Brasile

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Brasile

Messaggio da Golfoblu »

Son sula scia de chi ga verto Argentina e Australia. Penso de poder scriver un per de robete, senza pretese, che no stufi e sia OT con l'obietivo del Forum. Gavessi piazer de sentir posibili opinioni su cossa scriver e anche veder (foto), che fussi de particolar interese.
Grazie.

Fabio


Avatar utente
Coce
Ixolan
Ixolan
Messaggi: 689
Iscritto il: dom 5 feb 2006, 11:24
Località: Australia

Argentina

Messaggio da Coce »

Fabio, quasiasi roba attuale, e scenica sul'Argentina de oggi saria benvenuda. Ciao Coce :-)


La vita
Piu' che la pendi
Piu' la rendi
refolo

argentina

Messaggio da refolo »

Senza permessi speciali, te dago mi' el benvenudo. In quanto l'Argentina, con tutti i furlani emigradi la' e tegnudo la sua storia, dialetto, esistenza Italiana anche mi go' qualcosa de scriver.
Gavevimo la preferenza de sceglier, sia per el Venezuela (ormai troppo evoluda) l'Argentina , alquanto sofisticada, el Brasil iera calcola' TABOO!
gavemo opta' per l'Australia, ma la lega Italiana xe restada. Nella storia dell'emigrazion, ogni paese ga' le sue esisgenze e le sue norme.
L'Australia xe una terra ( o iera) mascherada. Adesso xe facile per chi che sa' lavorar. Non nego che in principio e per esatezza 50 anni fa' (adesso al 14 de Aprile mia fia fara' 50 anni) iera assai duro, e credo che posso dir che go' pati' fame e miseria pezo del 1942.
Tutti i emigranti ga' qualcosa da dir chi bel chi brutto. Solo bisogna premetter, che ste terre irride e senza acqua (ma co la vien zo' xe una distruzion) pol dar un'idea de desolazion, e solitudine. Gavemo bisogno de un attacamento con la nostra cita' quella che per noi xe persa, ma per i altri pol dar enormi sodisfazioni, basta usar un pocheto el cervel.
Refolo


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

ciau Maria,
grazie del benvenudo. Come te disi ti, anche per chi xe andà in Australia la xe stada dura al comincio, e come per tuti, pasadi i primi anni se ga comincià alzar la testa e farse onor con sacrificio e lavor. Ogi stemo ben, aprofitemo quel che gavemo seminà anni indrio. La solita storia dela formiga e dela cicala.

stame ben
Fabio


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Argentina

Messaggio da Golfoblu »

Coce ha scritto:Fabio, quasiasi roba attuale, e scenica sul'Argentina de oggi saria benvenuda. Ciao Coce :-)
Coce,
permetime l'intervento, ma se scriverò qualcossa sarà sul Brasil :roll: :roll: :roll: :roll:

Tanto per dirte una, tra brasiliani e argentini no cori bon sangue, xe come con "certi" furlani e "certi" triestini. :roll: :roll: :roll: :roll:

Alora notizie e informazioni le dividerò in due temi:
1 - notizie che pol aver qualche somiglianza con Ts o con i temi che se discuti nele varie sezioni del Forum.

2 - informazioni de particolar interese, specifiche e originali del Paese.

Fabio


ffdt
Eximio
Eximio
Messaggi: 3630
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 0:15
Località: Trieste

Messaggio da ffdt »

Fabio, me par de ricordarme che te gavevi meso una foto de S. Paolo ... o me confondo? Iera una cita`, comuncue ... se te la pol meter de novo e ricordarme de cos' che iera ...

Grazie :-)

Franco


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

ffdt ha scritto:Fabio, me par de ricordarme che te gavevi meso una foto de S. Paolo ... o me confondo? Iera una cita`, comuncue ... se te la pol meter de novo e ricordarme de cos' che iera ...

Grazie :-)

Franco
A dir el vero iera un scorcio (in area grande come Ts) de sta megalopoli. Una foto fata dal pergolo de casa, 50 metri sora la strada. Zerco de far altre a 180º per veder un fiatin de più.

Fabio


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Tornando al discorso..............

