Immagine

Il gusto dell'ornato sovraccarico si trova anche nei capitelli esterni
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

vi confido la riflessione che mi ponevo vistando questa chiesa: è stato per raccogliere i fondi per costruirla che nel primo Cinquecento i predicatori in giro per l'Europa vendevano le indulgenze, attirandosi le ire di Lutero e quindi la Riforma protestante. Ne valeva la pena? forse sarebbe scoppiata per altro lo stesso, ma a me veniva da dire che se il prezzo della costruzione fu la Riforma, non ne valeva poi la pena..
certo che il Cupolone è fotogenico e che le condizioni di luce variano tantissimo e si capisce come sia uno dei punti di riferimento della Capitale:
Immagine
concludo qua.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

sono piccolo ma crescero ha scritto:
babatriestina ha scritto: la vocazione di san Matteo: il quadro è fotografato di sbieco come lo vedono i visitatori. Devo dire che stavolta il Caravaggio effettivamente mi ha emozionato
Immagine
Hai letto della disputa in atto su chi sia san Matteo nel quadro?
no, no lo sapevo.Ma devo dire che Caravaggio è così, le sue figure sono prese dalla vita di ogni giorno, come a dire che chiunque può essere soggetto di un quadro.Non so se sia l'interpretazione corretta, ma è quella che vien spontanea a me. Ai suoi tempi, era scandaloso e forse anche per questo adesso è tanto apprezzato. Già in quel quadro si fa fatica trovare il Cristo che lo chiama ( al di là della mia inquadratura), la prima interpretazione è il barbuto che dice Io? mi vuoi proprio a me? però potrebbe essere invece che indica quello più giovane a testa bassa a sinistra. Se consideriamo poi il san Matteo e l'angelo successivi, non lo vedo coerente col barbuto.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8681
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Italia: Roma

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Infatti, secondo una recente interpretazione quello col dito non punta a sé, ma al giovanotto. "E' proprio lui che vuoi?"

Ignorando la disputa a me sembrerebbe proprio il giovanotto, che mi sembra stia contando i soldi ed è attratto solo da essi.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Italia: Roma

Messaggio da Liuz »

il Merisi! quanto l'ho studiato il pittore maledetto. Di lui so(quasi) tutto. I modelli? storia lunga


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

contine, se te ga voia...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Liuz
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 21 set 2010, 21:50
Località: Merano

Re: Italia: Roma

Messaggio da Liuz »

babatriestina ha scritto:contine, se te ga voia...
paginade de forum....la xe longa. tempo poco, devo però trovar una foto, i mii studi sui lavori del merisi


Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: Italia: Roma

Messaggio da mandi_ »

Anche a me piacerebbe tanto saper di più del Merisi...perciò ti ringrazierei se te ne contassi. A casa go tanti libri su de lu, ma no me sodisfa...Tute le volte che vardo en Caravaggio me emoziono...le luci, le espression dei visi...


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

alcune foto de una recente visita. metterò più ordinado co i me gaverà consegnado el pc novo..
con sto caldo, le fontane tutte in funzion dava un senso de fresco. questa me ricorda la nostra de piazza dele Poste. Ovviamente questa xe stada fata un tantin prima..
Immagine
quasi di fronte, la famosa Bocca dela Verità, fila per farse la foto di fronte per cui contenteve de vederla de scorcio
Immagine
Musei: questa foto ve la metto per diversi motivi, che spiegherò cola calma:
Immagine
xe una testa greca che rapresenta Aristogitone el tirannicida ateniese. El discorso sui tirannicidi e statue a loro dedicai xe andado avanti per secoli... po xe de comentar el museo: se tratta de una parte dela collezion dei Musei capitolini che xe stada messa ala Centrale Montemartini: una central elettrica ( in parte a gasolio, in parte a carbon) dismessa, che i ga resturado come archeologia industrial ( come la nostra central in Porto Vecio) e che i dopra come sucursale del museo


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4742
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Italia: Roma

Messaggio da Ciancele »

