Londra - breve visita

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Son stada un scampon de due giorni a Londra viaggio de gruppo ma con assai tempo libero... o comunque me ne son andada per le mie. I tempi però iera ristretti, le ore de luce in sta stagion anche, cussì no go avudo tempo per fra foto con calma, col treppiede.. un tantin per ricordarme la Londra che gavevo visto una volta, aggiornarme un poco.. e magari Macondo- se gavemo visto. pol comentar -
Luce de matina a tradizional visita in centro, tempo grigio e visita a Westmnister Abbey, dove che se paga per la visita e no se pol gnanca fotografar de dentro ( idem in altre cese, e i xe fiscali, li go visto becar i soliti giapponesi che scatta comunque)
Immagine
in sti posti ghe vol ocio per capir cosa che xe gotico original medieval e cossa che xe zontado nel Ottocento :-D
Immagine

Immagine
e cossa che xe solo che restaurado..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

ferai
Immagine

la grande rioda e davanti el monumento ottocentesco ala regina Baudicca o Boudicca ( che se ga ribellado ai tempi de Nerone)
Immagine

adesso xe sta mania dei autoritratti "selfie" i geh dici col telefonin e per no esser oendi col grandangolo i ga perfin el asta per farse de più lontan
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

el classico
Immagine

gnente cambio della guardia, ma le iera là.. cola nota Ocio ai cavai che pol scalciar e morsigar
Immagine

Nelson sula colonna da Trafalgar Square
Immagine
de sta piazza go un ricordo.. nel luglio 1969 iero là, che su grande schermo , guardavimo el arivo dei astronauti sula Luna


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

impossibile de spetar che la strada sia libera, ma
Immagine

ben cossa ricorda: che che conossi Dumas " Conte di La Fère, mi sentite?" xe in Vent'anni dopo, Carlo I vien fora de una dele finestre de sto palazzo per esser decapitado- el palco iera al livello del primo pian e lu se gaveva fato meter diverse camise che nol voleva che i pensi che el rabrividissi de paura. la scena del romanzo contava che Athos fussi sconto soto el palco e ricevessi dele istruzioni del re oltre le tavole..
verso la City
Twinings
Immagine

altre insegne con banche
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

la colonnetta in corrispondenza del principio della City
Immagine

un'atmosfera particolar al quartier del Temple, stradine come una volta..
Immagine

la cesetta dei Templari, rotonda, doveva esser verta e invece la go trovada serada
Immagine
un cantonzin de Medioevo..

una colonna moderna coi una statua dei Templari

Immagine
due su un caval, come nel loro stemma. Qua i spiega perchè i iera cussì austeri che ghe bastava un caval in due. Letture più de moda adesso suggerissi che i iera a coppie de "amichetti"


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

qua par quasi Parigi
Immagine

e qua andemo verso la zona dei teatri e xe el teatro che dà de 63 anni Trappola per topi di Agatha Christie!

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

verso la zona di Piccadilly, verso sera.Leicester Square, ci cui r icordavo i cinema, con lunapark, vigili presenti e gente che si abbuffadi patatine et similia
( e se vedi dove che le meti)
Immagine
e anche foto col telefonino... di donne velate ( mi sembra avesse pure fatto un selfie). begli occhi,c omunque!
Immagine

Decorazioni al mercatino del Covent Garden
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Regent Street
Immagine

Immagine

Carnaby Street, la Mecca degli anni 60..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Bond Street
Immagine

Immagine

il tipo di gioielli
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Verso Oxford Street
Immagine

Immagine

Immagine

Xe tante foto notturne.. perchè vegniva scuro presto!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

la prima sera, visita a St Paull Cathedral ( divieto di foto dentro) e al Millennium bridge, con panorama avveniristico
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

però francamente, fatte le debite proporzioni.. mi go pensado al PonteCurto! ;--D
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Immagine

poi ci siamo spostati ancora lungo il fiume..
ede cco il Tower Bridge di notte
Immagine

la Torre medesima

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

questa invece è, di sera, la pista di pattinaggio davanti al Museo della Scienza
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

nei dintorni del mio albergo:
alba verso i musei con al cuspide del Victoria and Albert
Immagine

il palazzetto floreale della Michelin
Immagine

e poi la passeggiata a Portobello Road, il sabato del mercatino , con Macondo ( che non si vede in foto)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

Immagine

Immagine

questo vecchietto col cagnolino sulle spalle era commovente.. e non trovate che assomigli un po' a Boris Pahor?
Immagine

ecco, io avrei fatto una sintesi.. se vi interessa, posso aggiungere qualcosa, Macondo può dir la sua e se vi interessa qualche aggiunta sui d ue musei che ho rivisitato, un tantino in fretta, il British Museum e il Victoria and Albert.. si può fotografare a piacere!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Londra - breve visita

Messaggio da Elisa »

Londra decorata per Natale 2014…
Ottime foto, di qualità da conoscere questo interessante sfarzo! Possenti quel Bond Street, Covent Garden
ed altri Street magici, simili al altri mondi e contrastanti con tanti altri :shock: :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Londra - breve visita

Messaggio da Nona Picia »

Sai bele foto!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Londra - breve visita

Messaggio da macondo »

Bella ed esaustiva sintesi. Avevo commentato a Betta che in tre giorni sarebbe stato difficile visitare Monfalcone, altroché Londra...Come ha fatto ad esserci in tanti posti nel tempo così limitato, rimarrà per me un mistero.

