I Castelli della Loira

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Ciancele ogni tanti tira in ballo i Castei dela Loira... iera un mio ciodo ( pallino) per anni. Ghe son stada tre volte:
la prima de muleta tornando de un viaggio in Bretagna ghe ne gavemo visitadi un per tornando e me ga lassado la voia... una decina de anni dopo, mio cgin se ga sposado de quelle parti e go aprofittado per fra un giro de un per de settimane, machina a nolo e via per una ventina de castei! purtroppo fazevo filmini super8 dificilmente godibili adesso, ciolevo cartoline... e po una decina de anni fa go fato el classico viagetto coi soliti più turistici.. e la mia prima machinetta digital!
insoma go un'idea del posto.. eco ve li meto un pochi ala volta, con imagini, cartoline, comenti un poco de storia.. e magari scrivo in lingua cussì xe ciaro anche per i non triestini.
Incomincio con una distinzione e qualche precisazione. i castelli sono stati reali o nobiliari: i catelli reali o in cui soggironava la coete hanno una storia più famosa, ma spesso sono stati abbandonati, trasformati in caserme, carceri.. e poi riammobiliati in stile, ricostruiti, rifatti, con oggetti presi da musei.. insomma, sono molto suggestivi ,ma non illudiamoci che son rimasti inalteratid a com'erano allora. I castelli privati, a volte ancora in possesso della famiglia d'origine ( penso a Brissac, che appartiene ai Cossé Brissac) non hanno ospitato la Corte ( se non per singole visite reali) ma spesso conservano sale e mobili dal Seicento in poi, per cui a volte danno più l'effetto di essere ancora abitati...
andando un po' per ordine storico, uno dei più antichi è Chinon
Castello su uno sperone dominante un affluente della Loira e sovrastante un paesino ancora dall'aspetto medievale
Immagine

Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

qua addirittura prima dei re di Francia, erano i re di Inghilterra a starci, perchè nel XII secolo i conti d'Angiò , Plantageneti, attraverso un'eredità femminile presero possesso del regno d'Inghilterra con Enrico II il marito di Eleonora d'Aquitania. E abitavano spesso inq uesto castello, come ricorda il dramma da cui hanno tratto due film Il leone d'inverno. Eleonora sollevava i figli contro il marito ... finchè lui la imprigionò. Alla morte del marito se ne tornò fuori e fu influente nel regno del figlio Riccardo Cuor di Leone. Tant'è vero che furono sepolti non lontano da là in Francia, nell'abbazia di Fontevraud dove le tombe son perse dalla Rivoluzione ma ci sono le pietre tombali:
Enrico II
Immagine
Riccardo Cuor di leone
Immagine
Eleonora d'Aquitania
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

al principio de Quattrocento, il castello tornò ad ospitare una Corte, ed era quella di Carlo VII, il Delfino della guerra dei Cent'anni, mentre il padre Carlo VI a Parigi era in preda a raptus di pazzia, la madre Isabella di Baviera si accordava con gli Inglesi durante dla guerra dei Cent'anni e lo dichiarava bastardo.. lui era detto "re di Bourges" perchè aveva la corte nella zona della Loira: la cattedrale di Bourges:
Immagine

Carlo VII in cartolina
Immagine
e fu a Chinon che si presentò a corte una certa Giovanna d'Arco

Immagine
questa è la sala, ormai semicrollata, dove avvenne l'incontro, la leggenda dice che lo riconobbe anche se mescolato ad altri cortigiani e che gli disse che lo riconosceva re di Francia e lo invitava a farsi incoronare a Reims. Sul muro c'è la placca, i francesi sanno raccontare bene la loro storia


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

la torre d'ingresso al castello, la sola ricostruita, ospita memorie della guerra dei Cento anni
Immagine
a Chinon c'è anche qualcos'altro da ricordare..il rosé di Chinon e in generali i vini della Loira sono rinomati..
Immagine

Carlo VII, vinta la guerra dei Cent'anni, messi a posto i nobili ( anche quelli che lo avevano sostenuto) in modo che non potessero pretendere potere, riconquistata Parigi, passò a vita da gran signore e fu il primo ad avere una favorita ufficiale. agnès Sorel, che è ricordata soprattutto al castello di Loches:

Immagine
Immagine
questo è il Logis Royal


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Carlo VII a Loches, un ritratto famoso
Immagine

Agnès Sorel nelle stampe
Immagine

venne presa a modello per una Madonna che allatta ed eccola in u ritratto successivo a ciò ispirato
sempre a Loches
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

è conservata pure la parte scultorea della sua tomba
Immagine
non nella chiesa, una bella cappella romanica
Immagine

in fondo alla spianata c'è il torrione, il Donjon, che vennes successivamente usato come prigione da Luigi XI ( figlio di Carlo VII) per i propri prigionieri: non era un gran bell'uomo..
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

anche se altre immagini sono più lusinghiera
Immagine

ancora a Loches, nel Logis Royal , il ritratto di Anna di Bretagna, moglie di suo figlio Carlo VIII
Immagine
e l'oratorio gotico con l'emblema dell'ermellino, simbolo di Anna di Bretagna.
Immagine
nei castelli rinacimentali si torvano in continuazione i simboli dei vari re e regine e le guide non mancano di farli notare


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Nel Donjon di Loches verrà alla fine imprigionato, nella prima metà del Cinquecento, Lodovico il Moro, ex duca di Milano: la sua presunta cella
Immagine


