riceta de pasticcio

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

riceta de pasticcio

Messaggio da oli1939 »

Penso che adesso xè tropo caldo per el forno, ma meto sul forum stà riceta che gò pensà mi e che xè un poco diversa come ripien. Alora scoltè: usar la sfogliavelo per pasticci, e per el ripien: lessè le coste, speck, besciamela (anche pronta) e
grana gratugià. Tra un strato e l'altro de pasta metè le blede a tocheti, speck a tocheti, la besciamela, grana gratugiato, qualche fiocheto de burro, sale e un pocheto de noce moscata. 20/25 minuti in forno (eletrico e ventilato) 200 gradi.
El pasticcio xè delicato e ga un gusto diverso per le blede che xè leggermente amarognole. Un consiglio: mi lesso un due minuti le sfoglie prima de usarle, ma se pol anche non farlo. Ah sì me dimenticavo, finì el pasticio con un strato de ripien ben formaggià. Bon appetito e saluti a tutti! Oli1939.


Il colore e' il mio mestiere
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: riceta de pasticcio

Messaggio da nonna ivana »

Una ricetta triestina?
Mi trovo un po' spaesata...è forse come le lasagne alla bolognese, come metodo di preparazione? O è come un pasticio alla ferrarese, con la pasta che avvolge il ripieno, in forma a cupola??
Sfogliavelo...che cos'è?
Hai una foto?

Scusa le domande...ma sono curiosa dei piatti iterregionali e vorrei capire meglio!

Grazie...e buona giornata, spero più fresca che da me, nel bolognese!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
Nona Picia
cavalier del forum
cavalier del forum
Messaggi: 10977
Iscritto il: ven 20 gen 2006, 15:08
Località: Trieste - Rozzol

Re: riceta de pasticcio

Messaggio da Nona Picia »

Da noi la "lasagna" è chiamata "pasticcio" e si fa, come ben sai, in vari modi. Nasce sempre confusione quando parliamo coi "non triestini" per questo nome che usiamo. Sfogliavelo è la ben nota pasta pronta per lasagna del famoso produttore di lasagne e tortellini che si vede spesso in TV.


Ciao ciao
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare,
trova un minuto per ridere.
"MADRE TERESA"

"La Mama l’è talmen un tesor de valur che l’ha vorüda anche Noster Signur" .....
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: riceta de pasticcio

Messaggio da nonna ivana »

Grazie, Nona Picia! :-D :-D :-D
Per la sfoglia...la preparo io anche in anticipo, faccio le strisce in misura che metto in freezer...quando sono pronta con ragù e il resto faccio le lasagne...quel signore là...non lo conosco!!!! :lol: :wink:


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
oli1939
distinto
distinto
Messaggi: 1456
Iscritto il: mer 22 giu 2011, 12:33
Località: Trieste - Rozzol

Re: riceta de pasticcio

Messaggio da oli1939 »

Noi a Trieste lo chiamiamo pasticcio però sarebbe giustamente la lasagna. Mentre noi chiamiamo lasagne anche le tagliatelle. Bah! Comunque la sfogliavelo la trovi nei supermercati, è più sottile di quella solita. La " lasagna" viene più morbida.
Comunque questa ricetta, preciso per nonna Ivana - è diversa, perchè è fatta con le coste lesse e lo speck ed è una mia idea. Niente di tale, però provare per credere! Buona notte a tutti. Oli1939.


Il colore e' il mio mestiere

Torna a “Ricete”