No trovo più el post co’le parole e par questo no so se la disi par scherzo o par vero. Ma le parole xe quele de l’ino Dea Roma: Salve Dea Roma. Ti sfavilla in fronte il sol che nasce sulla nuova storia ecc.
Musica di Puccini, testo di Fausto Salvatori (1919?). Trovi tutto in google Inno a Roma.
Il tutto non è fascista, sebbene io l’abbia imparato a scuola. Ma, in un altro caso, un altro inno, un tale diceva di non essere fascista, ma secondo lui certe musiche e certi testi meritano di essere ricordati, poichè sono molto belli. Vedi Inno a Roma.
Ma za che parlemo de Roma, un OT su Roma: Baba mia, te ga ‘vu un fortunon. Ogi go sentì che a Roma xe stado un piovon de mati (pioggia torrenziale), come quel del 1978 co’ son sta mi. Iera quaranta giorni che no pioveva. Son vignù mi e la xe vignuda zo. A orne (catinelle). Roba de traversar la strada in dorada (in apnea).
Baba Triestina penserà: De novo Ciancele. Sicuro el me disi de novo che son brava. No, no te digo, ma penso. Anca parchè te ga fotografà la roba che me piaseria fotografar a mi. Roba compagna xe a Bruxelles, Brügge e in certi paeseti de l’Alsazia. Grazie.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

Inno a Roma, di fatti lo saveva mia mama, che gaveva fato le scole nel bieco ventennio, come che la diseva.
Per el piovon, i primi giorni iera caldon fin 38 gradi e de dopopranzo se vedeva nuvoloni tipo quei che se vedi in India ala stagion dei monsoni, e el ultimo giorno gavemo becado un slavazz de dopopranzo con toni e fulmini. No so se xe quel.. el giorno dopo, ritorno soto piova normal e difatti senza soste turistiche ( solo pratiche in autogrill) fin trieste
Te meto i nuvoloni un momento prima del slavaz
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

Farò un lavor più sistematico cola calma, adesso che finalmente i me ga consegnado el novo computer, ma intanto ve meto una curiosità: co iero picia mi, iera normal veder le statue cola foia de figo! i scherza e i disi che voleva i papi, ma mi le go viste anche a Firenze, che ghe go domandado a mama: cossa xe quela specie de coccinella gigante?
ben, ecove Eros dei Musei capitolini adesso e in una cartolina dei tempi de mio papà imagino anni Venti. I lo ga anca un poco netado, paressi..
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Italia: Roma

Messaggio da Nona Picia »

Iera altri tempi, i tempi dela foia de figo......tempi de apparente pudore... :lol:


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

Con un poco più de ordine, ma no troppo: el giro de stavolta a Roma
Impressioni generali: sempre bei i onnipresenti pini e le tante fontane, meno bel el sporco con graffiti e botiglie lassade per strada come a Trieste, sola differenza, meno birre Lasko!
picolo omaggio al a classicità:
colonne
Immagine
no xe el Colosseo, ma el teatro de Marcello
Immagine

el tempio cosiddetto de Vesta tondo iera el mio preferito co iero putela, no so perchè. No ve digo el caldo, in quel momento 38 gradi..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

el Tevere verso el isola Tiberina, ponte Sulpicio, un dei più antichi
Immagine

el antico Ponte rotto
Immagine

dele scuderie del Quirinal, in alto, panoramica sule terrazze romane piene de fiori
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

fontane:
del Tritone ( Bernini)
Immagine
dele Api sempre Bernini
Immagine
dele tartarughe
Immagine

qua le fontane ga sempre tute acqua...


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

nuvoli in zona Piazza venezia
Immagine

la nova statua ( discussa) de Giovanni Paolo II
Immagine

la bocca dela verità: coda per le foto
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

cese romane no manca, stavolta no iero ale grandi cese, ma a alcune più antiche o altre meno grandiose:
là dela bocca del averità xe s Maria in Cosmedin e vizin san Giorgio in Velabro, campanili medievali
Immagine
e.. lampioni a pastoral..
me piasi assai le decorazioni medievali a mosaico de marmi colorati
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41256
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Italia: Roma

Messaggio da babatriestina »

stesso stile, candelabro pasqual al Aracoeli
Immagine
una cesa tardobarocca
Immagine
s Carlino alle Quattro Fintane, de Borromini barocca
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Triestini nel mondo”