Messaggio da Golfoblu »

Ogi l'otavo giorno de sol e caldo estivo, pasado el 1º mese de autuno.

8:00 de matina, 22º C per una massima de 29º C prevista in giornada.
La note temperatura fresca, sui 18-19º C ideal per star in pergolo a beversa la bireta e dopo andar a dormir in pase.
Ciel seren, senza nuvoli, se prospeta un fin de setimana al mar, vederemo cossa far.

Zonto che sto tempo no xe normal de ste parti. El cambiamento l'esisti da circa 4 - 5 anni, e me par che dovessi aver a che far col riscaldamento global. vederemo cossa sucedi tra qualche anno.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

La temperatura de casa tua xe un poco più alta de quela de casa mia 13°-20°, ma el sol xe preciso e anche qua el dura de parecchio. Dice il tg regionale: "Temperatura di aprile superiore di 3°-4° alla media stagionale".


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
refolo

Brasile

Messaggio da refolo »

sporcaccion......prima te ne ga' spedi' el NINO e adesso la NINA??????
sti climi noi non li volemo, chei staghi a casa sua......
ieri qua iera 27 oggi sara 23

[/b] MI SPETTO!!! NOI SPETTEMO!!! LORO ASPETTANO

xe pezo de novi mesi de gravidanza......e xe tanti, che non piovi!
andemo avanti coi stagnachi me faro' muscoli.

Maria aka refolo


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Bagolando pel mondo

Messaggio da Golfoblu »

La voracità de un "governo"

Uno dei più grandi statisti dela storia, Augusto ga regnado per pròsperi e tranquilli 41 anni. Xe stado el primo e l’unico Imperator roman considerado um dio dai sui compatrioti, ancora in vita. Morto pacificamente a 76 anni, nel 14 D.C. le sue ultime parole xe stade: “Go fato tuto in ordine?”
Tute le imposte o tasse dovude al’Imperator durante l’anno, rivava a esser pagade con el corispondente a soli due giorni de lavor.

Nela storia se trova un’altra figura, questa de triste memoria, e che in niente ghe somiglia al nostro celebre Augusto.
Giacomo II d’Inghilterra, per i “puristi” James II, xe restà solo 3 anni sul trono, dal 1685 al 1688, dopo di che, deposto e mandado in esilio in seguito al movimento conosudo come “Gloriosa Rivoluzione”, che ga messo fine alla monarchia assolutista e al poder del re de crear imposte senza el consentimento del parlamento. A diferenza del popolo roman al tempo de Augusto, i suditi inglesi doveva lavora fin 8 mesi l’anno per pagar le tasse al re.

Nei nostri giorni, trovemo nel “paese dei balocchi” conosudo con el nome de Brasile, qualcossa che somiglia al’Inghilterra de Giacomo II. El Brasile xe una republica, una democrazia polìtica, ma el suo popolo, quel che paga le imposte ga dei obblighi non semplici nei confonti del “ Re Tassa”, per el qual i devi lavorar 5 mesi al’anno ricevendo poco in contrapartita.

La scorsa setimana, la Camera dei Deputati, con l’auspicio ( legi $$$$ ) del sior Lula (quinta elementare) da Silva, ga aprovado un’ennesima tassa, la CSS sigla per Contribuição Social para a Saúde ( Contribuzione Sociale per la Sanità). Se aprovada in Senato, la CSS nel valor de 0,1% su tuti i movimenti bancari ( asegni, trasferenze ecc.) porterà al governo un introito de circa 11 miliardi de Reais ( al cambio de ogi 4.400.000.000 - quatro miliardi e quatrocento milioni de Euro ). Ancora una volta el popolo spera che el Senato lo difendi dal vorace e insaziabile apetito de un governo che de popolare ga solo l’etichetta dela vetrina. Nei primi 4 mesi del 2008, el governo del sior Lula ( quinta elementare ) da Silva, ga incassà 223,2 miliardi de Reais, pari a 89,28 miliardi de Euro, un aumento de 12,5% rispeto al stesso periodo del’anno scorso. Alla fine del’atual periodo (2008) el governo prevedi un incremento de 30 miliardi de Reais (12 miliardi de Euro) rispeto al 2007. Dunque, per aministrar e magnar ben, bsta solo crear imposte, oviamente zercando nele tasche dela popolazion. El “Re Tassa” brasilian ghe somiglia bastanza a Giacomo II, de Augusto par che no ghe sia nianca ombra.



Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bagolando pel mondo

Messaggio da babatriestina »

Golfoblu ha scritto:La voracità de un "governo"

Uno dei più grandi statisti dela storia, Augusto ga regnado per pròsperi e tranquilli 41 anni. Xe stado el primo e l’unico Imperator roman considerado um dio dai sui compatrioti, ancora in vita.

Giacomo II d’Inghilterra, per i “puristi” James II, xe restà solo 3 anni sul trono, dal 1685 al 1688, dopo di che, deposto e mandado in esilio in seguito al movimento conosudo come “Gloriosa Rivoluzione”, che ga messo fine alla monarchia assolutista e al poder del re de crear imposte senza el consentimento del parlamento.
Mi de cossa che nassi adesso in Brasil no so e no posso giudicar, ma i do esempi che te ga portado contien dele eccessive semplificazioni e anche scorrettezze, se te permetti:
1 Augusto: per regnar tranquillo, Augusto xe vegnudo fora de una guerra civil con tali orrori che la gente ga accettado la fin dela repubblica ( che iera po anche corrotta) pur de aver la pase. E Augusto noi primi anni, fra el 44 e el 31 a C, ga fatto la sua bella parte nelle guerre civili. tanto per dir una, el ga vendudo la vita de Cicerone, che lo gaveva protetto, a Antonio che lo ga fatto far fora cole proscrizioni. te sparagno la morte de tanta gente, Cesarione presunto fio de Cesar, tanto per dir el primo c he me vien in mente, Antillo fio de Marcantonio, tanto per dir che el fazeva copar anche i fioi dei sui avversari..
Per la deificazion, el primo a esser deificado de morto xe stado Cesare e Augusto ga ciolto la qualifica de fio del divino Cesare e solo dopo lel titolo de Princeps e de Augustus , per l'esser considerado un dio dei compatrioti ( termine che mi evitassi, perchè ormai i iera sudditi e basta), va distinto oriente e occidente: in oriente i iera abituai de Alessandro e i Diadochi a atribuirghe onori regali e divini al re, a occidente Augusto no ga osado. Solo dopo, de Caligola in poi, i ga cominciado a farse passar per divinità, soprattutto co i iera matti come Caligola, o Eliogabalo... un tanto per la storia romana.
2 Per Giacomo II o ( o James come che preferì :wink: ) la monarchia inglese za dei tempi dela Magna Charta in poi no iera mai del tuto assoluta, i Tudor xe arivai a imporse sul Parlamento, ma finidi loro i Stuart col Parlamento ga dovudo sempre lottar, principalmente perchè iera el Parlamento che ghe molava i bori, concedendoghe de ricavar le tasse. Ma James II ga perso el trono anche per un altro motivo: i Stuart de origine iera cattolici ( Maria Stuarda), el fio Giacomo I se ga fatto anglican per becar l'eredità de Elisabetta I, Carlo I iera anglican ma gaveva la moglie cattolica ( Enrichetta iera la fia de Enrico IV de Francia, che dopo 5 conversioni ga concluso che Parigi valeva una messa e ga concluso la vita de cattolico) e comunque a Carlo I el Parlamento ghe ga fato un processo e ghe ga taiado la testa, po dopo el periodo de Cromwell i ga ripreso Carlo II anglican, e sto Giacomo II iera suo fradel e ga ereditado el trono, el iera cattolico e nol se sognava de cambiar religion, le fie de primo letto Mary e Anna ( che tute do regnerà dopo) iera anglicane, ma... el se ga risposado con una de Modena ( Este, se no sbaglio) che ghe ga dado un fio mascio cattolico. A sto punto, e za che el voleva comandar un poco troppo, come suo cugin Luigi XIV el Re Sole, i lo ga parado fora...
come te vedi, no iera semplicemente question de tasse.

