Accorgimenti utili in cusina e nella casa

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
pacifico

Accorgimenti utili in cusina e nella casa.

Messaggio da pacifico »

Xe lodevole l`interesse de tanti forumisti, quanto riguarda l`arte de cusinar.Benche' essendo solo devo rangiarme come poso zercando de impar dall`esperienza de tanti de voi,un plauso devo farlo per le ricette della cara "Baba" e de altri Zercando de esser utile a tutti, go pensa' che no saria una cattiva idea de scriver qualche cosa che riguarda qualche accorgimento semplice e utile nella casa, specialmente in cusina.
Esperienze che eviti fadiga,tempo e soldi e che dia dei boni risultati.

Eccove uno: Protegger el vostro ricettario
Un bon libro de ricette de cusina costa soldi, e xe pietoso de trovarselo in un certo momento carigo de mace de oio o de altri ingredienti.
Questo pol esser evitado usando un foglio de perspex, oppur de metter el libro con la pagina verta dove xe la ricetta che ste consultando dentro un sacchetto de plastica trasparente. Se delle schize de oio le va de sora.
Xe facile buttar via el sacchetto, e mantegnir intatto el vostro prezioso libro. Facile no?


pacifico

El frigorifero

Messaggio da pacifico »

Un consiglio utile:
Quando ve capita de disgelar el vostro frigorifero.
No buttar via quell`acqua e i tochi de iazo che tire fora dai compartimenti.
Dopo filtrada attraverso una tela per evitar le fregole che resta.
Mette' quell`acqua in bottiglie, la xe ottima per la batteria e el radiator della vostra macchina.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Pacifico!
Sempre consigli di buon senso!

Buona notte...qui iniziamo il mattino!!!!

:-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
pacifico

Non mandatelo in pensione!

Messaggio da pacifico »

Grazie cara nonna Ivana. Sapevo che e' una gentildonna che aprezzo moltissimo.

Un umile consiglio:

Capita alle volte di sostituir el spazzil de denti con un novo. No buttarlo via
quel veterano pol esser ancora utile per pulir i rubinetti nei lavandini, dove spesso se accumula della polvere e grasso con un brutto anel nero tanto difficile per levarlo. Ma el vecchio spazzolin con un poco de detergente o acqua e savon pol metter a novo. Prove' e me dare' ragion.
Ciao muli e mule!


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

MOD Go messo questo come post separado, perchè ormai no riguardava più i presniz /MOD

A casa mia i spazzolini de denti veci vegniva sempre salvai no solo per el sporco intorno al rubinetto, ma anche per la pulizia dei oggetti de argento o de rame con intagli. Ovviamente el spazzolin ga de esser ben morbido..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Messaggio da Nona Picia »

Qua de mi i spazzolini vien salvadi per le più svariade utilizzazioni.....La più getonada xe sfumar i bordi dei disegni fatti col gesso sul pavimento del giardin......Dalle mie nipotine, naturalmente, no de mi!


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Nona Picia ha scritto:...La più getonada xe sfumar i bordi dei disegni fatti col gesso sul pavimento del giardin......
qualchedun se ricorda come che iera i sfumini? :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
serlilian
distinto
distinto
Messaggi: 1697
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 21:03
Località: T.L.T.

Messaggio da serlilian »

No. No li go mai usadi.
Sfumavo el disegno a matita con i diti.


[i]Liliana[/i]
- . - . -
[size=75][i]"Quando comincia una guerra, la prima vittima è la Verità.
Quando la guerra finisce, le bugie dei vinti sono smascherate,
quelle dei vincitori, diventano Storia."
(A. Petacco - La nostra guerra)[/size][/i]
Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8710
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Come no! ... xe un boton dei programi de fotoritoco!

A parte i scherzi, se parlemo dela stesa roba, ghe ne gaveva fato mio papà un per, rodolando strenta dela tela e lasando sfilacià una dele basi del cilindro. Se li trovo li meto in fotografia


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

el mio iera de carta sugante rodolada strenta, ma nol iera mio,e l iera de papà.. no so se lo go ancora de qualche parte.


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

ma ragazzi...avreste ancora 'sti oggetti in casa? :wink: 8)

Io penso di non avere avuto oggetti specifici per sfumare, penso un batuffolo di cotone, uno straccetto, carta asciugante alla bisogna....a dire la verità non ho mai fatto disegno, penso alle medie, ma poco poco!!!!
I libri di quei tempi erano così poveri, e c'era tanta penuria di tutto, che proprio non ricordo niente di piacevole, o meglio ho rimosso!!!! :(


ivana

la curiosità è il colore della mente
pacifico

Una sostanza chimica importante in casa

Messaggio da pacifico »

Domando scusa cara Baba per gaver scritto qualche cosa sul topic del presniz, sinceramente no pensavo che quel che gavevo scritto gavesi avudo qualche interesse. Comunque te ga fatto ben a verzer un`altra pagina dove spero che salti fora qualche cosa de utile, specialmente per i giovini.Te ringrazio constima.

