Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

gavè ricette triestine de condivider? volè parlar de roba che se magna e se bevi a Trieste? zerchè una ricetta che gavè dimenticado? e se ve sbrissa una non triestina.. ve perdonemo, se la xe bona!
Regole del forum
Collegamenti al regolamento del forum in varie lingue ed alle norme sulla privacy in italiano.
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da nonna ivana »

Da collocare nel posto giusto, che io non riesco a trovare, al momento! Grazie! :-D

Scansione di pagine di un libro di cucina in uso negli anni Sessanta in svizzera, in lingua tedesca, dalla già allora famosa casa del Dr. Oetker, produttrice di un ottimo lievito per dolci e poi di diversi altri prodotti!
Mi ha aiutato moltissimo ad apprendere i metodi soprattutto dei diversi impasti, suddivisi in gruppi.

Nella pagina è compresa pure la ricetta della Torta Sabbiosa/Sandtorte/Sandcake
Allegati
librocucinaCH dr Oetker.jpg
librocucinaCH dr Oetker.jpg (36.71 KiB) Visto 2140 volte
ricetta torta marmorizzata.jpg
ricetta torta marmorizzata.jpg (116.25 KiB) Visto 2140 volte
torta marmorizzata dr Oetker.jpg
torta marmorizzata dr Oetker.jpg (96.3 KiB) Visto 2140 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da babatriestina »

nonna ivana ha scritto:Da collocare nel posto giusto, che io non riesco a trovare, al momento! Grazie! :-D
Ricette !!! :-D :-D :-D
grazie.
Ho anch'io quel libretto, in una versione ancora anteriore
Immagine
( mi sto trattendendo coi dolci...)


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da nonna ivana »

Grazie! :-D
Magari si potrà mettere la scansione della ricetta in italiano, come esposta in "I dolci si fanno così" della Cammeo di Desenzano, di cuiio ho la 6. edizione del '77

Pensavo dovesse andare a completare il discorso iniziato l'altra volta!
Forse tu avrai l'edizione austriaca o tedesca, questa è svizzera, che sarà la copia dell'originale tedesco!

Io non facevo quasi mai questo dolce, che per me è da colazione, oggi sostituito dalla miriade di biscotti secchi commercializzati!
Io preparo la mia ciambella, che è molto meno grassa e piacevole al gusto...nostro tradizionale!


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da nonna ivana »

Già fatto!
Con mia lieve variante!, segnata in calce!
Allegati
Scan0027 - Copia.jpg
Scan0027 - Copia.jpg (81.51 KiB) Visto 2128 volte


ivana

la curiosità è il colore della mente
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da babatriestina »

La mia è l'edizione tedesca del 1940.
http://www.anobii.com/books/Dr_Oetker-R ... e9167dc25/


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
babatriestina
senator
senator
Messaggi: 41312
Iscritto il: dom 25 dic 2005, 19:29
Località: Trieste, Borgo Teresiano

Re: Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da babatriestina »

Mi stavo chiedendo come mai non l'avessimo trattata, e invece.. a del topic - tutto va qua- Buon giorno c'è la ricetta, con le foto..
da oli1939 » mer nov 16, 2011 12:14 am

Passo a tutt'altro: chissà se nona ivana, o qualche altra brava coga, me savessi dar la riceta, magari sul sito RICETE, della CIAMBELLA MARMORIZZATA o MARMOR DOLCE. Xè un dolce bicolore che se consuma la matina a colazion. Grazie e bona note.
sono piccolo ma crescero » mer nov 16, 2011 8:13 am




Se è quella che faceva mia mamma quando ero piccolo e che io mangiavo appena calda e poi disdegnavo, la ricetta di mia mamma che credo provenisse da "I dolci si fanno così" della Cammeo era questa (ho lasciato per correttezza la marca dei prodotti, ma vanno bene tutti ).

Cammeo - I dolci si fanno così ha scritto:
Torta marmorizzata

Ingredienti:
250 gr. burro o margarina
250 gr. zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato CAMMEO
3 uova
1 fialetta di aroma rum CAMMEO
1 presa di sale
500 gr. farina bianca
1 bustina di lievito CAMMEO
1/8 litro circa (8-10 cucchiai da tavola) di latte
45 gr. (3 cucchiai da tavola colmi) cacao
20 gr. (2 cucchiai da tavola rasi) zucchero
2-3 cucchiai da tavola di latte

Lavorare il burro (margarina) a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, zucchero vanillinato, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate la farina, preventivamente mescolata e setacciata con il lievito, alternando l'aggiunta del latte. Usare solo la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal mestolo. Mettere 2/3 della pasta nello stampo a grosse scanalature ben imburrato. Unire al resto della pasta cacao, zucchero e solo la quantità di latte sufficiente per ottenere di nuovo una pasta che si stacca pesantemente dal mestolo. Distribuire la pasta scura sopra quella chiara. Per ottenere un disegno marmorizzato, far passare a spirale una forchetta dall'alto in basso attraverso i due strati della pasta.