Se te vol tirara fora le tasse, te devi andar ala Rivoluzion americana: No taxation without representation iera el motto dela rivolta

Dimenticavo, anche a Roma el sistema dele tasse no iera assolutamente comparabile col nostro: i fazeva guerra de conquista e i se portava a casa schiavi che fazeva i lavori pesanti e no pagai, el popolin no pagava tasse, anzi riceveva gratis farina e feste, panem et circenses e cussì i stava boni. Ogni tanto qualche imperator fazeva condannar qualche senator e ghe confiscava tuti i beni..
( come che Enrico VIII Tudor ga rimpolpado le case del Stato, che se stava svodando cole sue spese, con la dissoluzion dei monasteri e l'incamerazion nel Tesoro dei loro beni)
(son apena reduce de un libro de Santo Mazzarino sul impero roman..)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: Argentina

Messaggio da Elisa »

Golfoblu ha scritto:
Coce ha scritto:Fabio, quasiasi roba attuale, e scenica sul'Argentina de oggi saria benvenuda. Ciao Coce :-)
Coce,
permetime l'intervento, ma se scriverò qualcossa sarà sul Brasil

Tanto per dirte una, tra brasiliani e argentini no cori bon sangue, :roll: :roll: :roll: :roll:
Sono italiana e da mezzo secolo vivo in Argentina dove tra i Paesi vicini nostri si trova il Brasile.
Posso dire ai quattro venti del buon rapporto tra cittadini brasiliani e argentini.
1. I brasiliani arrivano in Argentina in massa come turisti e non cessano di meravigliarsi di quanto trovano: principalmente l`ottima accoglienza, poi le bellezze geografiche specialmente del Sud, ecc.ecc.
2. Gli argentini vanno in massa in Brasile e pure loro trovano ottima accoglienza, spiagge favolose, ottimo clima in tempo di vacanze ecc.ecc.
3. In Argentina non c`è motivo di “discriminazione” verso i brasiliani perchè nemmeno vengono a rimanere per motivi di lavoro. (Cosa diversa invece succede purtroppo con altri fratelli limitrofi del Perù e della Bolivia per esempio che qui si inseriscono nel lavoro, ai quali anche se in casi contati per fortuna, si arriva a dimostrare fastidio).
4. Non esistoni testimoni di dimostrazione di intolleranza razziale né di chiusura tra argentini e brasliani.
5. Umanamente, assume molta importanza il poter descrivere questa favorevole situazione.

In contrappunto con quanto io descrivo, si evidenzia un parere diverso.
E` interessante, perciò, venire a conoscenza dei motivi che supportano quanto è stato esposto dal forumista mediante quella frase nuda e brulla……riportata sopra
Poi mi scuso della mia ignoranza: chiedo per gentilezza di poter sapere l`origine, il perchè e il come....chiamano il Brasile "Il paese dei balocchi".


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

-Il 35mo. presidente brasiliano, Lula, -Luiz Inácio Lula da Silva-
ha messo il peso di leadership per concretare una delle sue grandi ambizioni!

-A Copenhagen il comitato olimpico internazionale sceglie finalmente
l'America Latina, in particolar modo il Brasile.

-E’ l’ ora del Brasile!

-La città brasiliana di Río de Janeiro sarà sede delle Olimpiadi 2016, le prime in Sudamerica.

-E` la candidatura di tutta l'America del Sud, di un continente di 400 milioni di abitanti che non ha mai avuto le Olimpiadi.

-Per il Sudamerica è un momento magico….un momento eccezionale!


AUGURI!


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
tucci
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 14:08
Località: Melara

Curiosità a Curitiba

Messaggio da tucci »

dovessi esser tra i più veci del Paranà

ciao

Fundado em 08.06.1937
Cores: branco, azul, vermelho
Presidente: Jaziel Baioni
Endereço do Clube: Rua Prof. Francisco Zardo, 790
Fone: 3272-0290
Estádio Francisco Muraro
Capacidade: 3000
Cidade: Curitiba

Títulos
Campeão Divisão Principal
1964-64/1968-69/1972/1975-76/1984-85-86/2006

Campeão Taça Paraná 11 Vezes






http://www.federacaopr.com.br/?system=t ... view&id=49
Allegati
ts.jpeg
ts.jpeg (6.7 KiB) Visto 4841 volte


Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Messaggio da Golfoblu »

Istituito dal Governo Federale, il 21 febbraio si commemora il " Giorno Nazionale dell'Immigrante Italiano "

La data è stata scelta in ricordo dell'arrivo dei primi immigranti italiani in Brasile. In quel giorno, nel lontano 1874, la nave Sofia approdava a Vitoria, stato dello Spirito Santo.


