Crostata Broccolo e crema

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Crostata Broccolo e crema

Messaggio da nonna ivana »

Dai...mettiamo una ricettina...da mangiare oggi, giorno di magro, no?

Bene, ecco la esposizione (logorroica) della su citata ricetta.

Io sono una patita di crostate e pies salate, che faccio senza tante pretese, utilizzando in genere una verdura e una crema.
Faccio tutto da me, amo sapere cosa c'è nelle mie preparazioni, quali ingredienti, grassi soprattutto!

Per la pasta brisée (che chiamo à la ivana, visto che è "frutto di miei lunghi studi"): :lol:

180 g farina 0
90 g burro a fette freddo
1 pizzico sale fino
1 puntina di coltello di bicarbonato di sodio
acqua frizzante fredda

Broccolo stufato:

1 broccolo pugliese, solo le cime a fiore, sminuzzate
2 spicchi aglio tritati
1 cucchiaino salamoia bolognese (oppure sale, pepe, salvia, rosmarino maciullati)
2 cucchiai olio evo
scorza grattugiata e 2 cucchiaini di succo di limone (mia "tattica" antisapore di cavolo!)

Crema:
40 g parmigiano grattugiato
30 g farina 00
2 uova
100 ml latte freddo
1 cucchiaio raso prezzemolo tritatissimo
pepe nero macinato, sale
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato per la base di pasta
Una teglia Alu usa e getta di 28 cm diametro

Preparare la brisée a mano, intridendo la farina col burro, poi con l'acqua fredda ed arrivare a un impasto morbido, da non lavorare troppo. Fare un panetto e mettere al fresco-
Lasciare a mollo i ciuffi di broccolo con un po' di bicarbonato, risciacquare bene, sgocciolare, quindi stufare per una ventina di minuti in padella con l'olio, coperto a cupola, condendo con ajòn scorza e succo limone. Fare raffreddare.

Preparare la crema: Intridere formaggio e farina con il latte, aggiungere prezzemolo, pepe, sale e le uova, mescolarvi la verdura stufata.
Stendere su un disco di carta forno un disco di pasta, forare con i rebbi di una forchetta. spargervi il parmigiano, farcire, ripiegare un bordo verso l'interno, sforacchiare tutto attorno sull'orlo

Cuocere a 180°C per 35 minuti.

ed ora le foto:

pronta da divorare!

Immagine

Preparazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Così è la mia...passibile di varianti e aggiustamenti a vostro gusto e gradimento!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41325
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Messaggio da babatriestina »

e sarà speciale...
io la faccio in versione semplificata:
1 brisée: 100 gr farina e 80 di burro a pezzetti, acqua di rubinetto un cucchiaio, impastare il tutto
2 broccoli: cucinare a vapore le cimette
3 stendere la pasta, adagiarvi le cimette di broccolo, ricoprire con 3 uova sbattute con salepepe, e , al caso, uno o due cucchiai di latte.
Mezzora in forno, in stampo antiaderente ( niente usaegetta) :-D


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Messaggio da nonna ivana »

Come vedi le varianti sono a proprio gusto e abitudine!
Per la teglia, sempre foderata con carta forno, uso quelle usa e getta, perché, facendo costrate multiple, da freezer e da...asporto (figli), mi vorrebbero matte quelle teglie!!!! (matte quelle teglie...forse mio dialettale: una caterva di teglie!!!!)

Grazie!!!!


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Ricete”