Bacalá mantecado / Baccalà mantecato

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da macondo »

Sono contento, Angiolina. Certo, il sapore non sará cosí 'deciso' come con l'uso dello stocafisso, ma forse piú adatto ai palati contemporanei.


Avatar utente
Angiolina
ixolan
ixolan
Messaggi: 235
Iscritto il: lun 20 ott 2008, 21:04

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da Angiolina »

sì, io lo preferisco. ed è molto più semplice da preparare :-D


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da nonna ivana »

Grazie per questa ricetta, che voglio provare! :-D
Anche qui il baccalà e lo stoccafisso, un tempo cibo dei poveri, oggi costano parecchio!

Io cucino il merluzzo fresco (da freezer, naturalmente!) quasi tutte le settimane, di origine del Baltico...a filetti di circa 25 cm!

Li cucino alla piastra o anche al forno tipo questo tortino di merluzzo e papate:

Immagine

Immagine

Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da macondo »

nonna ivana ha scritto:Io cucino il merluzzo fresco (da freezer, naturalmente!) quasi tutte le settimane, di origine del Baltico...a filetti di circa 25 cm!
Fatto ieri sera e praticamente identico: merluzzo fresco, patate, cipolle e peperoni rossi al forno. Merluzzo alla portoghese!


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da nonna ivana »

macondo ha scritto:
nonna ivana ha scritto:Io cucino il merluzzo fresco (da freezer, naturalmente!) quasi tutte le settimane, di origine del Baltico...a filetti di circa 25 cm!
Fatto ieri sera e praticamente identico: merluzzo fresco, patate, cipolle e peperoni rossi al forno. Merluzzo alla portoghese!
al forno?

Mi spieghi come hai fatto?

Grazie! :-D

(io uso molto l'aglio nel pesce al forno, non la cipolla, ma col peperone penso sia l'ideale la cipolla!!!!)


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da macondo »

Probabilmente in maniera poco ortodossa :oops: :oops: :oops:

Ho messo i filetti di merluzzo, pepati e salati, nel forno per 5-6 minuti. Piú che altro per poter togliere la pelle dai filetti. Nel frattempo bollivo le patate tagliate a pezzetti e friggevo i peperoni e le cipolle nell'olio d'oliva. Finalmente, nella pirofila uno strato di patate bollite, i peperoni e la cipolla fritta, il merluzzo a pezzetti, una lattina di pelati, una spruzzata d'olio extra vergine e poi nel forno per una quindicina di minuti.


Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da nonna ivana »

Grazie Macondo... :-D

una versione casalinga succulenta, a noi piacciono piatti del genere...c'è gusto a mangiarli...finché si può!!!! :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

baccalà mantecato

Messaggio da Nona Picia »

http://www.buttalapasta.it/articolo/ric ... ale/10831/
Questa una ricetta...io non l'ho mai fatto, ma la mia amica lo fa così con aggiunta di prezzemolo

E qui un'altra ricetta con video
http://www.youtube.com/watch?v=TpCkMrgE6y8


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: baccalà mantecato

Messaggio da babatriestina »

nel forum abbiamo anche la che abbiamo anche riportato ( e tradotto) nel nuovo che stiamo organizzando. La trovate in Antipasti, sezione triestina


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: baccalà mantecato

Messaggio da Nona Picia »

Ecco perchè no la trovavo...iera scrito "bacalà mantecado" e mi go zercà "baccalà mantecato"..... ;--D


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: baccalà mantecato

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, vado a vedere la ricetta di Macondo!
In genere sono curiosa delle nostre (vostre) ricette di famiglia!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da nonna ivana »

Ammiro le buone intenzioni di Macondo!

Io ho mangiato baccalà vicentino nel ...Vicentino, nel paese d'origine della famiglia di mio cognato!
Partivamo la mattina presto per poter trascorrere molta parte della giornata presso la famiglia dei cugini!
Facevamo una scampagnata per vedere i campi di radicchio rosso, inoltre coltivavano anche tabacco, tutti prodotti che io non conoscevo da vicino!
E già dalle ore mattutine annusavo, proveniente dalla cucinona, il profumo del baccalà!

A dire la verità il piatto che ci fu presentato non incontrò subito il mio gradimento, tutto quell'olio in cui nuotavano filamenti, grumi, pezzetti non mi apparì come una specialità, ma come un piatto antico, per stomaci allenati, per gente bisognosa di immani calorie!

Poi l'altr'anno come antipasto in una trattoria qua vicino nel Modenese, gestita da un cuoco siciliano, mangiai una mousse di baccalà, e mi piacque moltissimo...così mi sono fissata di poter trovare da voi qualcosa di simile, non so il perché

Forse la ricetta di Macondo, eseguita in modo eretico :wink: :-D , può benissimo essere un "Baccalà Mantecato" adatto alle nostre bocche ...moderne!
Vedo che ha suscitato reazioni variopinte...il suggerimento di SPMC è sublime!
Allegati
granodipepenov09IS06.jpg
granodipepenov09IS06.jpg (49.41 KiB) Visto 1665 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da Ciancele »

Bacalà mantecado o mantecato
Mia mama cioleva sempre e solo stocafiso, bacalà suto, e lo meteva in smoio per un giorno. Dopo bisognava tirar via la pele, i spini, qualche robeta ancora e no’l vigniva taià o masinà, ma solo sbatù e sbatù col cuciar de legno. Qua trovemo facilmente el bacalá suto, poco salà, parchè xe ‘ssai spagnoi e portoghesi che i compra.
Par mi Nona Ivana ga ragion: Nel pese solo aio e parsemolo. Zivola sule bisteche: grilled steak and onions.
La riceta del bacalà de Macondo in frulador xe interesante, ma bisognaria meterla soto i frapè: frapè de bacalà. :clapping_213: :clapping_213: :cheezy_298:


Avatar utente
macondo
Distinto
Distinto
Messaggi: 2669
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 18:54
Località: London, UK

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da macondo »

Stocafiso (stockfish) xe una roba:
http://en.wikipedia.org/wiki/Stockfish

Bacalá o bacalá suto (salt cod) xe un'altra:
http://en.wikipedia.org/wiki/Salt_cod

Al estero, quel che noi trovemo piu facilmente xe el bacalá suto specialmente nei negozi portoghesi e spagnoi. El stocafiso, assai piu dificilmente, se trova nei negozi africani.


Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da babatriestina »

Lo sapete che la tradizionale presa in giro dei friulani risparmiatori dice che appendevano un baccalà in mezzo a alla tavola e ciascuno aveva il permesso di dare un colpetto col proprio pane o pezzo di polenta al baccalà comune, per dargli un po' di sapore?


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da babatriestina »

macondo ha scritto:Stocafiso (stockfish) xe una roba:
http://en.wikipedia.org/wiki/Stockfish

Bacalá o bacalá suto (salt cod) xe un'altra:
http://en.wikipedia.org/wiki/Salt_cod
però se guardi la versione italiana di wikipedia del primo, ci trovi:
lo stoccafisso (o stocco in alcune zone dell'Italia meridionale) è merluzzo artico norvegese (Gadus morhua) conservato per essiccazione. La tecnica è tuttavia adatta anche per altre specie di pesce dalle carni bianche.
Il nome deriva probabilmente dalla cittadina norvegese di Stokke. Secondo alcuni però potrebbe derivare dal norvegese stokkfisk oppure dall'olandese antico stocvisch, ovvero "pesce a bastone", secondo altri dall'inglese stockfish, ovvero "pesce da stoccaggio" (scorta, approvvigionamento); altri ancora sostengono che pure il termine inglese sia mutuato dall'olandese antico, con lo stesso significato di "pesce bastone".[1]
Simile al baccalà nell'aspetto, lo stoccafisso si differenzia dal primo, che viene invece conservato mediante salatura e ha un sapore completamente diverso. Nell'Italia settentrionale (in particolare nell'area della dominazione veneziana dove fu inizialmente introdotto) lo stoccafisso assume tuttavia il nome di bacalà, tanto che il rinomato baccalà alla vicentina è in effetti preparato con lo stoccafisso[2]; nell'Italia meridionale viene invece chiamato stocco o pesce stocco (piscistoccu).


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da nonna ivana »

babatriestina ha scritto:Lo sapete che in un giallo di Heinichen un assassinio viene compiuto colpendo più volte alla testa la vittima con un baccalà rigido? :-D
e che la tradizionale presa in giro dei friulani risparmiatori dice che appendevano un baccalà in mezzo a alla tavola e ciascuno aveva il permesso di dare un colpetto col proprio pane o pezzo di polenta al baccalà comune, per dargli un po' di sapore?

Da noi, nei tempi duri, c'era la saracca che fungeva da "insaporitore" della polenta, appesa sul tavolo, e si tocciava.. o anchei anche il pezzo di lardo!

Al mercato ho visto delle aringhe eil baccalà, quello sotto sale, che noi lasciamo ammollo per un giorno, poi si taglia a pezzi, si frigge, preparando la pastella con farina acqua e aceto! Oppure si frigge infarinato e poi si mette in tegame dove si è fatto un toccio con olio, aglio, prezzemolo e pomodoro, è il cosidetto "baccalà in umido", per una bella polenta!
Allegati
baccalà sotto sale e aringhe
baccalà sotto sale e aringhe
aringhebaccalàmercatoIS001A.JPG (84.14 KiB) Visto 1655 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Ciancele
notabile
notabile
Messaggi: 4754
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 22:30

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da Ciancele »

Quello che Baba Triestina scrive come presa in giro dei friulani risparmiatori, è qui da noi uso da tantissimi anni. Nel dialetto dell’Assia e viene chiamato Tuppkääs che deriva da Tupf (tampone) e Käse (formaggio). Quindi un formaggio da tamponare. Un formaggio dal sapore, e odore, molto forte, tipo Harzer (dello Harz), che ricorda un po’ le marce forzate d’estate con calze di lana a 40 gradi all’ombra, viene appeso o messo al centro della tavola e tamponato col pane. Aiuta a risparmiare costi negli ultimi ventisette giorni del mese.


VetRitter
Citadin
Citadin
Messaggi: 1165
Iscritto il: mar 13 ott 2009, 16:25
Località: Piacenza (provincia)

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da VetRitter »

Ciancele ha scritto:Aiuta a risparmiare costi negli ultimi ventisette giorni del mese.
:clapping_213: :clapping_213:
quest'ano xè andà mal febraio..


Avatar utente
sono piccolo ma crescero
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 8709
Iscritto il: ven 11 mag 2007, 14:08
Località: Trieste

Re: Bacalá mantecado

Messaggio da sono piccolo ma crescero »

Però anderà pezo a marzo...

A parte i scherzi, però, quanto che ne piaseva de pici rubar tocheti de bacalà seco, co' mio nono lo bateva col riverso dela manera, e ciuciarli in boca: credo che me piasessi de più quel che el prodotto finito (bacala mantecado cha a casa mia se fazeva in bianco e anche in rosso, zontandoghe conserva)


Allora s’accorse che le parole fanno un effetto in bocca, e un altro negli orecchi; e prese un po’ più d’abitudine d’ascoltar di dentro le sue, prima di proferirle. (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XXXVIII)

Torna a “Ricete”