The Bora or a Bad Winter

Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
trieste1
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 108
Iscritto il: mar 15 lug 2008, 12:52
Località: Wales, UK

The Bora or a Bad Winter

Messaggio da trieste1 »

Hi All
Next is another series of 'Foto Radiottica' cards.
Ive seen other cards for sale from this unique series of images.
Can anyone pin down a year?
The second set of three- with the spectacular snow+ice crystals are from 1939/40 and are 'Foto Circoli-Pozzar' cards. same year?
Kind regards
Aldo
Allegati
Trieste Bora A.jpg
Trieste Bora A.jpg (72.61 KiB) Visto 3319 volte
Trieste Bora B.jpg
Trieste Bora B.jpg (63.45 KiB) Visto 3319 volte
Trieste Bora C.jpg
Trieste Bora C.jpg (60.58 KiB) Visto 3319 volte
Trieste Inverno 39 41 A.jpg
Trieste Inverno 39 41 A.jpg (98.59 KiB) Visto 3319 volte
Trieste Inverno 39 41 B.jpg
Trieste Inverno 39 41 B.jpg (39.59 KiB) Visto 3319 volte


trieste1
vilegiante
vilegiante
Messaggi: 108
Iscritto il: mar 15 lug 2008, 12:52
Località: Wales, UK

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da trieste1 »

and lastly...
Allegati
Trieste Inverno 39 41 C.jpg
Trieste Inverno 39 41 C.jpg (43.46 KiB) Visto 3318 volte


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da VetRitter »

I don't know the years of this cards, but is very interesting,
thanks


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

The second one is of winter 1929, there is one nearly the same in the book Trieste una storia per immagini, 2004, pag 157 ( private collection)
My opinion is they all are from winter 1929


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da nonna ivana »

Sì, anche a me è saltato in mente la "famigerata" nevicata del '29...che vista in cartoline di Trieste fa proprio impressione!!!
I also thought of the awful snowfall of 1929!
The photos are very interesting!!!
Thank you!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da macondo »

I have the feeling that the first group of photos - taken as it seems in Piazza Dalmazia, are from a more recent period. In fact I have seen a very similar photo somewhere that was dated early 50s or so.

Credo che le prime 3 foto, per intenderci quelle di Piazza Dalmazia, appartengano ad un periodo piú recente. Ricordo di aver visto una simile datata 'primi anni dei 50'.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:I have the feeling that the first group of photos - taken as it seems in Piazza Dalmazia, are from a more recent period. In fact I have seen a very similar photo somewhere that was dated early 50s or so.

Credo che le prime 3 foto, per intenderci quelle di Piazza Dalmazia, appartengano ad un periodo piú recente. Ricordo di aver visto una simile datata 'primi anni dei 50'.
Open the book I quoted, see the image I said, with the same men, and it is clarely said Winter 1929. With Postumia confine of course it cannot be if not between the two wars.

Ripeto: guarda Trieste per immagini, c'è la foto con il medesimo luogo e i medesimi personaggi, se vuoi la posto, ed è esplicitamente detta Inverno ( gennaio) del 29. In più con Postumia confine sui cartelli non può che essere fra le due guerre. :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

eccola qua:
Immagine


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da macondo »

Anche a me quel POSTUMIA - CONFINE sul cartello mi aveva creato un dubbio. Ho pensato che forse si potesse leggere ed interpretare come 2 destinazioni differenti - mi spiego, Confine a Farnetti e (successivamente) Postumia. Anche la dizione nella pagina del libro riprodotta non é molto chiara, giacché riferisce la data del 1929 specificamente alle foto (non visibili) delle Rive ghiacciate. La provenienza delle foto é pure diversa...Vedremo se qualcuno ha qualche ulteriore idea a riguardo.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

Sì, e san Canziano Grotte e Abbazia Fiume.... mai visti cartelli simili dopo la guerra... :-D :-D
la pagina è nel libro Trieste per immagini Volume II 1918-1932 e la pagina di sinistra è tutta dedicata all'inverno del 29.
nessun dubbio su Piazza Dalmazia, visto che ci abitava mia zia che andavo spesso a trovare- nella casa al n 1 che si vede nella foto con scritto BAR di fronte al conservatorio.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