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

L' Italia in Brasile...musica

soltanto per romantiche e romantici con tanta voglia di ricordare canzoni senza età, faccio presente questo piacevole canzoniere italiano che ho trovato per caso, frutto di un autore romantico certamente, ed anche appassionato e generoso cultore che si firma "Pino, un italiano in Brasil".
Emigrante nostalgico, che in lontananza ha creato quest' opera con il titolo L' Italia in Brasile e vi ha anteposto un simpatico preambolo...

Tra tante canzoni 'eterne' è presente

La Paloma
( Canta: Connie Francis )



Arrivederci
( Canta: Umberto Bindi )


http://italiasempre.com/verita/mp31.htm


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Brasile

Messaggio da Golfoblu »

Tifoseria " Verde-amarela"....................

Immagine


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Golfoblu
ixolan
ixolan
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 1 apr 2006, 1:28
Località: Tropico di Capricorno

Re: Brasile

Messaggio da Golfoblu »

Un pò d'Austria in Brasile.
Gli stati a sud dello stato di San Paolo hanno avuto un'imigrazione prevalentemente europea, con forte partecipazione tedesca e italiana. Nell'interno dello stato di Santa Catarina (un pò più grande dell'Ungheria), a metà strada tra la costa atlantica e il confine con il nord dell'Argentina ( 400 km dalla costa, 400 km dal vicino Paese ), troviamo la piccola città di Dreizhenlinden, in portoghese Treze Tílias.

Per chi volesse sapere di più, QUI il sito in tedesco e portoghese.

La foto, dal sito, del Consolato Austriaco in stile tirolese.

Immagine


Ogni luogo è Patria mia, perchè da ogni luogo posso vedere il cielo - Seneca.

Alla scienza unisci la carità, e la scienza ti sarà utile, non da sola, ma a motivo della carità.
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Emigrazione italiana in America, destinazione Brasile.

Messaggio da Elisa »

In visita a Nova Trento in Brasile.
Da Buenos Aires, Argentina, in circa un' ora e mezzo di volo arriviamo a Nova Trento, cittadina del Brasile, localizzata a 75 kilometri a Nord-Ovest di Florianopolis. Incredibilmente e per nostra meraviglia, ci vengono incontro i discendenti degli antichi fondatori della città, che parlano ancora il dialetto trentino! Poi ci stupisce una realtà odierna: troviamo ancora quella gente, fedele alla tradizione degli antenati o rassegnata ma felice, che abita ancora nella foresta in casette di legno....cirdondate da abbondanti e bellissime orchidee, e che ci racconta, tra altri patimenti passati, d' aver dovuto mangiare carne di animali selvatici di ogni sorta!
(In Brasile furono fondate dagli italiani, tra altre, le città di: Nova Roma, Nova Pádua, Nova Veneza, Nova Milano, Nova Brescia, Nova Treviso, Nova Verona, Nova Mantua, Nova Lombardia, Valsugana Nova, Vale Caravaggio, Nova Bassano, Garibaldi, Taió ecc.)
Nova Trento è una piccola città di 10.000 abitanti, nello stato di Santa Catarina. Fu fondata da immigrati trentini nel 1875, e ospita il secondo più grande centro religioso del Brasile.

"Nova Trento
Colonizzata a partire dal 1875 com l´arrivo di circa 20 famiglie originarie dell Trentino ( Valsugana e Val dell´Adige ) con alcuni integranti Italiani della regione di Mantova e Bergamo.
Si stabilirono a 16 kilometri dal centro odierno della cittá , al contrario
d´incontrare terreno pronto per coltivare incontrarono giungla tropicale , insetti,animali sconosciuti e indios i primi abitanti della zona.
Al 1880 si stima che giá 11 mila persone si trovavano nella localitá.
L ´8 agosto 1892 com uma la legge Provinciale Nova Trento si torna Comune e il 21 di dicembre del 1892 si crea il primo Consiglio Comunale.
Nel 1894 avvengono le elezioni comunali eleggendo il Sig. Henrique Boiteux primo sindaco di Nova Trento."