Infornare la graticola con lo stampo nella parte inferiore del forno.

Tempo di cottura: 70 minuti circa

Forno a gas: non preriscaldare - cuocere a fiamma bassa -140-160°

Elettrico: preriscaldare 10 min. sul massimo - cuocere a 175-200
Immagine
da babatriestina » mer nov 16, 2011 8:56 am

Dal libro di ricette del Dr Oetker, anno 1940, la medesima ricetta, solo mi sembra con un po' meno burro e ovviamente nessun accenno alla margarina! vi metterò anche la foto, me la son copiata dal tedesco gotico, quindi potrei aver sbagliato su qualche maiuscola, come vedere siamo là, mi dicevano amici austriaci che la Cameo è la commercializzazione italiana dei prodotti Oetker .
E poi taglierò questi post dal Buon Giorno per spostarli in Ricette, dove sarà più facile e logico ritrovarli.

Deve essere proprio la versione precedente a quella di cui parla Nonna Ivana!

Marmorkuchen

20dkr Butter rührt man schaumig, gibt 25 dkg Zucker, 5 Dotter 1 Päcken Dr Oetker's Vanillinzucker, eine kleine Tasse Milch oder Rahm, 1 Fläschen dr Oetker's Rumaroma, 172 kg Mehl, mit 1 Päcken Dr Oetker's Backpulver vermischt, dazu und zuletz den Schnee der 5 Klar. Man teigt die Masse, mengt unter die Eine Hälfte 2 Eßlöffel Staubzucker vermischt wurden, füllt den Teig abwechselnd löffelweise in die gefettete, mit Bröseln gut ausgereute Form und bäckt den Kuchen 1 bis 1 1/2 Stunden. Man kann den Geschmackt wesentlich verfeinern, wenn man statt 50 dkg Mehl nur 25 dkg nimmt und 25 dkg Dr Oetker's Gustin
Immagine
oli1939 » mer nov 16, 2011 11:56 am

Grazie a tutti per le ricette, che mi sembra si assomiglino abbastanza. Questa è la classica ciambella storica. Solo che essendo molto antica non la trovavo più sui miei libri di cucina. Dopo ho pensato a Internet e, ragazzi, ne ho trovato un centinaio di ricette. Però le vostre sono le più gradite e collaudate dagli storici anni dell'infanzia. Mi ha fatto molto piacere rileggere nomi come dott. Oetker, Cameo e poi la babatriestina con la ricetta in tedesco e foto d'epoca, inarrivabile. Ho visto inoltre su Internet che le dosi di zucchero e uova sono enormi. Vedrò di farne una con metà dose sui 250 gr. di farina e tutto il resto dimezzato. Grazie anche a spmc per la chiarezza della ricetta della mamma. Forse quando era davvero piccolo non gli andava di mangiarla, mentre adesso forse la gradirebbe molto di più.
Ma se non ne avessi visto la foto che avevo postato nel mio album fotografico, no so proprio come l'avrei cercata nel mare magnum di quella sequenza- dove ci passa un po' di tutto.. spero che sia chiaro perchè CONSIGLIO VIVAMENTE di mettere i post possibilmente nelle sezioni più specifiche... :cheezy_298:
e anch'io avevo detto che avrei tagliato e non l'ho fatto!


"mi credo che i scrivi sta roba per insempiar la gente" ( La Cittadella)
Avatar utente
nonna ivana
Notabile
Notabile
Messaggi: 5356
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 22:55
Località: prov Bologna

Re: Torta marmorizzata o Marmor-Gugelhopf

Messaggio da nonna ivana »

Infatti ricordavo che ne avevamo parlato e io ero rimasta in sospeso con la scansione del testo che avevo io, perché avevo imbucato il libro...che ho trovato con le "pulizie di Pasqua" solo l'altro giorno e quindi votevo allacciarmi al topic dove si parlava della Torta marmorizzata, e nelle "ricete" non avevo trovato proprio questo, che invece sei riuscita a reperire tu!!!

Grazie! :-D :-D :-D

Noto la diversità , penso quindi una edizione austriaca, in CH e D invece si usano per lo più i grammi


ivana

la curiosità è il colore della mente

Torna a “Ricete”