Il bicarbonato di soda
Entrando in un supermercato qualche giorno fa, me xe capitado de veder esposte delle bottiglie de acqua mineral San Pellegrino. Ma guarda la go pensado.Quelle bottiglie le ga viaggiado oltre 10 000 Km
per arrivar in Australia. Ma anche qua se trova acque minerali nel Victoria
dove noi spesso andemo a far provvista, e la trovemo gratis.
Con tutto cio' me ga fatto pensar dei componenti dove la base xe i carbonati de sodio. Tornando a casa go tirado fora da una credenza la scatola de bicarbonato. Iero in parte a conoscenza delle grandi
propieta de questa sostanza, che posso dir la xe un regalo assai utile che el Signor ne ga dado.
Go zerca' nell`internet, e go trovado nella Wikipedia in Italian e in Inglese
e go trovado un sacco de informazioni. Perfin nel Google go trova che
in America un libro abbastanza voluminoso dal titolo "Baking Soda Book."

Quel che so per mia esperienza ve posso darvele, eccole qua:

Se vole' farve una limonada, specialmente d`estate dopo gaver preparado el sugo de limon zucchero e acqua, mette' dentro el bicer
la punta de un cuciarin de bicarbonato, deghe una misciada rapida e vedare' che gave' ottegniudo una gazzosa assai piacevole de bever.

Per prevenir e eliminar dei cattivi odori nel frigorifero. Lasse' dentro un vasetto pien de acqua con un cuciarin de bicarbonato.

Capita alle volte de dimenticr de metter in smoio alla sera dei fasoi
per far la minestra el gorno dopo. Gnente paura; un cuciarin de bicarbonato aggiunto all`acqua messa a boir con i fasoi. Li trovere' teneri assai presto.Non adoperar pero' nelle pignate de alluminio.

Con el clima caldo se suda assai: Tanti i ga dei problemi nella pelle, specialmente sotto i brazi, tante donne le ga la pelle infiammada sotto el petto o in altre parti del corpo. Se in una bacinella ghe mette' un poco de acqua tiepida dove gave' disciolto un cuciarin (o piu' secondo la quantita' dell' acqua) de bicarbonato, e adoperando una spugna o una manopola bagnar la parte,senza strisciar sora la parte pero'; un per de volte al giorno. Trovere un grande miglioramento nelle parti infiammade e anche el cattivo odor el sparira'.

Se vole far dei biscotti, basta cior un poco de bicarbonato dove nella farina aggiungere' un poco de yogurt o cremor tartaro, oppur qualche cuciarin de limon. La pasta se lievitera'.

Qualche zanzara la ga fatto merenda sui vostri brazi. Gnente paura;
un poco de acqua con un poco de bicarbonato, sul punto dove xe sta becado ve eliminera' el brusor.

Capita alle volte de gaver brusori de stomigo. No xe gnente de meio che un bicer de acqua con mezzo cuciarin de bicarbonato.

Dove' far pulizia nel frigorifero. Lavelo con acqua e bicarbonato, el vegnara fora netto e senza odori.

Alle volte capita de taiar della zivola su una tavoletta, no xe pezzo roba se dimenticando, se taia de sora del pan, che el se impregna de odor.
Ma lavando la tavoletta con del bicarbonato. L`odor sparira'.

Adoperando el spazolin "veteran" usando un poco de bicarbonato se nettera meio i oggetti de argento.

Lavarse i denti con el bicarbonato li rendi bianchi.

Coraggio' mettegne altre ricette voi se le conose'.
Ciao a tutti.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

Bicarbonato de soda?
co gavè tosse, la solita chicheretta de late caldo col miel aiuta a molar el catarro se ghe zontè una punta de cortel de bicarbonato de soda.

E inveze no ste far come che go fato mi una volta , che per sbaglio go visto sta polverina bianca e la go butada sui crostoli apena fritti credendo che fussi el zuchero a velo :oops:


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Io mi sono stampata tutta la brossura degli usi del Bicarbonato di sodio dal sito della solvay, e me lo tengo in casa...ne uso parecchio, per il bagno, la pulizia, per il frigo, i legumi, per lavare le verdure ecc....

Ma l'uso come zucchero a velo sulle sfrappole, be' quello mi mancava!!!
L'avrai spolverato via, o lo hai ingoiato col latte per la tosse???
Però tengo in considerazione questo consiglio, per eventuale invernata di tosse per il prossimo anno!!!!

Ciao!!! :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41329
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto: Ma l'uso come zucchero a velo sulle sfrappole, be' quello mi mancava!!!
L'avrai spolverato via, o lo hai ingoiato col latte per la tosse???
credo di aver spolverato un po', poi ho ricoperto il tutto di zucchero a velo VERO, e proprio allora è arrivata in visita una vecchia zia che arrivava sempre alle ore in cui facevo dolci, e che ha contribuito ad alleggerire il piatto-col-digestivo-incorporato.8)
certo non li ho buttati! :-D :-D :-D :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

8) 8) 8) 8)

digestivo incorporato, eh!!!??????'
Ottima idea anche questa!!!!! :lol: :lol: :lol:


ivana

la curiosità è il colore della mente
pacifico

Ancora sul bicarbonato

Messaggio da pacifico »

