gnocchi verdi

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41321
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

gnocchi verdi

Messaggio da babatriestina »

esisti diverse varianti de gnocchi verdi in genere con spinazze.
Questi li go fatti un per de giorni fa, gavevo invece blede ( erbette) che per mi xe più amare, quindi go messo : grana padano e un poco de pecorin grattai, puina ( = ricotta) e farina q.b insieme con le foie dele blede appena scottade e ben strucade, fatto gnocchetti passai in farina e questo xe el risultato, abbastanza simile per gusto ai vari Spaetzli de montagna
Immagine
condidi con un fil de burro fuso ( per chi che no ga problemi de dieta, se pol metter de più :wink: , se gavessi avudo ghe saria stado benissimo suso ricotta affumicata a scaglie, ala furlana!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Io sono davvero poco amante degli gnocchi....pensando a quelli di patata, che in genere si fanno qua da noi, e hanno quella forma particolare oblunga, vengono infarinati quando si fanno e li si fa rotolare sveltamente sulla parte concava della grattugia o della forchetta...e a mangiarli ti allappano palato e lingua!!

Questi sono diversi, e con la ricotta sono più raffinati....posso provare, ammesso che il g. mi compri ricotta!!!!

Ci starebbe bene anche un buon sugo di pomodoro fresco, fatto in casa!!!!

:-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Elisa
Eximio
Eximio
Messaggi: 3751
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 17:27
Località: Argentina

Messaggio da Elisa »

nonna ivana ha scritto: Ci starebbe bene anche un buon sugo di pomodoro fresco, fatto in casa!!!!

:-D :-D :-D

ohhhh sì! Tra le mille e una ricette che esistono, come gradirei conoscere questo buon sugo di pomodoro fresco della sapiente collezione di Ivana!!!!
(i pomodori: si sbucciano, non si sbucciano; si friggono? Come si combatte l' acidità principale ostacolo?).
In attesa......e con piacere.


"Todo lo bueno me ha sido dado"
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

Elisa ha scritto:
nonna ivana ha scritto: Ci starebbe bene anche un buon sugo di pomodoro fresco, fatto in casa!!!!

:-D :-D :-D

ohhhh sì! Tra le mille e una ricette che esistono, come gradirei conoscere questo buon sugo di pomodoro fresco della sapiente collezione di Ivana!!!!
(i pomodori: si sbucciano, non si sbucciano; si friggono? Come si combatte l' acidità principale ostacolo?).
In attesa......e con piacere.
non sono un esperto, ma mia mama per togliere l'acidità al sugo di pomodoro mette un pò (no so quanto) zucchero.. penso un cucchiaino per due - tre pomodori
saluti


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Giusto, prassi comune, però io ho adottato pure un altro metodo:
aggiungo un pizzico di bicarbonato, al posto dello zucchero....così evitiamo l'Al.....er dopopasto!!!!!

Ciao!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Messaggio da VetRitter »

dopo pasto un grappino, siamo ATrieste...
saluti


Torna a “Ricete”