Torta di Susine

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Torta di Susine

Messaggio da nonna ivana »

Torta rovesciata susine 2

1. )operazione uno

500 g susine nettate e tagliate a metà

2.)

150 g farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
scorza di limone
miscelare bene.

Sbattere in una ciotola, con le fruste elettriche
50 g burro scarso con
100 g zucchero semolato e
2 uova
quindi aggiungere la farina alternando con
100 g latte circa.
Si ottiene una crema densa.

3-)

per la caramellatura ( a piacere, più o meno ricca! Per le susine meglio più zucchero) in una teglia antiaderente circolare o quadrata, come la mia di 20 x 20 cm, o una di 24 cm diametro. Solo prima di infornare, con la crema già pronta, da versare sulle susine, che io ho messo col taglio verso il basso, ma la terza metterò la parte convessa verso il basso!

40 g burro a fettine
80 g zucchero di canna eridania antillaise, ha un buon sapore!

Scaldare il forno a 170° ventilato, o come si è abituati, 180 se statico!

Mettere prima il burro nella teglia e scioglierlo sul fornello a fiamma bassa, quindi distribuirvi sopra lo zucchero.
Togliere dal fuoco
Posarvi le susine, che possono anche essere a spicchi, poi versare la crema, distribuendola uniformemente, si pareggia poi in cottura!

Cuocere per 40 minuti circa, prova dello stecchino!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41324
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torta di Susine

Messaggio da babatriestina »

Tutto bene, ma...
se si caramella lo zucchero nel burro già nella teglia, sul fuoco, e poi vi si rovesciano prima le susine e poi l'impasto.. ovviamente non c'è un passaggio per foderare la teglia con carta da forno! il che mi sembrava invece assai utile per staccarle il dolce cotto e rovesciarlo. :?:

è un tipo di passaggio che non faccio mai ( questo caramel..); si potrebbe mica fare in un padellino a parte ( come lo si fa per esempio per le banane flambées), e poi versarlo nella teglia, debitamente foderata e poi procedere?

Nb io con le susine faccio il mioe vado sempre sul sicuro.. ma ogni tanto è bello variare..


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: Torta di Susine

Messaggio da Nona Picia »

Io faccio come dice babats per la torta di mele caramellate,preparo il caramello in un padellino,poi lo verso nello stampo foderato con la cartaforno e ci appoggio le mele tagliate a fettine non troppo sottili.Viene buonissimo.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....

Torna a “Ricete”