Bon! Salve cara Baba, te me ga fato rider causa le frittole al bicarbonato. Mi inveze go dovudo buttar via el pranzo.
Iera un per de anni dopo finida la guerra, e iero nella polizia civile a Duino a motivo del mio lavor come guardia forestale. Gavevimo un caro amico, che povero nol trovava lavor. El gava prova' a vender pese andando in giro con la bicicletta con un cestin davanti per guadagnar qualche cosa. Ma el piu' delle volte el tornava de noi col cestin ancora pien. Per noi el iera come un fradel. Un giorno el me capita; lui el stava a Mofalcon, el vedi che strucavo le patate per far i gnocchi. Pien de premura el me disi: So che gave tanto de far, infatti dovevimo andar in qualche posto mi e mia moglie, lasa che li fazo mi el me fa. Bon semo andai via,
e dopo un`ora tornemo a casa e lo trovemo tutto suda' con le man della pasta. No so peche' el me fa, ma no rieso a misciar ste patate.
Guardo el scartozo, e me meto la man sulla fronte. Iera gesso de presa.
Cosa podevimo fa?r,se gavemo messo a rider.

Vedemo ancora qualche ricetta che riguarda el bicarbonato utile a saver per chi non sa:

El bic. xe assai utile per lavar le piastrelle nel bagno, come pur i lavandini

Quasi tutte le creme per le infezioni fungali dei piedi le contien bicarbonato, percio' una persona che suda assai ai piedi dovaria far dei bagni con un bon cuciar de sto nobile mineral almeno una volta al giorno.
Non solo per combatter la tinea, ma per eliminar el forte odor che tanti
purtroppo i emana dai piedi.

Questa sostanza la servi assai ben per nettar le mace sui mobili, e perfin nelle scudelle se le xe internamente maciade de caffe' o de te. E dove xe assai difficile farle ritornar al color natural
Passar una straza umida con della polvere de bicarbonato strofinando in giro, se riesci perfettamente allo scopo.

Xe ottimo lavarse i cavei specialmente per chi ga della forfora mettendo
nel cadinetto un per de cuciarini de bicarbonato.

Due righe per la cara nonna Ivana diro'. Per combatter le infreddature
invernali, la miglior cosa e' di prevenirle prendendo ogni giorno delle vitamine D in capsule assieme a pastiglie di calcio che rinforzano l`organismo e servono anche per prevenire l`osteoporosi specialmente nelle donne in eta e che quindi sono le piu' vulnerabili. Tanti saluti e auguri
a tutti voi


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Grazie per il consiglio...ma pillole non ne prendo....mangio verdure e frutta tutto l'anno, sto all'aperto quanto è possibile...cerco di mantenermi "mobile" con alcuni movimenti ginnici appena mi sveglio e camminate a buon passo appena posso, nel verde!

Uso il bicarbonato nei tappeti di lana: cospargo tutta la superficie con uno strato di polvere, lo lascio steso sul pavimento per la notte, poi aspirapolvere..


ivana

la curiosità è il colore della mente
pacifico

Parliamo delle uova

Messaggio da pacifico »

A nessno piace di prendere pillole cara nonna Ivana. Ma dopo subita un`operazione al cuore, devo andare spesso dalla mia dottoressa. Essa mi mando' a fare un esame. Era un programma nazionale qui in Australia ed era gratuito per i pensionati. Trovo' che avevo un po di osteoporosi superficiale. Mi ordino' appunto un supplemento di calcio e vit. D.
quindi "olio di fegato di meluzzo" che appunto serve per assimilare il calcio. Mi sono sempre nutrito con pietanze varie, formaggio, latte, verdure, pesce e carne. Di esercizi ne ho fatti nelle officine meccaniche come aggiustatore meccanico dalla mattina alla sera. Purtroppo la osteoporosi si puo' fermarla, ma non guarirla. Quindi e' avvisabile in una certa eta' di prevenirla. Percio' questo e' un suggerimento di tenere conto.

Ora domando un consiglio agli esperti.

[b Uova sode[/b]
Sembra una cosa facile preparare delle uova sode. Basta metterle nell`acqa bollente per alcuni minuti . Pero' tutte le volte che ho provato. Il tuorlo non si era raffermato, oppure prolungando la cottura,correvo
il rischio che le uova scoppiavano.
Ma ho trovato un sistema che funziona bene.
Prima di mettere nell`acqua, con un ago faccio un picolo buco nella parte inferiore piu' grossa senza traforare la membrana interna. In tal modo l'aria calda e la pressione nell`interno dell`uovo puo' uscire. Se voi conoscete qualche altro metodo, sara' grato un vostro suggerimento.

Per provare le uova se sono fresche o utilizzabili:
Basta metterle in una bacinella con dell`acqua, se sono orrizontali; sono fresche, se si sollevano un po da un lato, sono ancora utilizzabili. mentre se vengono a galla, bisogna buttarle via.

Per levare la scorza delle uova sode senza che che la parte interna si attacchi alla scorza. Appena tolte dall`acqua bollente di cottura, immergerle subito nell`acqua fredda.


Torna a “Ricete”