Pagina 1 di 1

Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 17:29
da Elisa
Viaggio in gruppo verso il Sud del Cile.
“Regione dei Laghi”.
Il Cile (República de Chile) territorio stretto, lungo 4.300 km., sull’ oceano Pacifico. Armonia e sorprese e bellezze diverse a Sud di questo Paese, nostro confinante, che possiede ben 67 laghi, isole e una ricchissima vegetazione boscosa e selvosa.
Cittá di Pucon: ai piedi del vulcano Villarrica.
Città di Valdivia: fondata mel 1552 dal conquistador spagnolo Pedro de Valdivia, avido di oro, che dopo hacer soffocato la resistenza indigena muore di morte atroce a mano del popolo mapuche nel 1553. Città ricostruita, dopo il terremoto dell’ anno 1960, di magnitudo 9,5. (il più potente registrato strumentalmente nella storia dell’ umanità). Foto: Navigazione sull’ immenso fiume Calle Calle e Lupi di mare dormono sulla riva….
Puerto Montt, molto bella città, importante porto internazionale. Da lí navighiamo sul Pacifico verso l’ Isola Chiloé, evangelizzata da gesuiti e francescani. Visita città porto di Ancud ed osservazione di speciali alghe e prodotti di mare commestibili….inimmaginabili. Foto.
Città di Frutillar, 17 mila abitanti. Specialmente Il Museo Coloniale Tedesco si erige per rendere omaggio ai valorosi immigranti austroungarici, 47 famiglie che arrivarono nel 1852 a questa inospitale latitudine ed obbligati al disboscamento della selva per poter dar inizio a coltivi.
Predomina lo stile germanico delle case in tutta la regione dei Laghi. Presenza di case di legno in maggioranza, costruite con piastrelle e tavole ricavate da millenari alberi Alerce patagonico -Fitzroya cupressoides- alberi giganteschi dal legno molto pregiato perchè longevo e che non marcisce. Si conserva la lingua tedesca e si osserva molto rispetto verso la lingua e la gente originaria Mapuche.
Si parte verso il passo della frontiera argentina sotto abbondante pioggia continua! A continuazione veniamo a sapere che il passo Cardenal Samorè è stato invaso da frana e …..chiuso! Felicemente scampato pericolo! :
Ritorno in Argentina, Lago Lácar, camminata costeggiando il lago alla guida del volenteroso capitano del catamarano…
Lago Nahuel Huapi.

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 18:05
da Elisa
República de Chile

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 18:13
da Elisa
República de Chile

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 18:38
da Elisa
Nel Cile....

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 18:47
da Elisa
In Cile.....

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 19:04
da Elisa
in Cile...

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: sab 4 mag 2019, 19:15
da Elisa
Dal Cile all' Argentina....di ritorno.

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: dom 5 mag 2019, 9:20
da sono piccolo ma crescero
Elisa, prdona la mia intrusione: come sono i rapporti tra Cile ed Argentina? Perché anni fa ricordo che erano molto tesi e quasi vicini ad una guerra.

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: lun 6 mag 2019, 17:15
da Ciancele
Ciao Elisa, ti auguro di aver passato interessanti giornate. Le foto sono molto belle. Il pontile sarebbe quasi tipico per il nord (più nord est). Quei rivestimenti sono molto usati per tetti e facciate. In legno sono le Schindel = scandole e in pietra sono di ardesia detta Schiefer.

Re: Cile "República de Chile".

Inviato: lun 6 mag 2019, 21:44
da Elisa
GRAZIE della Vostra presenza!
Intanto correggo: Quel “marisco ignoto” tagliato a metà, della fotografia presentata, dovrá essere interpretato come “mollusco….sconosciuto).
SPMC: Argentina e Cile sotto il governo di due dittatori Videla e Pinochet rispettivamente nel 1978, a causa di ingordigia bellica sorge la minaccia di un conflitto “Conflicto del Beagle” o guerra insensata per la disputa di certe Isole sul Canale del Beagle.
A seguito, nell’ anno 1984 i cancellieri di ambedue i paese si riuniscono per “firmare la pace”. Difatti la mediazione, ruolo riconosciuto, del Cardinale Samorè, arrivato per intervento del Papa Giovanni Paolo II, ottenne “una dimostrazione di saggezza e buona volontà da Argentina e Cile”!
Il Cardinale è stato onorano con l’imposizione del suo nome ad un passo internazionale tra Argentina e Chile. Noi, di passaggio, l' abbiamo ricordato!
Il rapporto tra la popolazione argentina e cilena è eccellente! E’ reciproco l’ interesse della conoscenza edelle abitudini argentino-cilene.