Torta russa

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Torta russa

Messaggio da babatriestina »

Torta russa, dalla Cucina triestina

Arrostire una torta Margherita ( pan di Spagna), spalmarla di sopra con marmellata di albicocca. Battere una neve molto densa con due chiare e poco zucchero farinato.; stacciarvi sopra,a poco a poco, 90 gr zucchero vanigliato che va incorporato con la spatola; riversarlo sulla marmellata; livellarla e cospargerla di zucchero; rimettere la torta per qualche minuto in forno moderato, finchè ingiallirà leggermente alla superficie.

io però non so perchè avevo un ricordo di marmellata di fragola e non di chiara a neve fatta rapprendere in forno tipo meringa, ma di una glassa bianca a freddo, meno leggera. Però questa può essere utile quando si hanno chiare rimaste da altre preparazioni

Non parlatemi di dolci fino a che non avrò smaltito i chili delle Feste!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Torta russa

Messaggio da nonna ivana »

Grazie...l'accantono anch'io, per tempi più propizi!!

Mi incuriosisce quell'arrostire, che forse vorrà rifarsi a backen, cuocere al forno, per pane e dolci!!!!
Una meringa come glassa, penso non proprio dura, ma morbida, non ne ho mai mangiato!
Forse adatta anche a biscotti!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torta russa

Messaggio da babatriestina »

sì, il libro usa spesso arrostire per cuocere al forno. E mi sa che debba essere calore assai moderato, non facile per me che ho il forno a gas, meglio per chi lo ha elettrico


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)

Torna a “Ricete”