Poco da aggiungere, credo. Una curiosa aggiunta sul ponte del Millennio, che era nato sfortunato come il nostro Ponte curto. Nel giorno dell'inaugurazione nel 2000 si erano accorti che, essendo un ponte sospeso, il movimento creato dal passaggio dei pedoni era eccessivo. Chiuso le stesso giorno, si riapriva dopo altri due anni avendo nel frattempo rinforzato i cavi di sostegno.

Una bella vista dal alto della Cattedrale di San Paolo (foto Wikipedia). L'edificio che si nota in alto é la Tate Gallery Modern (dedicata all'arte moderna).
Immagine


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41310
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Londra - breve visita

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Bella ed esaustiva sintesi. Avevo commentato a Betta che in tre giorni sarebbe stato difficile visitare Monfalcone, altroché Londra...Come ha fatto ad esserci in tanti posti nel tempo così limitato, rimarrà per me un mistero.
la prima sera giro in pullmino per le zone nuove lungo il Tamigi, nuovi ponti.
La mattina dopo, tempo perso a Westminster Abbey ( che da sola avrei visitato meglio, ma tant'è, sei in gruppo..) e poi lunga passeggiata per conto mio dapprima fra centro e rive verso la City ( nemmeno son riuscita a d attraversare Trafalgar Square) con meta il quartiere del Temple che mi aveva colpita nella mia ultima visita e che ho ritrovato pieno di atmosfera. Poi tagliando attraverso la zona del Covent Garden, un occhio alle strade ed uno alla piantina, sono arrivata alla zona dei negozi chic, su per Regent Street, giù per Bond Street e bus per arrivare in tempo al V&A, che di venerdì chiudeva più tardi, Ma non tutte le sale sono aperte nei prolungamenti serali, per cui alcune parti non le ho nemmeno viste e per quello non c i son tornata dopo cena, visto che era auna decina di minuti a piedi dall'albergo.
Poi Portobello Road come mi hai vista, relax, ottimo pranzo, e due ore e mezza al British Museum, anche quello ovviamente fatto un po' alla buona saltando sale.. fino alla chiusura, Di là Oxford Street e lunga camminata in più per trovare un a metropolitana in cui si riuscisse ad entrare il sabato sera. Avevo avvisato l'accompagnatrice che se non la trovavo.. arrivavo a Kensington a piedi in un'ora! meno male che mi sono allenata nelle gite CAI non tanto a superare dislivelli in salita, ma almeno a fare lunghi percorsi a piedi pianeggianti, ed avevo buone scarpe! è così che si conoscono le città, secondo me. La mattina presto, prima della partenza col gruppo, 4 passi nella zona attorno all'albergo..
shopping: è stato un po' trascurato, bene per il portafoglio, ho ritagliato il tempo per una visita da Foyles per i libri, come consigliatomi da Macondo ed una da Marks & Spencer, dove trovo sempre qualcosina a prezzi onesti - e pagabile con carta di credito. Non avessi avut il contrattempo della metropolitana affollata, ci sarebbe stata una puntatina da Harrod's, invece ho dovuto rinunciare.

Ovviamente tutta Londra non si visita così, ma per rinfrescarmi i ricordi dopo quasi 40 anni non è stato male..
macondo ha scritto:. Una curiosa aggiunta sul ponte del Millennio, che era nato sfortunato come il nostro Ponte curto. Nel giorno dell'inaugurazione nel 2000 si erano accorti che, essendo un ponte sospeso, il movimento creato dal passaggio dei pedoni era eccessivo. Chiuso le stesso giorno, si riapriva dopo altri due anni avendo nel frattempo rinforzato i cavi di sostegno.
grazie per l'informazione, allora i punti di contatto fra i due ponti sono più di uno!! :-D :-D anche il problema dell'oscillazione dovuta ai pedoni l'ho osservato anche adesso, perchè volendo fare delle foto verso il fiume, appoggiavo la macchina al parapetto ( non avevo cavalletto e poi il gruppo non avrebbe aspettato) e appena passava qualcuno vicino, cioè tutto il tempo, il ponte vibrava e inutile tentar di impostare tempi troppo lenti come si fa per le foto notturne! non restava che sperare che nessuno passasse vicino a me in quel preciso istante.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Triestini nel mondo”