bistecche e altro

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
sum culex
no montar in scagno
no montar in scagno
Messaggi: 5945
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:45
Località: Trieste - Rozzol

Re: bistecche e altro

Messaggio da sum culex »

E no se podessi svodar el tetrapak in una picia pignata a pression per gaver el stesso risultato?
ciao
sum culex


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bistecche e altro

Messaggio da babatriestina »

fame capir, ma sto late condensado xe za zucherado o no?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re:

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

macondo ha scritto:Il dulce de leche alla mia maniera. Un bel barattolo di latte condensato di buona marca (Nestlé?). Coprirlo d'acqua e cuocerlo nella pentola a pressione per circa 3 ore e lasciare a raffreddare. Se non potete resistere, mettetelo sotto l'acqua corrente fredda per diversi minuti. Aprite il barattolo e godetevi questa delizia :wink:
Ma non pratichi dei fori nel barattolo?


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: bistecche e altro

Messaggio da macondo »

Il latte condensato é zuccherato e si deve bollire nel barattolo senza aprirlo. Consigliata la marca CARNATION della Nestlé. Quello che si ottiene é una densa crema di colore nocciola che in inglese si chiama fudge.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: bistecche e altro

Messaggio da Elisa »

Non avevo tempo disponibile per rispondere. Ma lo farò! :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Macondo è un conoscitore latinoamericano e domina il tema. :-)


"Todo lo bueno me ha sido dado"
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41330
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: bistecche e altro

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto: Quello che si ottiene é una densa crema di colore nocciola che in inglese si chiama fudge.
e che noi chiameremmo "tipo caramelle mou", penso


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: bistecche e altro

Messaggio da macondo »

babatriestina ha scritto:
macondo ha scritto: Quello che si ottiene é una densa crema di colore nocciola che in inglese si chiama fudge.
e che noi chiameremmo "tipo caramelle mou", penso
Esattamente. La MOU é molto simile nel sapore.


Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Re: bistecche e altro

Messaggio da Elisa »

Il dulce de leche (praticamente: dolce di latte a base di latte e zucchero) è delizioso, il suo sapore è ovviamente particolare.
Le caramelle Mu-mu argentine possiedono gusto assomigliante, come dire....derivante.
Noi vogliamo confrontare il “dulce” con la Nutella (ricercata ma di alto costo) ma non c’ è verso, niente da uguagliare.
Il dulce de leche esiste in vendita di mille marche in barattoli di vetro, in plastica o di cartone. Nonostante esiste la tentazione di farlo in casa precisamente a base di latte condensato ben zuccherato (altra delizia da assalire con cucchiaio….) e così riesce certamente squisito, senza conservanti. Se si cuoce la latta mezz’ ora in pentola a pressione (la latta debe essere privata dalla fascia di carta) riuscirà una crema caramel e cuocendo un’ ora si ottiene il vero e proprio dulce de leche. Appena cotto si dovrà lasciar raffreddare per due ore e poi aprire il barattolo. E’ fattibile anche in pentola normale, l’ acqua debe sempre superare di due centimetri la (o le) latte e facendo bollire a fuoco minimo due ore.
Auguri all’ eventuale lettore che si senta tentato di sperimentare. :-D :-D :-D
Allegati
dulce de leche 1.jpg
dulce de leche 1.jpg (14.8 KiB) Visto 821 volte
dulce de leche 2.jpg
dulce de leche 2.jpg (10.76 KiB) Visto 821 volte


"Todo lo bueno me ha sido dado"

Torna a “Ricete”