Luigi XI predilesse il castello di Plessis-lès-Tours che non ho mai visitato


Con Carlo VIII da Loches passiamo al castello di Langeais il primo che ho visitato, non lontno dalla Bretagna: è famoso perchè vi si celebrarono le nozze del re con Anna di Bretagna. Fu un giro di promesse e matrimoni, dapprima era stato fidanzato a Margherita d'Asburgo, la lasciò perdere per assicurarsi l'ereditiera di Bretagna ( Margherita d'altronde, anche s enon sposò il re di Francia, sposò dapprima un erede al trono di Spagna ( il fratello maggiore di Giovanna la Pazza e Caterina d'Aragona), poi un principe di Savoia (con cui è sepolta a Brou) e alla fine diventò reggente nei Paesi bassi austriaci educando il nipote Carlo V.
Immagine
la facciata interna sui giardini, il castello venne restaurato nell?ottocento o Novecento da una famiglia privata che lo comprò
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Anna di Bretagna non sarà stata un a bellezza, mi sembra che zoppicasse un poco se ricordo le letture fatte, però la sua posizione di unica ereditiera del ducato di Bretagna la rendeva assai appetibile: al di là di findaznamenti e di un matrimonio infantile mai consumato con l'imperatore Massimiliano I, fu Carlo VIII a sposarla, senza peraltro incorporare il ducato: ebbe diversi figli, ma tutti premorti lasciando il trono senza eredi diretti. Ma c'era il cugino Luigi di Valois Orléans...
Immagine
doppio ritratto a langeais
e uan ricostruzione dle matrimonio
Immagine
se lei era piccolina, lo sposo non scherzava nemmeno, piccolo, e con un naso prominente! e dire che morirà ad Amboise,, per aver battuto la fronte nello stipite di una porta!!!
Immagine
( come epoca, siamo a fine Quattrocento: Carlo VIII è il primo dei re che calerà in Italia a rivendicare il regno di Napoli)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

qua sembra bello..
Immagine

Immagine

Langeais ospita una bellissima collezione di arazzi, assai presenti in questi catslli, un dettaglio di uno detto "millefleurs"
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Come anticipato, Carlo VIII morì ad Amboise
Questo castello è davvero sulla Loira!
Immagine

e l'erede Luigi XI, deciso a non perdere la Bretagna, sperava di sposare la vedova del predecessore, solo che.. er a già sposato con una figlia di Luigi XI! detto fatto, ottenne l'annullamento ( la moglie era gracilina oltre che bruttina e non gli aveva dato eredi) e la sispensa e fi ad Ambise che gliela portò Cesare Borgia! che per ringraziamento ottenne la mano di una principessa francese e il titolod el Valentinois
Luigi XII
Immagine
e in moneta ( sempr ai castelli dlela LOira)
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

il torrione rotondo che si vede nalla foto è quello percorso da una spirale percorribile a cavallo
Il simbolo di Luigi XII, a Blois, però. i l porcospino
Immagine
Amboise però ha an che altre ricordi, successivi:
panorama verso la Loira
Immagine

questa facciata e i balconi sono il ricordo di un triste episodio, uno dei primi dlele guerre di religione nel cinquecento, nel preve periodo in cui al trono c'eran Francesco II e Maria Stuarda: comandavano i cattolici che repressero una congiura protestante e impiccarono i congiurati principali alle ringhiere della facciata del castello
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

all'interno, le solite armature e arazzi
questi son seicenteschi o settecenteschi
Immagine
La sala gotica nell'Ottocento ospitò, prigioniero, Abd el Kader, che si era ribellato in Algeria
Immagine
Francesco II e Maria Stuarda re e regina di Francia, lei pure regina di Scozia in un amedaglia a Chenonceau
Immagine
lui morì non ancora ventenne e lei tentò l'avventura di riprendere il suo regno scozzese..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

sempre ad Amboise, c'è una cappelletta gotica su uno spuntone, dedicata S Hubert
Immagine
quel tardo gotico sovraccarico
Immagine

Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

là è sepolto Leonardo da Vinci
Immagine
che abitava in un castelletto, il Clos Lucé in paese ad Amboise, son conservate le suppellettili di casa
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Blois è un castello che ha visto diversi momenti storici
in parte medievale, in aprte rinascimentale
Immagine

Immagine
Luigi XII, morta Anna di Bretagna che gli aveva daoto solodue figlie femmine, tentò ormai vecchio un amtrimonio con al sorella di Enrico VIII ma mrì senza eredi. Lei tornò in Inghilterra e si risposò e il trono passò a Francesco I che aveva sposato la figlia maggiore di Leuigi XII, Claudia di Francia, Fu attraverso di lei che la Bretagna venne alla fine annessa alla francia
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

lui e la moglie nelle stampe ( son tutte stampe che ho comprato ai Castelli della Loira)
dal ritratto di Tiziano
Immagine
Immagine
l'emblema di Francesco I era la salamandra
a Blois
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Claudia di Francia aveva per emblema un cigno trapassato da uan freccia ( la sorella Renata sposò un duca d'Este e fu favorevole alla Riforma protestante)
Immagine

un suo busto sempre a Blois

Immagine
gli interni del castello sono stati ricostituiti nell'ottocento, incluse pitture, mobili... per cui è molto d'effetto.. e mostrano con tutti i dettagli la stanza dove alla fine del Cinquecento, Enrico III fece assassinare il duca di Guisa:
òa stanza del re
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Enrico III in un quadro a Blois
Immagine

il duca di Guisa, che a capo della Lega cattolica complottava contro il re giudicato non abbastanza severo contro i protestanti
Immagine

in basso, un sala dove si tennero gli ultimi Stati Generali, prima di quelli della RIvoluzioen francese
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: I Castelli della Loira

Messaggio da babatriestina »

Più tardi, all'inizio del Seicento, si ritirò a Blois Maria de Medici
Immagine
qui ritratta col figlio Luigi XIII
Immagine

e il figlio minore Gastone d'Orléans
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Triestini nel mondo”