Nova Trento oggi
Punti turistici

Santuario Santa Paulina
Amabile Wisenteiner, nacque a Vigolo Vattaro, piccolo paese del Trentino allora del Sud-Tirolo sotto la dominazione austriaca il 16 dicembre 1865. Nel 1875 anno che segnò l’emigrazione del Sud-Tirolo in Brasile di molti vigolesi, anche la famiglia Wisenteiner emigrò, prendendo residenza con gli altri emigrati nello Stato di Santa Caterina, fondando anche lì i centri di Nova Trento e Vigolo a ricordo dei luoghi natii.
A 10 anni di età, quanti ne aveva al suo sbarco in Brasile, dimostrava una maturità superiore alla sua età perché le molte
necessità della sua povera famiglia l’avevano costretta a dare una mano sin da piccola lavorando.
A 22 anni le morì la madre e lei dovette accollarsi la cura della casa e dei fratelli, ma tuttavia riusciva a trovare il tempo insieme ad una compagna, di dedicarsi anche all’insegnamento del catechismo in parrocchia e visitare gli ammalati. A 25 anni lasciate le famiglie, Amabile e la sua compagna si ritirarono in una casupola vicino alla Cappella di s. Giorgio a Vigolo assistendo una prima ammalata di cancro. Il 12 luglio 1890 è ritenuta la data di nascita della Congregazione delle Piccole Suore dell’Immacolata Concezione.
Dietro consiglio del Superiore della Missione tenuta dai gesuiti, Amabile si spostò a Nova Trento e dal vescovo diocesano ebbe l’approvazione canonica della nuova Congregazione religiosa. Pronunciò i voti e cambiò il nome in Paolina (Madre Paolina sarà il nome con cui verrà chiamata da tutti). Il parroco di Nova Trento, gesuita avendo dovuto trasferirsi a San Paolo, la invitò a trasferirsi anche lei, diventata nel frattempo Superiora Generale ed a San Paolo vi fu una grande fioritura della Congregazione con l’apertura di numerose Case. Ebbe anche un periodo in cui dovette lasciare l’Ufficio di Superiora e restare umilissima sottoposta, fino alla morte avvenuta il 9 luglio 1942 a San Paolo.
Lasciava ben 45 case in cinque Stati del Brasile. Il messaggio di Madre Paolina in terra di emigrati e di missione, fu la totale disponibilità al servizio della Chiesa nello spirito ignaziano e nell’impegno parrocchiale e religioso nei confronti di chiunque ne avesse bisogno.
I processi canonici sulla fama di santità iniziarono nel 1965 e fatte tutte le tappe prescritte dai canoni della giurisprudenza, il papa Giovanni Paolo II l’ha proclamata Beata il 18 ottobre 1991.
Canonizzata il 19 maggio 2002.

"Emigrazione Trentina in Brasile
Durante il corso della prima parte del 1800 veranno a maturare alcuni processi sociali , economici e culturali che inizieranno a smuovere la societá trentina dal tradizionale equilibrio.
Si aprí anche al montanaro trentino la possibilitá di trovare lavoro nelle fabbriche tessili statunitensi e nelle miniere di tutto il mondo; e all´uomo trentino si aprirono le porte dell´america.

Il mito americano

Ma che cosa offriva l´America ai contadini Trentini?
In Trentino i contadini perdevano progressivamente la proprietá ;la terra era la parte essenziale del sogno americano di quegli anni,
L'America insomma costitui anche in Trentino uma valvola di sfogo che permise alla rabbia sociale di non esplodere in loco , che contribui a trasformare il conflitto sociale in emigrazione.

Si trattava di 388 contadini, accompagnati dal medico Pio Limana e dal sacerdote Domenico Martinelli.
Questo gruppo chiamato “ Spedizione Tabacchi “ di Trentini com passaporto Austriaco inauguró il grande rush dell´emigrazione italiana diretta a colonizzare le terre di foreste vergini del Brasile."


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Triestini nel mondo”