Il libro è questo
Immagine
e la doppia pagina è questa

Immagine
naturalmente possono aver preso un abbaglio pure loro.. ma per me è perfettamente compatibile la data con le immagini


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da Nona Picia »

E' compatibile perchè negli anni '50, mi pare il '52 o il 53, c'è stato un inverno con il ghiaccio sul molo Audace e sulle rive come nella foto. Sum aveva fatto delle foto, ma le abbiamo salvate troppo bene!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

Il compatibile di cui parlo si riferiva non al freddo, ma al fatto che negli anni 50 non c'erano sicuramente più in Piazza Dalmazia cartelli indicatori in italiano per le Grotte di san Canziano, Abbazia , Fiume e Postumia! :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41270
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da babatriestina »

Il mistero s'infittisce... ( even more mysterious)
libro 4 della serie 1946-1954 una pagina dedicata all'inverno 1953-54 mette ancora una foto di Piazza Dalmazia, con un tram, simile, senza alcuna didascalia. L'inverno che dicevano Macondo e NonaPicia- as some of you said..
( another similar image is in a book about the cold winter 1953-54)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
mandi_
eximio
eximio
Messaggi: 2873
Iscritto il: sab 22 mag 2010, 18:47

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da mandi_ »

Per quel che mi riguarda, meglio non fidarsi troppo delle didascalie dei libri. Ho trovato anch'io spesso foto su libri con didascalie e date sbagliate, dovute a scarsa conoscenza dell'argomento da parte di chi era addetto ad accompagnare il testo con una foto o viceversa. Meglio comparare con ricordi od altre informazioni.
Buona caccia.
Mandi


"E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa, che ha fatto la tua rosa così importante"

Antoine de Saint-Exupéry
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da nonna ivana »

A bit disappointing this conclusion! 8)
TS1 maybe could help us...and directly look on the back of the postcards, for inscriptions, dates etc...
or...did he know something, that we don't know???? :wink:

Have a great Tuesday!!! :-D :-D :-D

Un po' deludente la conclusione...TS1 potrebbe aiutarci...cercando direttamente sul retro delle cartoline delle scritte e date...o forse lui conosceva qualcosa che noi non conosciamo?


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Nella terza foto si vede un tram n. 7 e nella foto citata da Babatriestina e che riporto degradata per non avere problemi di copyright un tram n. 5

Immagine

La prima mi sembra una motrice tipo Graz e, forse, anche la seconda.

Le linee esistevano già nel 1925. La linea 5 è stata sostituita con filobus dal 14/1/52. In quegli stessi anni la 7 venne fusa con la 6 di cui tenne il numero (non ho la data esatta, ma penso che sia entro il 53).

Quindi, a meno che non si sia preferito, a causa del maltempo far girare i tram anziché i filobus, le foto dovrebbero essere riferibili piuttosto al 29.

Le informazioni sono tratte da "I trasporti a Trieste", Del Bianco Editore

The third photo shows a tram nr 7 and in the photo quoted by Babatriestina and shown above degraded, a tram nr 5

The first seems like a Graz model, and perhaps even the second.

The lines were already in existence in 1925. Line 5 was replaced by trolleybuses from 14/1/52. In those same years line 7 was merged with the 6 of which held the number (I do not know the exact date, but I think that it is within 53).

So, unless it was preferred, due to bad weather, to run trams instead of trolleybuses, the photos should rather be referred to 29.

Data are from "I Trasporti a Trieste" Ed. Del Bianco.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da macondo »

Un amico mi fa notare che nella primissima foto del topic c'é un vigile urbano che aiuta un passante. Come si puo chiaramente notare nella foto con un differente contrasto, detto vigile indossa una divisa, e particolarmente il copricapo di foggia inglese, che credo sia stata introdotta nel dopoguerra durante il periodo del Governo Militare Alleato. Dubito che tale divisa fosse giá in uso nel 1929.

Immagine


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Sarebbe interessante vedere più ingrandita la macchina che si intravede a sinistra del tram.


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8683
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: The Bora or a Bad Winter

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

E i semafori? A quando risalgono?

Il sospetto è che abbiano imbrogliato un poco tutti sulla date!


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “English section”